Ottobre 2024 a Torino: tutti gli eventi
Zucche, serate streaming e serate romantiche di inizio autunno
Ottobre a Torino: è il mese delle serate da paura, dei film horror e delle feste in città, ma è anche il mese dei primi freschini, delle prime serate romantiche in città con i parchi che si colorano, dell’arietta d’inverno che arriverà.
Ottobre a Torino significa serate streaming perché siamo già tutti stanchi da settembre e vogliamo le ferie natalizie, significa la stagione dei film coi divanetti, significa pure rimorchio e fall in love, ma soprattutto significa eventi.
Ottobre a Torino: i principali eventi
psss…se scrolli in basso trovi comunque il calendario di ottobre COMPLETO e in costante evoluzione (dipende dallo staff che macina eventi come orsetti lavatori)
. Movie Icons
Dalla piuma di Forrest Gump alla bacchetta magica di Harry Potter, dal casco degli Stormtrooper di Guerre stellari fino alla pallottola di Matrix: sono solo alcuni degli oggetti di scena originali che si potranno ammirare alla Mole Antonelliana e che hanno plasmato l’immaginario cinematografico negli ultimi 40 anni.
. Euro Mineral Expo
Torna l’appuntamento con Euro Mineralel Expo, una Mostra Mercato Internazionale di minerali, pietre preziose, fossili, gioielli, accessori, che ha visto protagonisti oltre 200 espositori da tutto il mondo. Sicuramente un’importante manifestazione, per professionisti, collezionisti ed appassionati del settore.
. Festival del Digitale Popolare
Torna a Torino il Festival dedicato alla cultura digitale. Saranno dei giorni di incontri, dibattiti e spettacoli per celebrare i nuovi linguaggi digitali, come forma di cultura popolare.
. San Salvario Emporium
San Salvario Emporium è pronto a tornare anche in questo 2023 a riempire Piazza Madama Cristina (Torino) di colori, creatività, sorrisi e buon umore.
Un mercato dedicato all’artigianato tradizionale e digitale, al design, all’illustrazione e all’editoria indipendente.
. Beyond Alien
A dieci anni dalla sua scomparsa, arriva per la prima volta in Italia una vasta retrospettiva dedicata a Hans Rudi Giger, uno degli artisti più visionari del secondo Novecento e un nome leggendario nel mondo del graphic e film design. Conosciuto dal grande pubblico come l’uomo che ha creato l’immaginario del film Alien, Giger era in realtà un artista poliedrico che ha sperimentato tecniche diverse e ha prestato la sua arte a molteplici settori.
. Torino Photo Marathon
La PhotoMarathon è una sfida fotografica: durante la giornata verranno resi noti 9 temi fotografici, da sviluppare entro le ore 24, all’interno della città di Torino.
. Floreal
Immersa nell’eleganza del Cortile d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi, FLOReal affianca ai migliori vivaisti piemontesi e italiani le eccellenze di artigiani e produttori agricoli. Un ricco programma culturale, sul tema “vivere con le piante”, fa da cornice alla mostra mercato.
. Portici di carta
Torna sotti i portici torinesi con la libreria en plein air più lunga del mondo.
. Giornate FAI d’Autunno
Anche quest’anno tornano le Giornate FAI d’Autunno a Torino per riscoprire tanti luoghi del nostro Paese inaccessibili o poco valorizzati attraverso occhi nuovi.
. Festival delle colline torinesi
Il festival delle Colline Torinesi è diventato un Festival d’autunno, trasformando la propria identità: il suo slogan è ora, dopo quello del viaggio, «confini/sconfinamenti».
. View Conference
View Conference è un evento internazionale a cadenza annuale incentrato sulla computer grafica, le tecniche interattive, il cinema digitale, l’animazione 3D, i videogiochi, gli effetti visivi.
. Rocky the Musical
Per la prima volta in Italia. Vincitore del premio Oscar come miglior film, Rocky torna sul ring in questo nuovo spettacolare musical, un musical mozzafiato ma allo stesso tempo pieno di poesia, canzoni straordinarie e splendidi numeri di ensemble. La musica e le liriche sono dei vincitori del Tony Award e candidati all’Oscar Lynn Ahrens e Stephen Flaherty, il libretto del pluripremiato Tony Thomas Meehan, adattato dall’acclamata sceneggiatura nominata all’Oscar di Sylvester Stallone, lui stesso tra gli autori dello spettacolo.
. ApritiModa
I luoghi più segreti e meravigliosi delle città, gli atelier dove nasce la moda.
Oltre i portoni di palazzi storici, dentro cortili incantati, nelle vecchie fabbriche reinventate, il genio, la cultura, la capacità artigianale italiana diventano prodotti dei quali conosciamo solo l’esito finale. ApritiModa ci fa scoprire dove tutto questo ha origine.
. Oktoberfest Torino
Nuovo appuntamento con Oktoberfest Torino, la Bierfest più grande d’Italia.
Faranno da cornice a questa spettacolare festa di sedici giorni, la musica tradizionale bavarese con le orchestre tipiche sul grande palco centrale, gruppi così coinvolgenti e divertenti da non poter star seduti fermi sulle panche. La prenotazione è consigliata (ma non obbligatoria) soprattutto nei week-end e nei giorni di maggiore affluenza.
. To Horror Film Fest
Il festival dedicato al fantastico, all’horror, al thriller, alla fantascienza, alla black comedy, al weird, torna a Torino con un’edizione tutta scoppiettante.
. Central Park West
Phillis è una psicanalista di successo e, presa dal suo lavoro, non si accorge che il suo aitante marito passa da un’amante all’altra. Questa volta però ha dei forti sospetti che ricadono su una sua amica, Carol, sposata con un uomo (Woody) che alterna momenti di grande depressione ad altri di improvvisa eccitazione mentale. È lui il “jolly” che scombina le carte, la mina vagante che con il suo comportamento conduce, rivolta e demolisce la storia, risultando una volta vittima, una volta carnefice. L’atmosfera che si crea è ricca di malintesi, di situazioni comiche fino all’inverosimile. In sostanza ci troviamo di fronte a quattro cinquantenni ricchi e affermati che si trovano invischiati in questo turbinìo di tradimenti sentimentali. Forse in questo modo cercano di trovare il segreto della felicità.
. La sposa cadavere
La storia originale, resa celebre dal film d’animazione del 2005 diretto da Tim Burton e Mike Johnson, racconta di un uomo che recita la promessa d’amore per la sua sposa infilando l’anello in quello che crede un ramo fuoriuscito dalla terra. Quel ramo, poi, si rivelerà essere l’anulare di una donna uccisa nel giorno del suo matrimonio e sepolta in abito da sposa che, grazie a quelle parole, torna in vita legandosi al giovane. «Tu non conosci la mia bocca, non hai mai visto questi occhi, ma una mano in mezzo ai rovi hai deciso di sposare». Solo l’amore della vera sposa potrà sciogliere quell’incantesimo che, con la promessa di vivere onorando quella vita perduta, fa sì che ella possa sciogliere la magia affinché i due reali sposi possano coronare il loro sogno d’amore.
. Halloween a Torino
Cerchi qualcosa da fare a Torino per la notte di Halloween? Ti diamo qualche spunto ovviamente (sennò che ci stiamo a fare?)
Clicca sul bottone per andare direttamente alla pagina di Ottobre
Oppure vedi tutti gli eventi di Ottobre:
ottobre 2024