Ingresso gratuito al Museo del Risparmio
OGNI PRIMO SABATO DEL MESE
Il Museo del Risparmio nasce quindi dall’idea di creare un luogo unico, innovativo, divertente dedicato alle famiglie, agli adulti e ai bambini. Uno spazio in cui sia possibile avvicinarsi ai concetti di risparmio e investimento con linguaggio chiaro e semplice, al fine di migliorare il proprio livello di ALFABETIZZAZIONE FINANZIARIA.
Materiali audiovisivi e interattivi (video 3d, documentari, interviste, animazioni teatrali) sono alla base dei vari percorsi di visita. Ognuno di essi è stato realizzato appositamente per soddisfare curiosità e bisogno di approfondimento dei visitatori.
La visita inizia immergendosi nei principali avvenimenti della storia economica: nascita e ruolo della moneta, gli scambi commerciali, il credito fiduciario, le prime attività bancarie, le bolle speculative, l’Euro, le grandi crisi finanziarie. Si passa poi ad approfondire le principali caratteristiche degli strumenti finanziari più conosciuti (azioni, obbligazioni, derivati, assicurazioni, fondi comuni, fondi pensione).
Che noia/Che ansia?
Ma non è questa la missione primaria dei musei?
Accendere interesse per argomenti altrimenti ritenuti ostici?
L’ingresso gratuito del sabato è un’ottimo momento per raccogliere la sfida! E poi, si parte già in linea con l’argomento dell’esposizione.
Vuoi scoprire gli eventi a Torino mese per mese? Prova qui sotto: