Torino: i festival di primavera da non perdere
Eventi, HOT IN TOWN

Torino: i festival di primavera da non perdere

Ieri c’è stata la prima conferenza stampa del Salone del Libro e l’attesa è davvero grande.
Tuttavia, SalTO non è l’unico festival che si prospetta nei prossimi mesi di cui valga la pena parlare.
Che siate caffeinomani o appassionati di architettura, di cinema o di storia, di botanica o di enogastronomia, questo periodo offre grandi soddisfazioni oltre agli alberi in fiore e alle tonnellate di pioggia.
Pronti a scoprirli?

Ecco i festival che non dovresti perderti questa primavera:

. Giornate FAI di Primavera

Due giornate in cui il Fondo Ambiente Italiano regala la possibilità di visitare luoghi speciali all’interno della nostra bellissima città di Torino, ad esempio la Chiesa di Santa Chiara, la Palazzina Marone Cinzano e molti altri. E voi ci sarete?

Quando: 21-22 marzo 2020
Dove: in tutta la città!

. Torino Underground Cinefest

Torna a Torino estival internazionale di cinema indipendente ideato e diretto dal regista torinese Mauro Russo Rouge. Siete curiosi?

Quando: 22 – 28 marzo 2020
Dove: Ambrosio Cinecafè

. Una Mole di Colombe e Cioccolato

La sorella primaverile della Mole di Panettoni (fiera di assaggio pre-natalizia a cui noi partecipiamo religiosamente) torna in versione Pasquale con assaggi a ingresso gratuito che pasticceri da tutta italia portano ai Principi di Piemonte per presentare i loro prodotti di punta e venderli a prezzo fiera.

Quando: 28-29 marzo 2020
Dove: Hotel Principi di Piemonte

. Sottodiciotto Film Festival

Una manifestazione che già da tanti anni ha trovato uno spazio all’interno della realtà cinematografica torinese e che ogni edizione ne presta un po’ ai giovani e giovanissimi registi che partecipano attraverso progetti scolastici e concorsi. Per uno sguardo sul futuro (a ingresso gratuito):

Quando: 27 marzo – 3 aprile 2020 – rimandato in Autunno
Dove: Galleria Subalpina

. Torino città del Cinema

Focus cittadino principale a cui è dedicato tutto il 2020 (avete già fatto uso delle postazioni multimediali montate in città lungo il tour delle location cinematografiche?) che in questo periodo vede alcuni eventi interessanti tra cui Back to the Future, la mostra del MuFant dedicata alla saga di Doc e Marty McFly, e Cinemaddosso, l’esposizione di costumi di scena allestita alla Mole che ci porta dagli anni della Dolce Vita ai giorni nostri:

Quando: tutto l’anno
Dove: in tutta la città

 

Aprile

 

. Torino Comics

La fiera del fumetto e degli appassionati, ma anche di chi vuole saperne di più, ogni anno raccoglie decine di fan e nerd, cinefili e amanti delle serie tv, di anime e manga ma ovviamente anche appassionati lettori di fumetti! Stand dedicati ai fumetti, ai giochi e all’oggettistica a tema ci attendono!

Quando: 17-19 aprile 2020
Dove: Lingotto Fiere

. Archivissima

ovvero l’evoluzione della Notte degli Archivi, che ha inaugurato con successo nel 2018 diventando un vero e proprio festival della durata di 3 giorni. Se li è conquistati e se li tiene: anche quest’anno per tre giorni sarà possibile visitare ed entrare in contatto nei modi più disparati con le collezioni storiche e fotografiche del Patrimonio italiano. Il tema? “Supera le Barriere”…

Quando: 3-6 aprile 2020
Dove: ma ovunque!

. International Tango Festival

Seppur dedicato a un ambito relativamente di nicchia, è uno dei festival di più grande richiamo internazionale. Torino infatti si trasforma ogni primavera, da ormai ben 20 edizioni, nella capitale mondiale del tango, radunando ballerini e musicisti da tutto il mondo e invadendo teatri e milonghe con appassionati da tutto il globo.
Se siete danzatori o se questo mondo vi affascina, non potete perdervelo. Come spettatori o all’interno dei workshop, il livello stellare è assicurato e quest’anno anche la location è regale.

Quando: 9-13 aprile 2020
Dove: Reggia di Venaria + Teatri della città

. Lovers Film Festival

Il più antico festival sul tema gender d’Europa (e il terzo nel mondo) continua a portare il nome che ha trovato recentemente ma trova nuova guida sotto Vladimir Luxuria. Anche se quindi è il terzo anno che va “in scena” con questo nome, è in realtà giunto alla veneranda età di 34 anni.

Quando: 30 aprile – 4 maggio 2020
Dove: Cinema Massimo

. Jazz Festival

Dopo la sofferta e discussa chiusura nel 2017, è tornato in una nuova veste. Sembra aver ritrovato tutta la sua carica nella collaborazione con le rinnovate Officine Grandi Riparazioni (altra recente buona nuova per la città) e torna come un festival diffuso, non tanto di strada quanto di porta in porta.
La carica è al massimo e l’aspettativa è tanta.

Quando: 25 aprile- 2 maggio 2020
Dove: OGR, ma anche molte altre location (stay tuned!)

 

maggio


. Fo.TO

Il festival diffuso dedicato alla fotografia, anticipato l’anno scorso dal riuscitissimo esperimento di The Phair, prende vita in forma di collaborazione tra gallerie, musei, fondazioni e istituti di formazione per la promozione di mostre ed eventi dedicati alla fotografia in un periodo che si allunga su quasi un mese.

Quando: 12 maggio – 21 giugno 2020
Dove: ovunque!

. The Phair

Tra mostre fotografiche di tutto rispetto e gallerie intere dedicate all’arte su pellicola, l’attenzione del pubblico si sta accendendo e così arriva The Phair, ovvero la fiera figlia della artistica The Others, dedicata unicamente alla fotografia e avamposto, pare, per un evento su più larga scala in programma per il prossimo anno…

Quando: 22-24 maggio 2020
Dove: ex-Borsa Valori

 . SalTO

Il Salone del Libro quest’anno ha come tema “Atre Forme di Vita” e numerose presenze autorevoli. Il programma è come sempre talmente vasto da mettere paura specie vista la recente conquista anche degli spazi dell’Oval del lingotto (che aumentano gli spazi di 13.000 metri quadri), ma non abbiate timore: ci dedicheremo all’argomento più nel dettaglio.

Quando: 14-18 maggio 2020
Dove: Lingotto Expo + Oval

 . Mole d’Olio e Panettoni Salati

Le Moli di cibo squisito ed eccellenze gastronomiche italiane non sono finite ed eccone una dedicata anche a uno dei prodotti di punta delle nostre tavole e al nettare degli Dei (leggi: panettoni salati)

Quando: 16-17 maggio 2020
Dove: Museo del Risorgimento

 . Torino Fringe Festival

Nato nel 2013 sulla scia dei grandi festival off europei, il Torino Fringe Festival ha l’obiettivo primario di invadere la città con spettacoli di qualità senza limiti di genere o età e di offrire una vetrina alle compagnie teatrali professioniste che vi partecipano. Il prezzo dei biglietti è semplicemente irripetibile e gli artisti vengono da ogni dove per esibirsi nei locali aderenti in occasione del festival. Te lo vuoi forse perdere?

Quando: 1-31 maggio 2020
Dove: Ma ovunque!

. Jazz is Dead (again)

Siamo sicuri? Non sembra affatto morto anche se si suona in un cimitero. Questo simpatico e provocatorio titolo dà il nome a una manifestazione gratuita di musica jazz targata arci che si tiene nell’ormai attivissima sede dell’ex cimitero di San Pietro in Vincoli, vicino al Cottolengo.

Quando: 29-31 maggio 2020
Dove: San Pietro in Vincoli

. Flor Primavera

Un tre giorni che vanno ad arricchire la città di foglie, fiori e tantissima bellezza. Immergetevi nei profumi e nei colori di Flor, con la sua edizione primaverile per riscoprire una città verde. Niente di meglio di una passeggiata sotto i portici circondati da fiori e piante profumate per salutare l’estate che arriva, non credete?

Quando: 22 – 24 maggio 2020
Dove: Via Carlo Alberto e dintorni

. Cinemambiente

Cinemambiente a Torino è il festival di cinema che porta in sala per il grande pubblico film e documentari sia a livello nazionale che internazionale per promuovere il cinema e molte attività collegate alla cultura ambientale. Ci pare un tema molto caldo su cui è sempre giusto ragionare:

Quando: 29 maggio – 3 giugno 2020
Dove: Cinema Massimo

 

giugno

. Turin Coffee

il festival dedicato alla bevanda più amata da studenti in crisi, lavoratori notturni e certamente da noi torna con degustazioni gratuite, workshop e presentazioni per addetti ai lavori e grandi appassionati. Si tratta di un evento all’aria aperta e a ingresso gratuito che vale sempre una visita:

Quando: 06-07 giugno 2020
Dove: abitazioni ed edifici splendidi

. Open House

ogni anno scorso riempie le strade di code infinite con l’apertura dei palazzi e delle case private di maggior valore architettonico per la città e normalmente chiuse al pubblico. Siamo sicuri che quest’anno la coda non diminuirà di certo, ma continuerà a valerne la pena.

Quando: 13-14 giugno 2020
Dove: abitazioni ed edifici splendidi

. Torino Pride

ogni anno scorso invade la città con una folla colorata e festosa per celebrare la tolleranza e l’amore in tutte le sue forme (innanzitutto per se stessi: da qui l’essere “proud” di come si è).

Quando: 20 giugno 2020
Dove: strade delle città

 

Vi sembrava che la primavera fosse una stagione tranquilla?
Ripensateci:

 

 

Diffondi il Verbo