Marzo 2024 a Torino: tutti gli eventi
Torino è donna, Oscar, festival e primavera
Marzo a Torino: si, è il mese della festa della donna, della notte degli Oscar e quindi delle nomination di quest’anno, dei festival di primavera e tanto, tanto altro. E si, anche il mese di Pasqua quest’anno. E di conseguenza, delle uova.
Marzo a Torino: i principali eventi
psss…se scrolli in basso trovi comunque il calendario di Marzo COMPLETO e in costante evoluzione (dipende dallo staff che macina eventi come orsetti lavatori)
. HAYEZ. L’officina del pittore romantico
Arte, storia e politica si intrecciano nella grande mostra che la GAM dedica al genio romantico di Francesco Hayez (Venezia 1791 – Milano 1882), accompagnando il pubblico alla scoperta del mondo dell’artista, all’interno dell’officina del pittore, per svelarne tecniche e segreti. Mi raccomando, ultimo mese per vedere questa mostra meravigliosa!
. Gabry Ponte
È il dj e produttore italiano dei record, le sue hit hanno conquistato intere generazioni con oltre 3 miliardi di stream globali, oltre 15 milioni di ascoltatori mensili su Spotify, 2 dischi di diamante, 39 dischi di platino e 22 oro: Gabry Ponte festeggia i suoi 50 anni e 25 di carriera e si regala due eventi nei palasport che si preannunciano memorabili e nel quale l’artista ripercorrerà la sua incredibile carriera attraverso le sue hit più famose, con scenografie, effetti speciali e visual che nessun DJ italiano ha mai proposto prima d’ora.
. Just the woman I am
Torna a Torino JUST THE WOMAN I AM, la corsa/camminata di 5 km a sostegno della ricerca universitaria sul cancro organizzato dal Sistema Universitario torinese.
. Sister Act
Deloris Van Cartier è una scatenata cantante di night e, suo malgrado, la scomoda testimone di un omicidio. Per proteggerla la polizia la mette al sicuro in un convento. Travestita da suora e costretta a una condotta che non le si addice, faticherà non poco per adattarsi alle rigide regole di comportamento imposte dalla rigorosissima Madre superiora, ma finirà per conquistare tutti, trasformando uno stonato coro di suore in un fenomeno musicale.
. Festa della donna
Ogni anno questa ricorrenza ritorna in data 8 marzo: è la Giornata Internazionale della Donna, che ha come obiettivo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle condizioni di lavoro delle donne e di portare avanti la lotta contro le diseguaglianze sociali.
. The Lord of the Rings e The Hobbit e The Rings Power
Le colonne sonore dei film di Peter Jackson “Il Signore degli Anelli” e “Lo Hobbit“ – tratti dall’opera di J.R.R. Tolkien – saranno eseguiti “live” da un’orchestra sinfonica, un coro e da alcuni solisti. Tutti i fan del “Mondo di mezzo” potranno rivivere così in due ore, insieme ad alcuni ospiti famosi, le atmosfere cupe di Mordor, l’attacco dei cavalieri neri, le melodie liriche degli elfi e altri momenti della saga.
. Fiera del fumetto di Piazza Madama
La Fiera del fumetto più amata in città da fan sfegatati di personaggi Marvel, DC e altro ancora, dunque è impossibile pensare di mancare.
. La notte degli Oscar
Tutti gli anni lo staff di Turinoise si riunisce per seguire assieme a voi la notte degli Oscar, decisamente la notte più glam, sfavillante ed attesa da tutti i cinefili!
E anche quest’anno non facciamo eccezione. Noi ci saremo! Ci saremo attraverso le nostre Instagram stories e commenteremo assieme a voi outfit, premi e gossip!
. The Music of Hans Zimmer and Others
Nella sua carriera Hans Zimmer ha continuato ad essere premiato per i suoi lavori, diventando davvero il numero uno a Hollywood, tanto che ormai una cerimonia degli Oscar è rara senza una sua candidatura: anche nel 2022 ha vinto con il film Dune. La straordinaria bravura dell’orchestra Lords of the Sound e le migliori composizioni di Hans Zimmer, faranno vivere al pubblico sensazioni indimenticabili, in un’atmosfera fiabesca e piena di bellezza. “Il Mondo di Hans Zimmer & Altri – Una Celebrazione della Musica da Film” sarà eseguito da un’orchestra e da un coro di fama internazionale, con la partecipazione di solisti rinomati che interpreteranno “Ecstasy of Gold“ di Gladiatore di Ennio Morricone, oltre a estratti de Il Re Leone, in uno spettacolo impressionante con illuminazioni, proiezioni laser e selezione di filmati.
. The Magical Music of Harry Potter
Le migliori musiche di tutti i film di Harry Potter con la London Symphonic & Philharmonic Film Orchestra e un ospite stellare del Cast!!
I film di Harry Potter sono tra i film di maggior successo nella storia del cinema. Un concerto unico! Alla serata sarà presente un attore originale del cast che insieme ai solisti stellari, al coro ed a un’orchestra sinfonica daranno vita alla magica musica di Harry Potter.
. Barbascura X
AMORE BESTIALE
Tutto quello che non volevi sapere sul sesso e che ignoravi di temere.
Un viaggio irriverente sui metodi di accoppiamento più bizzarri e scomodi del regno animale.
Bizzarrie, acrobazie, passioni e tradimenti raccontati rigorosamente male.
. Capodanno iraniano
Questa è chiaramente l’occasione per quelli di voi che ci stanno leggendo che non hanno ancora fatto i buoni propositi a marzo inoltrato o che li hanno già falliti tutti. Eccoci amici, vi comprendiamo e abbiamo l’occasione per festeggiare ancora una volta (con tanti dolcetti persiani annessi).
. La fanciulla del West
Mentre i primi film western, brevissimi e muti, facevano furore sul grande schermo, Puccini pensò di trasferire una di quelle storie di pistoleri e di disperati sul prestigioso palcoscenico del Metropolitan Opera di New York. Il risultato fu La fanciulla del West, un’opera del tutto originale, sia per il soggetto sia per lo stile musicale. La protagonista è Minnie, una giovane energica e generosa che gestisce il saloon di un villaggio di cercatori d’oro in California. La sua vita è sconvolta dall’arrivo del bandito Dick Johnson, di cui è segretamente innamorata; nel tentativo di salvarlo dalla forca, arriverà persino a giocarsi la propria felicità in una partita a poker.
. Grease
In Italia, il musical di Jim Jacobs e Warren Casey, da 25 anni sui palcoscenici, è un fenomeno che si conferma ogni sera, con più di 1.800 repliche che sfiorano i 2.000.000 di spettatori a teatro.
Grease è una festa travolgente che dal 1997 accende le platee italiane e ha dato il via alla musicalmania, trasformandosi in un fenomeno di costume “pop”, un cult intergenerazionale.
. Depeche Mode
Dave Gahan è una meraviglia teatrale che fa girare il microfono e muovere gli arti, mentre la band galoppa attraverso decenni di successi – The Guardian
P.S. ci trovate anche Inco dello staff qui…
. Pasqua
Pasqua con chi la passi? Con i tuoi? Con chi vuoi? Non importa in verità come decidi di passarla e con chi, la vera cosa importante è L’UOVO. Perché bisogna attrezzarsi per bene qua.