Press ESC to close

settembre, 2024

Torino Underground Cinefest

CategorieCINEMA,FESTIVAL E FIERETorino Underground CinefestCineTeatro BARETTI, Via Baretti 4, 10125 Torino2024gio26set All Daysab05ott

Quando

Settembre 26 (Giovedì) - Ottobre 5 (Sabato)(GMT+02:00)

Dove

CineTeatro BARETTI

Via Baretti 4, 10125 Torino

Other Events

Dettagli

Torino Underground Cinefest a Torino

26 settembre – 5 ottobre 2024

Dal 26 settembre al 5 ottobre 2024 ritorna il Torino Underground Cinefest, festival internazionale di cinema indipendente ideato e diretto dal regista torinese Mauro Russo Rouge.

103 film proiettati, tra cui 9 anteprime mondiali, 8 anteprime europee e 38 anteprime italiane, e stimolanti eventi speciali

Il Torino Underground Cinefest – TUC si propone di valorizzare e divulgare il cinema indipendente dando spazio alle forme meno convenzionali di espressione cinematografica ma senza escludere produzioni che rispondono a linguaggi ed estetiche più tradizionali. L’idea è quella di rispondere a un bisogno che, secondo gli organizzatori, il pubblico esprime cioè quello di una maggiore “verità” da ricercarsi anche in nuovi codici e in nuove forme di produzione e di fruizione del prodotto cinematografico.

Torino Underground Cinefest a Torino

Qui per il programma in pdf.

La decima edizione si presenta con oltre 65 ore di proiezioni e diversi incontri con gli autori in sala e registrati.

Tra gli eventi speciali la doppia proiezione del controverso cult “A Serbian Film” (“Srpski film”), alla presenza del regista Srdjan Spasojevic. Vista l’altissima richiesta di biglietti durante il periodo di prevendite, oltre la proiezione del 22 settembre, alle ore 21.00, ne è stata programmata una seconda per sabato 23 settembre alle ore 22:30, sempre col regista in sala.

Spiccano inoltre la prima proiezione italiana di “Impuratus” di Mike Yurinko (domenica 24 settembre alle re 22:10), ultima apparizione attoriale del compianto Tom Sizemore nei panni del detective della polizia Clayton Douglas e la proiezione  di “Blackout” di Abel Ferrara (lunedì 25 settembre alle 20:50), a 26 anni dalla sua uscita.

Accanto a questi quattro eventi, saranno proiettati il cortometraggio “Mostri”, finalista ai Nastri D’argento 2017 (venerdì 29 settembre alle 19:00), e il Lungometraggio “Sex Cowboys” (sabato 30 settembre alle 21:00), già protagonista al Torino Underground nel 2019 e vincitore del RIFF di Roma, alla presenza di Adriano Giotti, “un regista giovane e intraprendente che è ormai di casa al Torino Underground. Ogni anno ci presenta qualche nuovo cortometraggio di finzione. Amiamo la sua poetica ribelle, il suo amore per il cinema e il suo linguaggio in continua sperimentazione”, precisa Mauro Russo Rouge. “Sex Cowboys” fu distribuito in diversi paesi europei, ma in Italia uscì in pochissime sale per via del VM18 che lasciava poco spazio ad una rivendicazione. L’autore incontrerà il pubblico insieme con la sua protagonista Nataly Beck’s.

Venerdì 29 settembre, alle 20:40, il programma prevede la visione del film “Numb” del regista iraniano Amir Toodehroosta, vincitore del Premio Sooner che rappresenta una delle grandi novità di quest’anno in chiave distributiva. Oltre ad essere in concorso internazionale lungometraggi, il film iraniano si aggiudica il primo Sooner Award e sarà distribuito on demand in Germania, Regno Unito e nei Paesi scandinavi. ospite della serata a Torino Andreas Wildfang, fondatore di SOONER.DE, piattaforma arthouse presente anche su Amazon Prime Video che,  annovera al suo interno, moltissimi film indipendenti provenienti dai migliori festival del mondo.

Insieme al direttore artistico Mauro Russo Rouge, introdurrà il film e le sue prospettive di diffusione.

Domenica 1 ottobre, intorno alle 17.30, prima della proiezione del documentario “Sogno matto” di Antonio D’Aquila, in anteprima mondiale, col regista in sala, Fabrizio Odetto proporrà la lettura aperta de “Il contr’uno remix – o della servitù volontaria”, versione remixata del celebre “Discorso della servitù volontaria” di Étienne de La Boétie, uno dei più grandi testi mai scritti contro la tirannia e la servitù dei popoli, in difesa dei diritti naturali dell’uomo.

Si evidenzia che i Main partner dell’evento sono HDI Assicurazioni e WHATEVER IT TAKES ITALY mentre i media-partners  sono, accanto ad ArtInMovimento Magazine, Sentieri Selvaggi, CameraLook, Arte Settima, Central Do Cinema, Shiva Produzioni, Cinematographe.it, Agenda del cinema, Fotogrammi, Psicofilm.it, No Signal, MusiCulturA online, ArtApp e PoliticamenteCorretto.

Si configurano, come partner culturali, Sooner.de, il CineTeatro Baretti e FilmFreeway.

Get Directions

Se vedi ogni tanto qualche strano abracadabra, pagine che si spostano o scompaiono e 404 è perché stiamo sperimentando alcune magie... qui spieghiamo cosa stiamo combinando e la nuova veste grafica!

Giuriamo solennemente di non avere buone intenzioni.