Aprile a Torino: tutti gli eventi
Uova di Pasqua per tutti e festival di primavera
Aprile a Torino: pranzetti di pasqua e pasquetta fuori o in casa, mercati all’aperto, ma soprattutto uova di pasqua e cioccolato, festival di primavera e fumetti! La Torino che non ti aspetti.
Aprile a Torino: i principali eventi
psss…se scrolli in basso trovi comunque il calendario di Aprile COMPLETO e in costante evoluzione (dipende dallo staff che macina eventi come orsetti lavatori)
Presente ormai da dodici anni, “Il libro ritrovato” a Torino ha luogo sotto i portici di piazza Carlo Felice e via Roma, ogni prima domenica del mese, per l’intera giornata: una mostra mercato di libri antichi e fuori catalogo tra le strade cittadine.
San Salvario Emporium è pronto a tornare anche in questo 2023 a riempire Piazza Madama Cristina (Torino) di colori, creatività, sorrisi e buon umore.
Un mercato dedicato all’artigianato tradizionale e digitale, al design, all’illustrazione e all’editoria indipendente.
Pasqua con chi la passi? Con i tuoi? Con chi vuoi? Non importa in verità come decidi di passarla e con chi, la vera cosa importante è L’UOVO. Perché bisogna attrezzarsi per bene qua.
Un film e un libro: Wavelength, 1967/2003 e Cover to Cover, 1975.
Due opere, due capolavori della storia del cinema e del libro d’artista, perfette sintesi del pensiero visivo di Michael Snow (Toronto, 1928-2023), da poco scomparso, e della sua capacità di fare della pagina come del fotogramma uno spazio di verifica della nostra percezione.
“Ma con un titolo come “Bau” veramente c’è bisogno di spiegare lo spettacolo? Veramente devo dirvi di che cosa parlerà? Io capisco se si fosse chiamato “Miao”, ma si chiama “Bau”!
A volte davvero, mi viene voglia di abbaiare!”
Torna anche quest’anno la fiera dedicata al comic e al fumetto. Torino Comics sta arrivando: quest’anno le date vanno dal 14 al 16 aprile 2023 a Lingotto Fiere a Torino!
Non prendete altri impegni per quel fine settimana. It’s TurinoiseApproved!
Il Lovers Film Festival, il più antico festival italiano sui temi LGBTQI+ (lesbici, gay, bisessuali, trans, queer e intersessuali) diretto da Vladimir Luxuria e fondato da Giovanni Minerba e Ottavio Mai, con l’edizione di quest’anno (dal 18 al 23 aprile 2023 presso il Cinema Massimo, la multisala del Museo Nazionale del Cinema di Torino) ha iniziato il percorso triennale che lo porterà a festeggiare, nel 2025, il suo quarantesimo anniversario.
Musica meticcia per definizione, il jazz oggi abbraccia uno spettro di musiche amplissimo, che dopo più di un secolo conserva tratti di continuità ma anche incessanti mutazioni, come un fiume che dilaga, si mescola ad altri corsi, perde la sua forma e ne crea di inedite.
Ogni superficie della location diventa arte: le pareti, così come il pavimento, si colorano delle tinte più amate da Van Gogh, dal blu profondo della notte stellata al giallo vivo dei girasoli.
La mostra mette in evidenza prestigiose opere di Banksy e può essere percepita come la cornice della sua carriera. I visitatori possono ammirare oltre 100 opere d’arte sovversive. Fino a fine mese!
Clicca sul bottone per andare direttamente alla pagina di Aprile
Oppure vedi tutti gli eventi di Aprile:
In Spezzatini parliamo di Torino, del web, di serie, libri, di un po’ di tutto, e lo facciamo in leggerezza, rosolando col burro. Arriva ogni venerdì ed è gratuita per tutti