novembre, 2022

mer02nov All Daydom06ParatissimaParatissima scalda i motori per la sua diciassettesima edizione!Ex Accademia Artiglieria, Piazzetta Accademia Militare, 10124 Torino TO

Quando

novembre 2 (Mercoledì) - 6 (Domenica)

Dove

Ex Accademia Artiglieria

Piazzetta Accademia Militare, 10124 Torino TO

Dettagli

Paratissima a Torino – L’arte in cambiamento

2-6 novembre 2022

Anche quest’anno, ad ospitare gli appuntamenti autunnali di Paratissima con l’arte contemporanea, sarà la sede dell’ARTiglieria Con/temporary Art Center.
Dal 2 al 6 novembre due imperdibili esposizioni dedicate all’arte emergente: Paratissima Exhibit and Fair e NICE & Fair – Contemporary Vision.

Paratissima a Torino

Info sull’edizione 2021 aspettando la nuova…

PARATISSIMA EXHIBIT AND FAIR
La grande vetrina di Paratissima dedicata all’arte contemporanea emergente. Progetti singoli e individuali, dialogheranno con progetti espositivi collettivi, per andare incontro alle tendenze sempre più partecipative dell’arte. Rimane la sezione Special projects, che accoglie collaborazioni e progetti su invito, tra cui i premiati di Art Station 2020 e Torino Creativa per Paratissima.

NICE & FAIR – CONTEMPORARY VISIONS
L’esposizione dedicata alle nuove proposte dell’arte contemporanea, sia da un punto di vista artistico che curatoriale. Un board che coinvolge 17 curatori per 6 mostre collettive: ogni mostra è l’esito di un confronto tra curatori agli esordi e giovani artisti, per dare spazio e voce a chi si trova a intraprendere oggi il proprio percorso artistico in modo professionale.

La nuova presidente in carica, Laura Milani, è nota per aver portato lo IAAD – Istituto d’Arte Applicata e Design a essere una delle migliori realtà internazionali nell’ambito dell’insegnamento e della cultura del design. Ora, insieme alla neoeletta direttrice Olga Gambari, prende le redini di Paratissima e dovrà sancirne l’evoluzione nel 2021, in una situazione ancora segnata dalle incertezze dalla pandemia.

 

L’arte contemporanea è uno dei grandi amori di Torino.

E noi ne abbiamo parlato proprio qui:

LA LOCATION

L’ex Accademia Artiglieria di Torino di Piazzetta Accademia Militare 3, vicino a piazza Castello, ospiterà la 15esima edizione di Paratissima. Paratissima aprirà, dopo la Caserma La Marmora e per la prima volta al pubblico, le porte di un altro spazio imponente architettonicamente di proprietà di CDP Investimenti SGR, società del Gruppo Cassa depositi e prestiti, che ne concede l’uso in attesa di un futuro diverso utilizzo dell’immobile.