Cosa fare ad Halloween: consigli per una serata da brivido tra cinema e bontà

Film perfetti da guardare ad Halloween
e dolcetti per la notte degli scherzetti

Si avvicina la notte più paurosa dell’anno! Indecisi su cosa fare e come passarla?

Che sia da soli, con gli amici o in famiglia, abbiamo quello che fa per voi!

cosa vedere ad halloween a torino

DISCLAIMER:
Se pensavate di uscire, questo non è articolo che fa per voi.
QUESTO lo è.

Se pensavate di rintanarvi soli o in compagnia in una stanza semibuia e ad effetto…
ecco le ISTRUZIONI PER UNA PERFETTA SERATA DI HALLOWEEN IN CASA:

Indice dei contenuti

. Un po’ di storia

. Film con cui passare la nottata

. Dolcetti per addolcire gli spaventi

. Cenetta a casa, ma senza cucinare

Andiamo subito quindi a scoprire cosa fare ad Halloween a Torino, dolcetti compresi!

Ma intanto: perchè si festeggia Halloween?

cosa fare ad halloween per una serata da paura

Torna all’indice

Un po’ di storia

Forse non tutti sanno che, sebbene la festa di Halloween sia famosa in tutto il mondo e nell’immaginario collettivo sia collegata agli Stati Uniti, alle case addobbate e al “dolcetto o scherzetto”, la vera storia di questa festività ha le sue radici in Irlanda, più precisamente con le celebrazioni di Samhain (dal gaelico samhuinn che significa “summer’s end”).

In questa notte avvenivano infatti riti propiziatori proprio per fecondare i terreni e si appiccavano fuochi per muovere le mandrie dai pascoli estivi e rinnovare le distese d’erba. Col tempo però la celebrazione assunse un aspetto più esoterico, pagano. C’era chi credeva che i fuochi servissero a spaventare le anime dannate e tornate dalla morte. Piano piano, insomma, la festa che conosciamo iniziò a prendere vita.

Anche la consuetudine della zucca proviene dall’Irlanda: qui c’era l’usanza di svuotare una rapa ed inciderla con il viso di un demone, illuminandola poi dall’interno con una candela proprio per proteggere le proprie abitazioni. Ma gli immigrati in USA non trovarono rape, ma zucche. Tra i consigli su cosa fare ad Halloween a Torino dunque potrebbe esserci anche qualcosa con una rapa…

Sovvertiamo il sistema e decoriamo casa con le rape.

cosa fare ad halloween - consigli per lo streaming

Torna all’indice

Film con cui passare la nottata

Perché non è Halloween se non ci si infila sotto un plaid con un po’ di sana paura.

Gente che si vuole traumatizzare a vita, paurosoni che vorrebbero solo far finta di godersi lo spavento, amanti del gotico e del jumpscare… per ciascuno c’è qualcosa di adatto.

Ecco a voi una lista di film perfetti per tutti per il giorno di Halloween
(ci sono quelli per i grandi, quelli per i piccini, quelli per i temerari e anche quelli per i più fifoni):

1. La serie da binge watching da brivido: The Haunting of Hill House

Sicuramente una delle serie horror più belle degli ultimi anni (e finalmente una serie horror che fa paura, e fa paura davvero). La si può trovare su Netflix (e l’abbiamo anche consigliata tra le 9 incredibili cose da vedere su Netflix). Avete presente quando guardate qualcosa che vi fa davvero paura e poi vi guardate allo specchio e siete soli? Quella sensazione di sottile terrore che per un attimo vi coglie impreparati? Ecco, con Hill House state pronti a guardarvi da ogni angolo.

Una famiglia, una casa infestata, strane e oscure presenze e accadimenti misteriosi…

L’hai già vista?
Prova American Horror Story, Midnight Mass o The Others (il film con Nicole Kidman).

 

2. Ribaltiamo gli stereotipi: Quella casa nel bosco

Il film è disponibile mentre scriviamo sia su Netflix che su Amazon Prime. Un horror decisamente atipico dal visionario regista di Buffy l’ammazzavampiri (che consigliamo, tra le altre cose): Joss Whedon. Il film riesce a capovolgere e giocare con tutti gli stilemi e gli stereotipi di un film horror, a livello sia strutturale che di trama vera e propria. Citazioni ai grandi classici del genere accompagnano lo spettatore in un viaggio spettacolare. I personaggi stereotipati non sono messi lì a caso, così come le svolte di trama. Quasi un gioco tra regista e spettatore su uno dei generi che tanto amiamo.

Un gruppo di ragazzi, tra cui la classica ragazza bella ma ingenua, il cervellone, il jolly della situazione, l’atleta, si ritrova in una casa nel bosco in cui non tutto è come sembra…

L’hai già visto?
Prova So cosa hai fatto oppure una bella maratona nostalgica di Buffy.

 

3. Bambini all’orizzonte: Nightmare before Christmas

Chi non lo conosce, mente. Questo film d’animazione è reperibile ormai su Disneyplus (se volete consigli su cosa vedere su Disneyplus li abbiamo raccolti tutti qui).

Halloween con i bambini chiama a gran voce Jack Skeletron e il suo immaginario paese di Halloween. Dunque famiglie o meno temerari, o semplicemente voi che avete già voglia di Natale…raggiungiamo il re delle zucche nel suo mondo?

L’hai già visto?
Prova Coco (super commovente, delicato e incentrato sulla cultura messicana di Halloween: El Dia de Los Muertos), oppure Hocus Pocus

 

4. L’horror silenzioso: A Quiet Place

John Krasinski da regista dirige se stesso e sua moglie Emily Blunt in quello che è risultato essere indubbiamente secondo noi il Miglior Horror del 2018 e uno dei migliori film usciti in sala. Il film è ora disponibile su Netflix.

Una razza aliena ha decimato la popolazione terrestre e attacca ferocemente chiunque faccia il minimo rumore. Il silenzio, tanto usato negli horror, diventa qui un’arma per difendersi e per il regista per aumentare la tensione in noi poveri spettatori (anche i silenzi possono essere assordanti).

L’hai già visto?
Prova Birdbox, o riguardati Alien(CAPOLAVORO), o ancora La Cosa di Carpenter

 

5. L’horror cervellotico: Scappa – Get out

Su Netflix consigliamo anche questo film, premio Oscar per la Migliore Sceneggiatura e dal talentuoso regista Jordan Peele.

Un cliché iniziale: il protagonista deve conoscere i genitori della sua fidanzata. Se dapprima le cose sembrano andare molto bene, pian piano si fa strada nello spettatore la sensazione che qualcosa non quadri…

Il film è in verità uno spaccato dell’America dei nostri tempi e di cosa significhi essere neri, utilizzando un genere tutt’altro che facile per raccontare l’orrore della realtà che ci circonda.

L’hai già visto?
Prova Squid Game (oppure Parasite).

Consigli extra per tutti i gusti:

SERIE: The Midnight Club, Stranger Things e l’intera sezione dedicata alle puntate di Halloween di Disney+
FILMONI CLASSICONI: Il Sesto Senso, Scream, The Ring, The Blair Witch Project, Paranormal Activity, Edward Mani di Forbice, L’Esorcista, SAW, La Cosa, Nightmare, Non Aprite Quella Porta
e sì, pure Scary Movie, Donnie Darko, L’Uomo Senza Ombra, Psyco, Halloween (Carpenter, ancora una volta).
LA CHICCA CHE NON CONOSCEVI MA TI SOGNERAI LA NOTTE: Memorie di un Assassino

E lo streaming è sistemato.

E se non hai ancora nessun abbonamento
sappi che hai 30 giorni di prova gratuita su Prime… proprio QUI!
(e se sei studente ne hai ben 90 e col rinnovo paghi pochissimo. Lo sapevi?)

Qualcosa da mangiare così non ti mordi le mani?

cosa fare ad halloween - dolcetti per gli scherzetti

Torna all’indice

Dolcetti per addolcire gli spaventi

Cosa fare ad Halloween a Torino durante e dopo i film? Ovviamente cena e dolcetti per la notte più horror dell’anno!

. Tauer Bakery 

E come non partire direttamente dai cupcake a tema di Tauer Bakery? Si, lo sappiamo, lo sappiamo, partiamo col dolce, ma dovevamo nominarli per primi a tutti i costi!

I cupcake di Tauer sono tra i più buoni assaggiati a Torino, con combinazioni di ingredienti sempre nuove e squisite e, udite udite, anche vegan (dunque persino adatti agli intolleranti al lattosio). E vogliamo parlare di quanto sono belli?

. Biscotti fatti in casa con la ricetta e il videocorso di ValeFatina

Sulla sua pagina instagram trovate la videoricetta per i biscotti e la ghiaccia e sul blog c’è un videocorso apposta per imparare a decorare con il cioccolato.
Dotatevi di amici, stampi per biscotti e…

C’è anche la soluzione per chi ha la manualità di un gibbone e la pazienza di un cane quando gli versi i croccantini: il “Cimiteramisù”.

Ma che si mangia a cena?

cosa fare ad halloween - cena a domicilio

Torna all’indice

Si ordina a domicilio, guys!

Se invece il programma è seratina a casa, magari in compagnia di uno o più dei nostri film consigliati, possiamo raccomandare una serie di posticini interessanti per non dover preparare la cena!

Abbiamo creato un vero e proprio articolo sul food delivery e il cibo a domicilio a Torino, che potete trovare cliccando qui!

ALCUNI CONSIGLI MIRATI:
Per la pizza: La Voluttuosa  oppure 6090
Per quelli che hanno già mangiato troppi dolci: Pacifik Poke
Per una cena a tema: I cuochi volanti

Allora, come la passerete la nottata più paurosa dell’anno?

disclaimer: con alcuni dei siti linkati all’interno degli articoli Turinoise ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi. Se sceglierai di usarli ci aiuterai a continuare a fare tutto il resto gratuitamente.

tag: