Maggio 2025 a Torino: tutti gli eventi
Salone, libri, primi caldi, chioschetti e fuori porta
Maggio a Torino: significa eventi, significa pranzetti all’aperto, magari nei chioschetti bellissimi, ma significa soprattutto Salone del Libro, Salone del Libro, Salone del Libro.
Maggio a Torino: i principali eventi
psss…se scrolli in basso trovi comunque il calendario di Maggio COMPLETO e in costante evoluzione (dipende dallo staff che macina eventi come orsetti lavatori)
. Star Wars Day
Ogni anno i fan di Guerre Stellari sanno che il 4 maggio è una data particolare: in questo giorno si celebra infatti lo Star Wars Day in tutto il mondo.
Sapete perché? Potete scoprirlo, con un click.
. David di Donatello
Sapete ormai che lo staff è appassionato cinefilo e ama seguire gli eventi dedicati al cinema, sia italiano che internazionale.
I David di Donatello non fanno eccezione e dunque ci saremo anche per questo, come per gli Oscar! Vi ricordiamo quindi di seguirci su Instagram se volete seguire l’evento assieme a noi!
. Paul Gauguin
La mostra Il diario di Noa Noa e altre avventure esplora la straordinaria esperienza artistica di Paul Gauguin, con un focus sul suo celebre libro Il diario di Noa Noa, scritto dopo il soggiorno a Tahiti e arricchito da splendide xilografie. Il percorso espositivo comprende opere come il dipinto Tahitiana (1891), Paesaggio polinesiano con capanna e un importante monotipo salvato dal rogo imposto dalle autorità polinesiane.
. Cantando sotto la pioggia
Un viaggio indimenticabile tra le melodie e le coreografie del classico hollywoodiano.
Cantando sotto la pioggia è uno dei classici della storia del musical.
Tratto dall’omonimo film del 1952, questo esilarante musical è diventato famosissimo e amato dal pubblico di tutte le età. La storia è ambientata a Hollywood negli ultimi giorni dell’era del cinema muto, e si concentra sul protagonista romantico Don Lockwood, il suo compagno Cosmo Brown, l’aspirante attrice Kathy Selden e la protagonista di Lockwood, Lina Lamont, i cui toni vocali tutt’altro che dolci la rendono un’improbabile attrice.
. The Phair
Torna a Torino The Phair – un neologismo che è un manifesto, sintesi di Photography e Fair – una fiera dedicata alla fotografia e all’immagine come evento concettuale, oltre che tecnico, descrittivo del reale.
. /non è niente/
La wunderkammer per scoprire libri, artisti, filmoni e filmini che parlano di niente, vuoto, assenze & affini: il nulla al centro, e tu che lo fissi felice e contento dritto negli occhi. L’antidoto un po’ zen un po’ wtf all’information overload da alert e doppie spunte per riprenderti il diritto al missing out e liberarti di FOMO e affini. Tranquilli, non è Gmork: è solo non è niente.
Sorpresa dell’anno nuovo
Lo staff quest’anno entra in /non è niente/ con una rubrica (udite udite) sul cinema, chiamata Flip the Flop. Una bella novità per cinefili e non.
. Salone del Libro di Torino
Come da tradizione, la manifestazione letteraria che per cinque giorni trasforma Torino nella capitale della cultura, incontrerà la comunità del libro nel mese di maggio.
Ricordate, abbiamo anche una splendida guida alla sopravvivenza!
. Torino Fringe Festival
Il Torino Fringe è un Festival multidisciplinare di arti performative che coinvolge tutto il territorio piemontese rendendolo una vetrina e un punto di riferimento a livello nazionale ed internazionale per il Teatro Off.
. Fiera del disco
Torna anche quest’anno con i suoi appuntamenti la FIERA DEL DISCO in Piazza Madama Cristina a Torino: un’apoteosi di vinile, dischi, cd con tutto il meglio della musica degli ultimi 100 anni.
. 5.30
5,3 km non competitivi nel cuore della città di Torino alle 5.30 di un giorno lavorativo per promuovere un sano stile di vita attraverso il movimento, il cibo, la cultura, l’arte e l’esperienza, nel contesto in cui la gente vive e lavora.
Clicca sul bottone per andare direttamente alla pagina di Maggio
Oppure vedi tutti gli eventi di Maggio:
In Spezzatini parliamo di Torino, del web, di serie, libri, di un po’ di tutto, e lo facciamo in leggerezza, rosolando col burro. Arriva ogni venerdì ed è gratuita per tutti