Il Museo del Cinema in 3 parole: suggestivo, scena, panoramico
Il Museo del Cinema
Simbolo della città di Torino
L’ascensore panoramico di cristallo unico in Italia
Proprio all’interno della Mole Antonelliana a Torino sorge il Museo Nazionale del Cinema di Torino, inaugurato nel 2000 e diventato ormai uno dei simboli della città per unicità e bellezza.
Si tratta di un museo peculiare, perché invece che svilupparsi in orizzontale si sviluppa in verticale, verso l’alto e a spirale, proprio all’interno della Mole.
Un museo in verticale sulla storia del cinema
Forse non tutti sanno che l’idea di inserire un museo del cinema all’interno della Mole Antonelliana non era nuova in città, ma fu abbandonata nel 1953, quando una tromba d’aria danneggiò proprio la Mole, impedendo quindi che il progetto diventasse realtà. In quell’anno però si costituì l’Associazione Museo del Cinema che, pochi anni dopo, decise per una sistemazione del museo in un’ala di Palazzo Chiablese.
Nel 1983, però, fu chiuso al pubblico per ragioni di sicurezza, qualche mese dopo l’incendio al Cinema Statuto, e alcuni allestimenti furono spostati al Cinema Massimo, la Multisala del Museo, che ospita i principali festival torinesi, come il Torino Film Festival, CinemAmbiente, il Lovers Film Festival, il Sottodiciotto, ma anche il Fish & Chips Film Festival e il Seeyousound Film Festival.
E’ nel 1995, durante il centenario della nascita del cinema, che si decide finalmente la sua sede all’interno della Mole.
Il Museo del Cinema
un suggestivo percorso cinematografico
Il percorso è suggestivo e spesso interattivo, tra western e saloon, fantascienza e modellini di Alien, e man mano che si sale si può ripercorrere la storia del cinema fino ai giorni nostri, tra giochi interattivi, allestimenti ed esposizioni da vedere, da visitare e in cui entrare, il risultato è un percorso divertente ed emozionante adatto proprio a tutti, a grandi e piccini.
Se siete appassionati di cinema questo è un museo che non potete non visitare e se invece volete passare una giornata diversa, all’insegna della scoperta e della storia del cinema, correte subito a prenotare il vostro biglietto!
Il Museo del Cinema
perdersi in pellicole d’altri tempi
La sede ci sembra già suggestiva di suo, ma il museo al suo interno contiene delle vere e proprie perle, come ad esempio l’allestimento per il teatro delle ombre o le lanterne magiche, fino ad arrivare alla famosa Sala del Tempio, al cui interno si possono trovare poltroncine in cui distendersi e rilassarsi e che spesso ospita conferenze ed eventi.
Passeggiare e perdersi al suo interno è una vera e propria esperienza da fare e rifare, circondati da colonne sonore cinematografiche e locandine vecchio stampo, la giornata riuscita è assicurata! E se questo non vi bastasse perché non fare un giro nel bellissimo ascensore panoramico in cristallo trasparente che permette di vedere lungo tutta la salita l’interno del bellissimo monumento e poi, successivamente, a 85 metri una Torino inedita dall’alto, splendida e affascinante.
Nelle belle giornate c’è sempre coda però, ma sappiate che è possibile prenotare i biglietti direttamente online e se invece volete farvi un giro scoprite tutte le cose da fare in zona Mole a Torino!
Dove si trova
Museo del Cinema di Torino:
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.
Via Montebello 20
Quartiere: Centro
PERFETTO PER
- un pomeriggio in centro circondati dalla storia del cinema
- un primo appuntamento non convenzionale
- chi ha voglia di respirare il cinema d’altri tempi
- guardare Torino dall’alto con l’ascensore panoramico in cristallo
RICORDEREMO
- i modellini di Alien con cui lo staff ha svariati selfie
- la vista dall’ascensore panoramico nelle belle giornate
- le lanterne magiche all’interno del percorso museale
- le bellissime locandine dei grandi film e capolavori del passato
Prossimi eventi al Museo del Cinema
Autore: Incoronata Galietti
Photo Credits: Museo del Cinema
In Spezzatini parliamo di Torino, del web, di serie, libri, di un po’ di tutto, e lo facciamo in leggerezza, rosolando col burro. Arriva ogni venerdì ed è gratuita per tutti