novembre, 2020

03nov All Day07marFlashbacktutta l'arte è contemporaneaPala AlpitourCategorie:CULTURA,FESTIVAL E FIERE,HAVE FUN,MOSTRE E MUSEIExtra:Stadio Filadelfia,Stadio Olimpico

Dettagli

Flashback al Pala Alpitour di Torino

Dal 3 novembre 2020 al 7 marzo 2021 Flashback si è fatto evento diffuso, sviluppandosi sul territorio e nel web per ben 4 mesi.
Con il tema “NON SIAMO SOLI“, ciascuna delle gallerie di Flashback ha avuto uno spazio virtuale dove presentare le proprie opere.

Dal 2022, si spera, Flashback tornerà a portare l’arte al Pala Alpitour di Torino, un progetto dedicato all’arte pensato come opera aperta con l’obiettivo di costruire un atlas di cultura visiva.

Flashback – all art is contemporary

Flashback è un progetto finalizzato alla formazione di senso critico; un insieme eterogeneo ma organico di informazioni utili a fornire elementi di analisi e conoscitivi per la creazione di collezionisti, critici, storici e curatori d’arte e più in generale individui in grado di interpretare la propria contemporaneità. In tal senso, flashback rappresenta la possibilità di utilizzare il preesistente per il proprio presente perchè la conoscenza è ciò che ci permette di scegliere.

É così che il termine fruitore (colui che recepisce o interpreta l’opera) acquista un nuovo, molto piùcomplesso e sfaccettato significato ed è così che l’opera è realmente attiva e vivente.

É così che “collezionare” in epoca contemporanea diventa un’attività dalle molteplici sfaccettature, un “fare” che si porta dietro alcune caratteristiche di riconoscimento e di cura, un valore storico ed estetico, ma anche di stimolo etico fino ad accogliere significati più complessi di monito culturale e politico.

É così che il gallerista si presenta come l’interprete di uno scambio dettato da sensibilità e intuito e che, al contempo, svolge anche una funzione pedagogica nei confronti del mercato e del collezionismo. Una funzione fondamentale per la diffusione e la trasmissione della conoscenza al grande pubblico e per la creazione e formazione di nuove generazioni di individui.

Quando

Novembre 3 (Martedì) - Marzo 7 (Domenica)

Dove

Pala Alpitour

Pala Alpitour