Press ESC to close

settembre, 2023

Lee Miller

CategorieCULTURA,MOSTRE E MUSEILee MillerPalazzina di caccia di Stupinigi, Piazza Principe Amedeo 7, Stupinigi, Nichelino2023sab09set All Day2024dom07gen

Quando

Settembre 9 (Sabato) - Gennaio 7 (Domenica)(GMT+02:00)

Dove

Palazzina di caccia di Stupinigi

Piazza Principe Amedeo 7, Stupinigi, Nichelino

Other Events

Dettagli

Lee Miller Photographer &Surrealist – Torino

Dal 9 settembre 2023 al 7 gennaio 2024

Palazzina di Caccia di Stupinigi

Cento foto a raccontare l’incredibile talento di una delle artiste più affascinanti e misteriose del Novecento: LEE MILLER.

Donna dal carattere indomito, modella di straordinaria bellezza, impavida corrispondente di guerra, fotografa di eccelsa bravura. Una produzione Next Exhibition, in collaborazione con Associazione Culturale Dreams. Una mostra a cura di ONO Arte Contemporanea.

Con il patrocinio di Città Metropolitana di Torino.

Lee Miller Photographer &Surrealist - Torino

“Preferisco fare una foto che essere una foto” (Lee Miller)

A tre anni di distanza dall’esposizione dedicata a Vivian Maier, le antiche cucine della Palazzina di Caccia di Stupinigi ospitano vita e scatti di un’altra grande fotografa del Novecento. LEE MILLER è una delle figure più affascinanti e misteriose di questa epoca.

Modella di straordinaria bellezza, cuoca estrosa, impavida corrispondente di guerra, fotografa di eccelsa bravura. Nelle fotografie che la ritraggono a emergere sono gli occhi profondi e lucidi, che molto narrano della sua vita vissuta sempre al massimo grado di intensità, in perenne ricerca di se
stessa.

“Lee Miller: Photographer & Surrealist” è una mostra che ripercorre la vicenda umana e professionale di Lee Miller ponendo l’attenzione sullo sguardo surrealista della fotografa che, formatosi alla fine degli anni Venti a Parigi, travalica questo breve frangente temporale per diventare tratto peculiare della sua poetica. Surrealista sono sia il suo modo di osservare che il lessico fotografico da lei utilizzato, caratterizzato dall’uso di metafore, antitesi e paradossi visivi volti a rivelare la bellezza inconsueta della quotidianità.

 

Vuoi scoprire gli eventi a Torino mese per mese? Prova qui sotto:

Get Directions

Se vedi ogni tanto qualche strano abracadabra, pagine che si spostano o scompaiono e 404 è perché stiamo sperimentando alcune magie... qui spieghiamo cosa stiamo combinando e la nuova veste grafica!

Giuriamo solennemente di non avere buone intenzioni.