tutta Torino in un solo sito

Press ESC to close

ottobre, 2024

Job Film Days

CategorieATTIVITÀ,CINEMA,CULTURA,FESTIVAL E FIERE,HAVE FUN,SPETTACOLOJob Film DaysEvento Diffuso, Torino2024mar01ott All Daydom06

Quando

1 ottobre 2024 - 6 ottobre 2024 ( All Day)(GMT+02:00)

Dove

Evento Diffuso

Torino

Other Events

Dettagli

Job Film Days 2024 – Torino

dal 1 al 6 ottobre 2024

Il Job Film Days 2024 torna con nuove date con la sua nuova edizione: dal 1 al 6 ottobre 2024.

Job Film Days  (JFD), festival cinematografico internazionale dedicato alle tematiche del lavoro e dei diritti dei lavoratori, è nato a Torino nel 2020, in occasione del cinquantennale dello Statuto dei Lavoratori.

Il festival, diretto da Annalisa Lantermo, è organizzato dall’Associazione Job Film Days, il cui principale obiettivo è la promozione di iniziative culturali che – attraverso il cinema – indaghino il tema del lavoro con particolare attenzione per la tutela e il rispetto dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, la legalità, le pari opportunità, la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro.

Il festival si pone come terreno di incontro tra lavoro e cinema. La volontà dell’associazione e del festival è infatti quella di suscitare interesse e stimolare il ragionamento sulla continua trasformazione della realtà del lavoro restituendo – attraverso la forza espressiva del linguaggio cinematografico – l’urgenza di una riflessione attenta alla contemporaneità fluida che viviamo

Job Film Days 2024 - Torino

Edizione 2024 Job Film Days

Torna la quinta edizione del Festival cinematografico internazionale Job Film Days sui temi del lavoro, che si terrà a Torino dall’1 al 6 ottobre. Il Festival, diretto da Annalisa Lantermo e organizzato dall’Associazione Job Film Days Ets con il Museo Nazionale del Cinema e una fitta rete di istituzioni e associazioni locali e nazionali, si svolgerà al Cinema Massimo, con una serie di eventi anche in altri cinema e luoghi, per allargare il racconto del mondo del lavoro ad altre arti e altri pubblici.

L’immagine guida, realizzata appositamente per il Festival, è opera di Mara Cerri, illustratrice e autrice di film di animazione, considerata una delle più talentuose artiste italiane.

Nell’immagine con la quale ha scelto di rappresentare i Job Film Days 2024 si vedono un’insegnante, uno chef, un’infermiera, un manager e un operaio: semplici figure intente ad affrontare la normale quotidianità di tutti i giorni. A “spezzare” questa consolidata routine subentrano ai lati dell’immagine due oggetti: un microfono e una cinepresa, trasformando i lavoratori in veri e propri attori e la metro nella location di un set cinematografico, dove prende forma una giornata comune a tutti, nella quale gli spettatori potranno riconoscersi e decidere di scendere in campo nella messa in scena del lavoro, ultimo vero terreno di incontro (e scontro) delle cosiddette democrazie liberali.

Il Festival dedicherà inoltre all’illustratrice un’esposizione al Cinema Massimo, dove nel foyer saranno allestiti 15 suoi lavori. Di questi, 13 sono opere che Mara Cerri ha realizzato per “La rivista del cinematografo”. La mostra sarà visitabile gratuitamente nei giorni del festival, dal 1° al 6 ottobre, negli orari di apertura del cinema.

 

Il pubblico potrà vedere la programmazione online sul sito ufficiale.

Get Directions

Se vedi ogni tanto qualche strano abracadabra, pagine che si spostano o scompaiono e 404 è perché stiamo sperimentando alcune magie... qui spieghiamo cosa stiamo combinando e la nuova veste grafica!

Giuriamo solennemente di non avere buone intenzioni.