Press ESC to close

giugno, 2024

Astrotalk al Planetario

CategorieATTIVITÀ,HAVE FUN,WORKSHOP E DIMOSTRAZIONIAstrotalk al PlanetarioINFINI.TO - Planetario di Torino, Via Osservatorio, 30, Pino Torinese TO2024sab15giu All Day

Quando

All Day (Sabato)(GMT+02:00)

Dove

INFINI.TO - Planetario di Torino

Via Osservatorio, 30, Pino Torinese TO

Other Events

Dettagli

Astrotalk da Infini.TO – Planetario di Torino

15/06/2024

Il cielo della Radioastronomia

Torna l’appuntamento con l’AstroTalk da Infini.to, il Planetario di Torino. Il ciclo di incontri che ospita illustri scienziati e ricercatori.

Dettagli

In occasione del Centenario della nascita di Guglielmo Marconi, Infini•to propone un AstroTalk dal titolo “Il cielo della Radioastronomia“. Ospite Raffaella Morganti, astronoma all’Istituto olandese di Radioastronomia – ASTRON.

Ingresso alle ore: 16.00.

Le onde radio, che Marconi ha dimostrato potevano essere usate per comunicazioni senza fili, hanno profondamente cambiato la nostra vita e permesso di creare una nuova finestra di indagine dell’Universo oltre il visibile, la radioastronomia.

Il cielo nelle frequenze radio appare molto diverso da quello che osserviamo i tradizionali telescopi. Esso rivela strutture inaspettate, a volte di dimensioni che vanno al di là di ogni immaginazione! I radiotelescopi sono gli strumenti che ci permettono di “fotografare” e studiare il cielo radio. I più moderni e grandi radiotelescopi richiedono tecnologie sofisticate per la costruzione, per la registrazione e l’analisi di enormi quantità di dati.

Durante l’incontro verranno mostrate alcune sorgenti radioastronomiche e i più moderni radiotelescopi a disposizione della comunità scientifica o in fase di costruzione.
Astrotalk al Planetario di Torino

Info e Biglietti
Oltre a partecipare all’incontro, durante l’evento, sarà possibile visitare liberamente il Museo interattivo e assistere a un spettacolo all’interno del Planetario digitale.

Trovi info per l’acquisto del biglietto qui.

Get Directions

Se vedi ogni tanto qualche strano abracadabra, pagine che si spostano o scompaiono e 404 è perché stiamo sperimentando alcune magie... qui spieghiamo cosa stiamo combinando e la nuova veste grafica!

Giuriamo solennemente di non avere buone intenzioni.