novembre, 2022

sab19nov All DayAstrotalk al PlanetarioINFINI.TO - Planetario di Torino, Via Osservatorio, 30, Pino Torinese TO

Quando

All Day (Sabato)

Dove

INFINI.TO - Planetario di Torino

Via Osservatorio, 30, Pino Torinese TO

Dettagli

Astrotalk da Infini.TO – Planetario di Torino

Alla scoperta del nostro universo con il telescopio spaziale Webb

19 novembre 2022

Torna l’appuntamento con l’AstroTalk da Infini.to, il Planetario di Torino. Il ciclo di incontri che ospita illustri scienziati e ricercatori.

Dalle meteoriti che cadono sulla Terra alle galassie più lontane, attraverso il Sistema Solare, i buchi neri e i raggi cosmici. Gli AstroTalk sono conferenze-spettacolo che uniscono le ultime ricerche in campo astronomico e scientifico alle spettacolari immagini del Planetario digitale.

Dettagli

L’AstroTalk è organizzato una volta al mese, di sabato pomeriggio.
Ingresso alle ore: 16.00.

Astrotalk al Planetario di Torino

Prossimo appuntamento sabato 19 novembre

Ospite Elisabetta Dotto, Ricercatrice presso l’Osservatorio Astronomico di Roma dell’INAF
LICIACube: il nanosatellite italiano testimone dell’impatto di DART
Il 26 settembre scorso la missione NASA DART ha effettuato il proprio impatto contro Dimorphos, il piccolo satellite dell’asteroide binario Didymos. Si è trattato della prima missione spaziale di difesa planetaria, primo test per dimostrare l’applicabilità della tecnica dell’impattatore cinetico per la deflessione di un asteroide.
Testimone di eccezione è stato LICIACube (Light Italian Cubesat for Imaging of Asteroids) il nanosatellite italiano che è stato lanciato insieme a DART il 24 novembre del 2021 e, dopo 9 mesi e mezzo di crociera, è stato rilasciato 10 giorni prima dell’impatto, con lo scopo di testimoniare l’evento e acquisire immagini scientifiche degli effetti prodotti.
LICIACube è un progetto ASI, costruito dalla società aerospaziale Argotec. Il team scientifico è guidato dall’INAF, con il supporto dell’IFAC-CNR e dell’Università Parthenope, e comprende l’Università di Bologna, per la determinazione dell’orbita e la navigazione satellitare, e il Politecnico di Milano, per l’analisi e l’ottimizzazione della missione.
LICIACube è la prima missione italiana nello spazio profondo a guida autonoma: l’intero progetto sarà presentato e discusso insieme alla strategia di osservazione in situ e alle prime immagini ottenute.

Biglietti

Cosa comprende il biglietto

  • astrotalk in planetario (45 minuti)
  • lo spettacolo del planetario (30 minuti)
  • la visita libera del museo interattivo (45 minuti)
  • l’audioguida fruibile da smartphone (portare auricolari)

Trovi info per l’acquisto online qui.

 

Hei.

Non sai cosa fare a Torino?