maggio, 2024
EXPOSED Torino Foto Festival
Quando
2 maggio 2024 - 2 giugno 2024 ( All Day)(GMT+02:00)
Dove
Evento Diffuso
Torino
Dettagli
EXPOSED Torino Foto Festival 2/5/2024 – 2/6/2024 La prima edizione di EXPOSED Torino Foto Festival è prevista dal 2 maggio al 2 giugno 2024 a Torino. Saranno presenti mostre, fiere specializzate, attività
Dettagli
EXPOSED Torino Foto Festival
2/5/2024 – 2/6/2024
La prima edizione di EXPOSED Torino Foto Festival è prevista dal 2 maggio al 2 giugno 2024 a Torino. Saranno presenti mostre, fiere specializzate, attività didattiche, revisioni di portfolio, talk, grant ed eventi incentrati su un tema specifico: “Nuovi Paesaggi”.
Il festival
EXPOSED è il nuovo festival internazionale di fotografia di Torino, che ogni anno porterà nel capoluogo piemontese, nel mese di maggio, mostre temporanee, una fiera specializzata, attività didattiche, incontri, committenze artistiche ed eventi off declinati attorno a un tema. Promosso da Città di Torino, Regione Piemonte, Camera di commercio di Torino, Intesa Sanpaolo, Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT su delega della Fondazione CRT e organizzato da Fondazione per la Cultura Torino, EXPOSED nasce per rinsaldare il profondo legame tra Torino e la fotografia.
L’obiettivo è quello di stimolare una riflessione sullo stato di transizione della fotografia. Partendo da una prospettiva storica, Exposed intende presentare vari approcci, prospettive, narrazioni e intersezioni che mettono in evidenza le diverse forme che il mezzo assume. Allo stesso tempo, mira a ispirare, evocare emozioni, intrattenere e proporre nuovi modi di interagire, interpretare e apprezzare il lavoro di artisti classici e contemporanei.
Exposed si propone come una presenza all’avanguardia nel panorama internazionale della fotografia, a complemento dell’offerta esistente. Pertanto, la direzione artistica del festival si concentra su un approccio inclusivo per attrarre un pubblico eterogeneo, sia locale che internazionale, attraverso un programma diversificato che comprende diversi approcci alla fotografia: da quella classica a quella contemporanea, crossmediale, installativa e performativa.
La collaborazione e la collettività sono aspetti chiave evidenziati dalla direzione artistica, a sottolineare la natura multidisciplinare e caleidoscopica di Exposed. Visioni, approcci, idee e progetti diversi rendono il festival – e di conseguenza la città di Torino – un punto d’incontro inclusivo e aperto al mondo.