Press ESC to close

giugno, 2024

Abito

CategorieATTIVITÀ,CINEMA,HAVE FUN,SPETTACOLOAbito2024ven07giu All Daydom09

Quando

giugno 7 (Venerdì) - 9 (Domenica)(GMT+02:00)

Dettagli

Abito – Torino

Abiti vintage e second hand – Mercatino d’estate

7-8-9/6/2024

Abito è un progetto di distribuzione di vestiti e attività di inclusione realizzato dall’Associazione San Vincenzo de Paoli per contrastare la povertà e favorire l’integrazione.

Il nostro emporio sociale è strutturato come un vero e proprio negozio in cui tutto è esposto in relle e manichini, e i nostri utenti possono scegliere autonomamente ciò di cui hanno bisogno. L’esperienza di sentirsi in un negozio incoraggia tutte quelle persone che si sentirebbero a disagio ad entrare in contatto con associazioni ed enti di beneficenza.

Abito - Torino

Come funziona
Abito coinvolge i cittadini (sostenitori, beneficiari, volontari) e gli enti del territorio. Tutti gli attori coinvolti nel progetto entrano in sinergia creando una relazione circolare dove ognuno contribuisce con le proprie risorse.
Come funziona esattamente:

  • i cittadini donano i propri vestiti di seconda mano ad Abito
  • i volontari di Abito li  li redistribuiscono ai beneficiari all’interno dell’emporio sociale
  • parte dei vestiti vengono rigenerati nella sartoria popolare e trasformati in capi unici, che vengono poi esposti durante gli eventi di raccolta fondi
  • i beneficiari prendono gratuitamente i vestiti nell’emporio sociale e restituiscono tempo e competenze alla comunità
  • i cittadini, durante gli open days e gli eventi di raccolta fondi, acquistano i vestiti selezionati e contribuiscono a dare sostenibilità economica al progetto.

Se vedi ogni tanto qualche strano abracadabra, pagine che si spostano o scompaiono e 404 è perché stiamo sperimentando alcune magie... qui spieghiamo cosa stiamo combinando e la nuova veste grafica!

Giuriamo solennemente di non avere buone intenzioni.