Giugno a Torino è un mese pieno di novità
Giugno a Torino: primi caldi, studenti a spasso, cenette fuori, un sacco di eventi. Torino inizia a vedere la fine dell’anno accademico e l’arrivo della calma (e dell’afa) estiva.
Il ritmo si fa per certi aspetti più lento, per altri più vivo. Si ritrova il piacere delle passeggiate serali, ci si mette in coda per il gelato, si inizia a guardare dove andare nei weekend.
Giugno a Torino è un mese di transizione: di piogge, di caldo, di stress lavorativo e di profumo di vacanze.
La primavera di Torino (che da sempre porta con sè gli eventi più grossi della città) scivola in un’estate calma ma piena, fatta di piccole iniziative ovunque.
Gli organizzatori iniziano a pianificare i cinema all’aperto, i festival nei parchi, i grandi concerti.
I cittadini aspettano sorseggiando caffè freddi e pasteggiando all’aperto.
Giugno a Torino: i principali eventi
Al Parco della Tesoriera di Torino torna l’Evergreen Fest: tanti artisti per decine di serate con spettacoli per tutti, bambini e famiglie, concerti di musica, presentazioni, progetti e tanto tanto altro.
Cinemambiente a Torino è il festival di cinema che porta in sala per il grande pubblico film e documentari sia a livello nazionale che internazionale per promuovere il cinema e molte attività collegate alla cultura ambientale. Un tema molto caldo su cui è sempre più urgente ragionare.
ovvero l’evoluzione della Notte degli Archivi, che ha inaugurato con successo nel 2018 diventando un vero e proprio festival della durata di 3 giorni. Se li è conquistati e se li tiene: anche quest’anno per ben quattro giorni sarà possibile visitare ed entrare in contatto nei modi più disparati con le collezioni storiche e fotografiche del Patrimonio italiano.
Ogni anno scorso riempie le strade di code infinite con l’apertura dei palazzi, degli studi e delle case private di maggior valore architettonico per la città e normalmente chiuse al pubblico. Siamo sicuri che quest’anno la coda non diminuirà di certo, ma continuerà a valerne la pena.
La Fiera del fumetto più amata in città da fan sfegatati di personaggi Marvel, DC e altro ancora, dunque è impossibile pensare di mancare.
Il format, ispirato alla “Fête du Cinéma” francese, prevede una “festa” di cinque giorni in cui il biglietto costerà soltanto 3,50€ dalla domenica al giovedì, ovvero dal giorno preferito delle famiglie fino al giorno di uscita in sala delle nuove proposte settimanali.
La rassegna “CASCINA SOTTO LE STELLE” integra perfettamente le finalità e gli obiettivi che la Fondazione Cascina Roccafranca persegue, quelli di essere un centro civico di riferimento per gli abitanti del quartiere e non, anche nel periodo estivo.
Amanti del mistero, detective e appassionati del crimine a Torino, stiamo parlando con voi!
Siete pronti a risolvere un raccapricciante omicidio in Murder Mystery: Delitto a Villa Sassi?
Ogni anno si celebra a Giugno (a partire dai Movimenti dello Stonewall nel 1969) e nel tempo è diventato un fenomeno sempre più inclusivo per una comunità che celebra l’identità, l’unicità e la libertà di ognuno. La marcia del Pride è prevista per il 18 giugno 2022.
I concerti Candlelight portano la magia di un’esperienza musicale dal vivo e multi-sensoriale in luoghi mozzafiato mai utilizzati a questo scopo prima a Torino. Tra i nostri consigliati, assolutamente “Morricone e le grandi colonne sonore dei film“.
Le casse che vibrano. Le mani che applaudono. Le canzoni urlate al cielo.
Le emozioni, i baci, i sorrisi, il cuore che torna a pulsare di energia e di grandi emozioni.
È tempo di riprenderci i palchi, l’estate, i concerti dal vivo.
È tempo di tornare a vivere la musica.
Migliaia di braccia, nessuna paura, un solo battito. Insieme.
Turin is not dead! Controlla questa pagina se non ci credi
Clicca sul bottone per andare direttamente alla pagina di Giugno
Oppure vedi tutti gli eventi di Giugno:
giugno 2024
In Spezzatini parliamo di Torino, del web, di serie, libri, di un po’ di tutto, e lo facciamo in leggerezza, rosolando col burro. Arriva ogni venerdì ed è gratuita per tutti