Giugno 2024 a Torino è un mese pieno di novità
Giugno a Torino: primi caldi, studenti a spasso, cenette fuori, un sacco di eventi. Torino inizia a vedere la fine dell’anno accademico e l’arrivo della calma (e dell’afa) estiva.
Il ritmo si fa per certi aspetti più lento, per altri più vivo. Si ritrova il piacere delle passeggiate serali, ci si mette in coda per il gelato, si inizia a guardare dove andare nei weekend.
Giugno a Torino è un mese di transizione: di piogge, di caldo, di stress lavorativo e di profumo di vacanze.
La primavera di Torino (che da sempre porta con sè gli eventi più grossi della città) scivola in un’estate calma ma piena, fatta di piccole iniziative ovunque.
Gli organizzatori iniziano a pianificare i cinema all’aperto, i festival nei parchi, i grandi concerti. I cittadini aspettano sorseggiando caffè freddi e pasteggiando all’aperto…
Giugno a Torino: i principali eventi
. Open House
Ogni anno scorso riempie le strade di code infinite con l’apertura dei palazzi, degli studi e delle case private di maggior valore architettonico per la città e normalmente chiuse al pubblico. Siamo sicuri che quest’anno la coda non diminuirà di certo, ma continuerà a valerne la pena.
. Movie Icons
Dalla piuma di Forrest Gump alla bacchetta magica di Harry Potter, dal casco degli Stormtrooper di Guerre stellari fino alla pallottola di Matrix: sono solo alcuni degli oggetti di scena originali che si potranno ammirare alla Mole Antonelliana e che hanno plasmato l’immaginario cinematografico negli ultimi 40 anni.
. Apertura della Camera dei Deputati del Parlamento Subalpino
Tutte le domeniche, dal 5 maggio al 2 giugno, sarà possibile visitare dall’interno l’Aula della Camera dei deputati del Parlamento Subalpino.
Dopo la visita alle sale del percorso espositivo permanente del museo, si entrerà a piccoli gruppi nel Parlamento, per un’esperienza indimenticabile nel cuore della storia d’Italia.
. Afrika Now
Il Museo Ettore Fico programma la mostra Afrika Now da giovedì 8 marzo a domenica 30 giugno 2024 con cinque mostre personali di importanti artisti di origine africana e della Guadalupa già rappresentati in Europa da importanti gallerie internazionali: Bouvy Enkobo, Victor Fotso Nyie, Elladj Lincy Deloumeaux, Salifou Lindou e James Mishio.
. Shinhanga
Per la prima volta in Italia una mostra sull’arte degli shinhanga, una straordinaria opportunità di immergersi nella bellezza e nella malinconia di un movimento artistico che all’inizio del XX secolo ha rivoluzionato la tradizionale stampa giapponese ukiyoe, fondendo elementi classici con la sensibilità modernista.
. Cinemambiente
Cinemambiente a Torino è il festival di cinema che porta in sala per il grande pubblico film e documentari sia a livello nazionale che internazionale per promuovere il cinema e molte attività collegate alla cultura ambientale. Un tema molto caldo su cui è sempre più urgente ragionare.
. Archivissima
ovvero l’evoluzione della Notte degli Archivi, che ha inaugurato con successo nel 2018 diventando un vero e proprio festival della durata di 3 giorni. Se li è conquistati e se li tiene: anche quest’anno per ben quattro giorni sarà possibile visitare ed entrare in contatto nei modi più disparati con le collezioni storiche e fotografiche del Patrimonio italiano.
. Fiera del fumetto di Piazza Madama
La Fiera del fumetto più amata in città da fan sfegatati di personaggi Marvel, DC e altro ancora, dunque è impossibile pensare di mancare.
. Cinema in festa
Il format, ispirato alla “Fête du Cinéma” francese, prevede una “festa” di cinque giorni in cui il biglietto costerà soltanto 3,50€ dalla domenica al giovedì, ovvero dal giorno preferito delle famiglie fino al giorno di uscita in sala delle nuove proposte settimanali.
. Torino cocktail festival
Il festival interamente dedicato alla miscelazione dove la miscelazione è di casa da sempre. Torino Cocktail Festival: quattro giorni di eventi, masterclass e degustazioni per riempire la scena della mixology e dell’ospitalità torinese.
. Portofranco Summer Night
Portofranco SummerNight 2024 è la quattordicesima edizione della rassegna cinematografica di cinema all’aperto che riproduce il format di PortoFranco – la rassegna permanente di cinema invisibile dell’Associazione Baretti. È organizzata dall’Associazione Baretti, in collaborazione con l’Agenzia per lo Sviluppo, la Casa del Quartiere di San Salvario e Aiace Torino.
Per non recare disturbo al vicinato la rassegna sarà in versione SILENT MOVIE, ovvero con l’ausilio di cuffie wireless, con cui sarà possibile fruire al meglio la visione e del film senza alcun disturbo esterno.
. Torino Pride Month
Ogni anno si celebra a Giugno (a partire dai Movimenti dello Stonewall nel 1969) e nel tempo è diventato un fenomeno sempre più inclusivo per una comunità che celebra l’identità, l’unicità e la libertà di ognuno.
. Prato inglese
Ogni estate il Teatro Stabile dedica la sua rassegna estiva di Teatro alle opere di Shakespeare, che porta in scena al Teatro Carignano con un biglietto a prezzi popolari.
Un appuntamento ormai imprescindibile dell’estate torinese e con il teatro storico più antico di Torino.
. Candlelight Open Air
I concerti Candlelight portano la magia di un’esperienza musicale dal vivo e multi-sensoriale in luoghi mozzafiato mai utilizzati a questo scopo prima a Torino. Tra i nostri consigliati, assolutamente “Morricone e le grandi colonne sonore dei film“.
. Flower Festival
Le casse che vibrano. Le mani che applaudono. Le canzoni urlate al cielo.
Le emozioni, i baci, i sorrisi, il cuore che torna a pulsare di energia e di grandi emozioni.
È tempo di riprenderci i palchi, l’estate, i concerti dal vivo.
È tempo di tornare a vivere la musica.
Migliaia di braccia, nessuna paura, un solo battito. Insieme.
. Verso la nuova Galleria dei Re
Le statue della Galleria dei Re sono le protagoniste di un allestimento temporaneo – frutto della collaborazione tra Museo Egizio e Accademia delle Scienze – che offre una suggestione dell’origine del Museo, 200 anni fa, quando arrivarono a Torino le grandi sculture di faraoni e divinità.
Turin is not dead! Controlla questa pagina se non ci credi
Clicca sul bottone per andare direttamente alla pagina di Giugno
Oppure vedi tutti gli eventi di Giugno:
giugno 2024