novembre, 2020

14nov All DayNotte Europea dei MuseiEvento DiffusoCategorie:CULTURA,MOSTRE E MUSEIExtra:CONSIGLIATI,GRATIS

Espandi

Dettagli

La Notte Europea dei Musei a Torino

Come ogni anno torna la Notte Europea dei Musei, la notte in cui vi sono agevolazioni per entrare in tantissimi musei torinesi, anche ad entrata gratuita, per una notte all’insegna della cultura e del divertimento!

AGGIORNAMENTO COVID-19: la Notte Europea dei Musei è stata posticipata al 14 novembre 2020

In Europa, dal 2011 si celebra la Notte Europea dei Musei, che si tiene ogni anno il sabato precedente la Giornata Internazionale dei Musei, ovvero durante la notte tra il 18 e il 19 maggio 2019. Creato nel 2005 dal Ministero della Cultura e della Comunicazione francese, l’evento invita i musei ad aprire le loro porte al pubblico fino all’una di notte e gratuito. Accogliendo il pubblico di notte, i musei offrono ai visitatori una nuova prospettiva sulle loro collezioni, applicando un approccio più creativo e sensoriale.

In Italia il tema della Giornata Internazionale dei Musei, è stata al centro della Festa dei Musei promossa dalla Direzione Generale Musei del MiBAC Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, con una formula pensata per attrarre diverse tipologie di pubblici e indurli a riflettere sul nostro patrimonio con modalità e prospettive diverse da quelle consuete. I musei e gli istituti a valenza museale statali sono invitati ad aderire all’iniziativa seguendo le indicazioni riportate nelle Circolari in allegato. I musei e gli istituti a valenza museale non statali interessati a prendere parte all’iniziativa potranno contattare i Poli museali territorialmente competenti che valuteranno la possibilità di inserire le iniziative nel programma presentato online. Per maggiori informazioni dg-mu.servizio2@beniculturali.it.

Quando

All Day (Sabato)

Dove

Evento Diffuso

Torino