maggio, 2023
Space Festival
Quando
maggio 4 (Giovedì) - 7 (Domenica)
Dove
Evento Diffuso
Torino
Dettagli
Space Festival a Torino Gioco. Scienza. Fantascienza. 4-7 maggio 2023 Il grande evento completamente gratuito dedicato allo spazio. Dal 4 al 7 maggio 2023 arriva a Torino lo Space Festival, l’evento dedicato allo spazio, alla
Dettagli
Space Festival a Torino
Gioco. Scienza. Fantascienza.
4-7 maggio 2023
Il grande evento completamente gratuito dedicato allo spazio.
Dal 4 al 7 maggio 2023 arriva a Torino lo Space Festival, l’evento dedicato allo spazio, alla scienza, al gioco e alla fantascienza, completamente gratuito!
Space Festival è il grande festival italiano completamente dedicato allo spazio ed è rivolto alle famiglie, ai curiosi e agli appassionati di tutte le età. Quattro giornate in orbita attorno a Torino, capitale italiana dello spazio, per affrontare e approfondire tutti i segreti dell’universo, per scoprire come mai da sempre l’uomo prova questa spinta verso l’alto e perché non ha mai smesso di sognare la sua conquista.
In piazza San Carlo troverete una copia esatta del rover marziano, una mostra Lego Space che ripercorre la storia dello spazio e potrete passeggiare sulla ISS attraverso la realtà virtuale. Vi aspetta anche uno spazio dedicato a firme ed autografi con ospiti d’eccezione, con l’esclusivo annullo filatetico dello Space Festival. E non fatevi scappare l’opportunità di scattarvi un selfie con le nostre astronaute!
Space Festival: cosa
Puoi scoprire tutto il programma completo proprio qui!
I consigliati 2023 dello staff (ma gli eventi sono mega fighi tutti):
- Rooftop stellato – osservazione notturna
- Le visite Altec
- “Il diritto di contare” all’Ambrosio
- Verso la Luna! – Adrian Fartade
- “Apollo 13” all’Ambrosio
- Steve Della Casa – Lo Spazio nel cinema
- Luca Perri: Nollywood – Mai andare al cinema con un fisico
- Le visite da Infini.TO – il Planetario di Torino
Speaker
Il festival ospita professionisti del settore aerospaziale, astrofili, scrittori e chi lo spazio lo vive quotidianamente: come gli astronauti Maurizio Cheli e Franco Malerba e l’astrofisico Roberto Battiston, già presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana.
Eventi
Laboratori, conferenze, proiezioni di video, film e documentari, presentazioni di libri, esposizioni di prototipi, aeromodelli e moduli spaziali, mostre fotografiche e molto altro, per conoscere tutto sul mondo dello spazio e delle aziende che ne studiano i punti più remoti e si attrezzano per raggiungerli. E ancora, il volo e le sue origini, la scienza e la fantascienza, i droni e la realtà virtuale, l’astrofisica, la Luna, le missioni Apollo, la vita degli astronauti, la musica e il cibo.
Location
Lo Space Festival è un evento diffuso che si articola in diversi luoghi della città, sia all’aperto, in strade, piazze e parchi, sia in alcune location – nel rispetto delle regole vigenti in tema di sicurezza per la salute pubblica – come teatri, cinema, scuole e università, edifici storici e aziende che ospiteranno momenti di incontro e approfondimento sulla storia dei viaggi dell’uomo nello spazio e sulla tecnologia che ha permesso tali conquiste. Tra queste, ovviamente, anche il Cinema Ambrosio e INFINI.TO, il Planetario di Torino!
Una galassia di argomenti
Laboratori, conferenze, film, presentazioni di libri, esposizioni di prototipi, aeromodelli e moduli spaziali, esposizioni, mostre e molto altro, per conoscere tutto sullo spazio e sulle aziende che ne studiano le regioni più remote. E ancora: il volo e le sue origini, la scienza e la fantascienza, i droni e la realtà virtuale, l’astrofisica, la Luna, le missioni Apollo, la vita degli astronauti e la musica.