Teatro Stabile in 3 parole: sabaudo, simbolo, regale
Il Teatro Stabile di Torino
come simbolo della città
con una programmazione sempre unica e variegata
Il Teatro Stabile di Torino non ha una sede unica, ma presenta la sua produzione in ben tre sedi: il meraviglioso Teatro Carignano in centro città, il Teatro Gobetti e le Fonderie Limone a Moncalieri.
Il Teatro Stabile promuove l’arte anche a livello internazionale
Il Teatro Stabile nasce in realtà nel 1955 come “Piccolo Teatro della Città di Torino” e assume il nome che ha oggi solo due anni dopo. Dopo la crisi del ventennio fascista e le distruzioni belliche il Piccolo Teatro aveva il compito di risollevare la tradizione del “teatro d’arte” all’interno della città.
Oltre che produzioni e rappresentazioni, una delle mission è proprio quella di divulgare e promuovere il teatro d’arte italiano, anche a livello internazionale, e questo viene fatto con ottimi prezzi e la possibilità di fare vari tipi di abbonamenti molto convenienti.
Il Teatro Stabile: Teatro Carignano
Il Teatro Carignano è senza dubbio uno dei simboli della città di Torino e ha una bellissima forma di teatro all’italiana. Attori, registi e drammaturghi da tutto il mondo passano sul suo palco. In realtà tutto lo Stabile fa parte del Sistema Teatro Torino (STT), il sistema che coordina gli enti e le compagnie del settore teatrale cittadino e la produzione ogni anno è tra le più innovative e particolari in città, con produzioni e ospiti anche internazionali.
Il Teatro Stabile: Gobetti e Fonderie Limone
Così come al Carignano, attori e registi arrivano anche al Teatro Gobetti, che risale ad un periodo tra il 1840 e il 1842 con l’inaugurazione alla presenza di Vittorio Emanuele II. Al Gobetti poi vedere uno spettacolo seduti in platea è particolarmente bello grazie all’atmosfera intima che questo teatro regala proprio a causa della vicinanza al palcoscenico e quindi agli attori.
Le Fonderie Limone, infine, segnarono profondamente tutto l’assetto urbanistico di Moncalieri. Oggi sono uno spazio teatrale molto interessante, caratterizzato da uno stile contemporaneo e da una pulizia nel disegno che consente di lasciare totale spazio a interpretazioni, luci e scenografie.
Stagioni intense e particolareggiate a livello di proposte e attori riempiono i teatri del sistema dello Stabile ogni anno, per una pluralità espressiva e diversificata che saprà soddisfare tutti.
Dove si trovano le varie sedi
del Teatro Stabile:
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.
Carignano: Piazza Carignano 6
Gobetti: Via Rossini 8
Fonderie Limone: Via Pastrengo 88 (Moncalieri)
Quartieri: Centro
PERFETTO PER
- scoprire e riscoprire opere che abbiamo amato leggere
- una serata regale per entrare nel mondo del teatro
- un regalo diverso dal solito e che vi fa fare un figurone
- approfondire la bellezza del teatro italiano
RICORDEREMO
- il bellissimo e antico Teatro Carignano, con i palchetti reali e i velluti rossi
- Prato Inglese, la rassegna estiva su Shakespeare a biglietto stracciato
- la grande varietà del cartellone e degli spettacoli proposti
- le tante offerte di cui si può usufruire informandosi sul prezzo del biglietto
- La versione di Amleto di Valerio Binasco, la più bella di sempre
- la trasposizione teatrale di Misery di Filippo Dini
Prossimi eventi del Teatro Stabile di Torino
ottobre 2024
novembre 2024
dicembre 2024
gennaio 2025
febbraio 2025
marzo 2025
aprile 2025
maggio 2025
giugno 2025
Autore: Incoronata Galietti
Photo Credits: Teatro Stabile e foto CC0 Public Domain
In Spezzatini parliamo di Torino, del web, di serie, libri, di un po’ di tutto, e lo facciamo in leggerezza, rosolando col burro. Arriva ogni venerdì ed è gratuita per tutti