giugno, 2020

20giu16:3019:30Torino PrideLa libertà e l'identità sono di tutti i coloriStrade della cittàCategorie:ATTIVITÀ,FESTIVAL E FIERE,HAVE FUNExtra:CONSIGLIATI,GRATIS,Mole,Palazzo Nuovo,Piazza Castello,Piazza Statuto,Piazza Vittorio

Espandi

Dettagli

Torino Pride 2020| Over the borders

📢 Il 20 giugno invaderemo le strade di Torino con le nostre identità e tutti i nostri colori! ❗️Manifesteremo insieme, come ogni anno, per la libertà e l’autodeterminazione di tutte e tutti!

Il superamento di confini, sbarramenti e steccati non è infatti soltanto legato alla liberazione di persone e comunità segregate, compresse o discriminate. È anche un invito programmatico alla liberazione dai recinti interni che ancora dividono le varie anime delle lotte per i diritti civili. E, ancora, un impegno a far cadere i residui muri pregiudiziali che ciascuno e ciascuna di noi porta dentro di sé.

Lo sguardo sul mondo, avvolto dall’arcobaleno dai sei colori della bandiera rainbow simbolo della comunità LGBT, propone un cambio di prospettiva. Confini e limiti non hanno nulla di naturale; visti dall’alto non si riconoscono che varianti armoniche di colori e forme, parti di un tutto. Questa prospettiva pone pure al centro dell’attenzione un riferimento alle situazioni ambientali e climatiche che, fuor di metafora, devono vederci uniti e concordi, certo non omologati quanto piuttosto plurali, a lanciare una scarpa di sfida oltre la criminale indifferenza dei governi.

I Pride rappresentano un’occasione centrale per esprimere fermamente e collettivamente che questi diritti devono essere riconosciuti: è attraverso il Pride che si dà voce alle tante richieste tuttora disattese, che si incrociano, in particolare in questo momento socio-politico, alle rivendicazioni di altri gruppi e individui discriminati.

I Pride del Piemonte e le iniziative correlate si svolgono con il sostegno e il patrocinio della Regione Piemonte, del Consiglio Regionale e, il Torino Pride, con anche il patrocinio della Città di Torino.

Quando

(Sabato) 16:30 - 19:30

Dove

Strade della città

Torino