Festival d'estate a Torino
luglio, agosto, amori estivi

Festival d’estate a Torino

Tutti i Festival d’estate a Torino

Torino d’estate muore (di caldo)…certo. Questo è ciò che pensate se non seguite abbastanza Turinoise, ma niente paura perché siamo qui per rimediare.

Ebbene, chi lo dice che a Torino d’estate non c’è niente da fare? Vi assicuriamo che non è affatto così (e il nostro staff impegnato con litri di caffè a inserire eventi in calendario lo conferma a gran voce).

Qui potete trovare tutto il programma dell’estate a Torino .

Ma parliamo dei nostri Festival d’estate a Torino preferiti, quelli che animano Torino quando l’afa assale e la voglia di mare avanza. Eppure, con questi eventi la nostalgia del mare quasi scompare!

Scopri tutti i Festival d’estate a Torino e tutte le rassegne:

La principale rassegna estiva di festival patrocinati dall’Assesssorato alla Cultura di Torino: comprende ben 12 programmazioni dislocate in tutti i quartieri della città e porta palchi, concerti e cinema all’aperto in ogni angolo di Torino (spesso a ingresso gratuito!)

I Festival di Torino A Cielo Aperto:

 

Ma Torino è piena di altri eventi che da giugno a settembre riempiono la città di eventi interessanti:

 

VISIONI LGBTQ+ per il mese del Pride
Il Festival, universalmente riconosciuto come una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane a livello internazionale, è il più antico festival a tematica LGBT d’Europa e il terzo nel mondo. Attualmente è diretto da Vladimir Luxuria.

SETTEMBRE MUSICA
Non ha bisogno di presentazioni. Il festival che collega Milano e Torino tornerà come ogni settembre con un programma ampissimo ed unico pieno di eventi dedicata alla musica.

MAIN STAGE + JAZZ CL(H)UB
Anche il Torino Jazz Festival non ha bisogno di presentazioni. L’evento live dedicato alla musica jazz internazionale di recente si è sdoppiato in una doppia programmazione: il Main Stage, a giugno, con concerti all’aperto sul palco, e il Jazz Cl(h)ub, all’inizio dell’autunno, per un evento diffuso di musica live nei locali torinesi. In sostanza: JAZZ.

GIUGNO SPIRITUALE
La biennale (anticipata per il 2021) porta a Torino giorni di incontri, dialoghi, lezioni e letture per crescere insieme, attraverso il confronto tra coscienze, l’incrocio di fedi, culture e religioni provenienti da ogni parte del mondo.

MA QUALE SIESTA
Il Festival che viene a scuotere il torpore estivo della città ad agosto con musica emergente internazionale di grande richiamo. I concerti, portati ad animare in particolar modo il quadrante nord della città, trasformano Barriera di Milano, in una vetrina dell’espressione contemporanea, veicolata dai linguaggi della musica e delle sue diverse contaminazioni con le altre forme dell’arte.

UN FINE SETTIMANA DI DESIGN
Ogni estate grazie a Open House 100 edifici di valore architettonico aprono al pubblico gratuitamente e in via straordinaria. Nel 2021 l’evento si terrà a settembre (anzichè a giugno, come di consueto)

IL SALONE DEL CAFFÈ
Il Turin Coffee porta ogni estate un salone all’aperto di degustazione e approfondimento sullo stretto rapporto che lega Torino al caffè e sulla storia di questa bevanda in tutte le sue sfumature.

UNA LIBRERIA ALL’APERTO CHILOMETRICA
Un’edizione straordinaria per SAN GIOVANNI è quella che quest’anno porta le librerie sotto i portici della città per ricreare la libreria più lunga del mondo in una fiera libraria a cielo aperto.

INVASIONI TEATRALI
Nato nel 2013 sulla scia dei grandi Festival off europei, il Torino Fringe Festival ha l’obiettivo primario di invadere la città con spettacoli di qualità senza limiti di genere o età e di offrire una vetrina alle compagnie teatrali professioniste che vi partecipano. Nel 2021 si è “fatto in quattro” e ricorre all’interno delle programmazioni estive di Torino a Cielo Aperto

LA SETTIMANA DELLA MODA
TFW nel 2021 è stata rimandata all’autunno in un evento in streaming che si terrà a ottobre

IL FESTIVAL DEL GIOCO
TOPlay è i festival gratuito dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo, dal vivo e cosplay. Nel 2021 si terrà a inizio settembre al Parco della Tesoriera

IS IT?
Jazz is Dead! è il festival dedicato alle sonorità sperimentali, avant jazz, free, strumentali e post minimaliste. Nel 2021 si terrà in versione light nel weekend del 10-12 settembre.

LIVE INDIE
La festa della musica su strada porta concertini, gruppi e cantanti nelle strade di Torino per un’animata riunione musicale. Nel 2021 è prevista tra il 20 e il 24 giugno.

MUSICA ELETTRONICA
L’edizione del 2021 del festival serale di musica elettronica è rimandato al 2022.

La maratona musicale non-stop per celebrare la nascita di mozart (il 27 gennaio 1756) anima come ogni anno San Salvario e quest’anno è stata rinviata all’estate e si terrà dal 19 al 20 giugno 2021.

 

Ti abbiamo convinto?

L’estate a Torino non sembra poi così deserta, no?
Se ancora non ci credi consulta questa pagina!

Diffondi il Verbo