giugno, 2021

17giu All Day20Lovers Film FestivalLGBTQ VISIONSCinema MassimoCategorie:CINEMA,FESTIVAL E FIEREExtra:CONSIGLIATI,Mole,Palazzo Nuovo,Piazza Vittorio

Dettagli

Lovers Film Festival 2021

Il Lovers Film Festival di Torino torna nel 2021 con nuove date: si svolgerà infatti dal 17 al 20 giugno 2021.

LGBTQ VISIONS

E’ il 1981 quando Ottavio Mai e Giovanni Minerba, attraverso il loro primo film “Dalla vita di Piero” – che riscuote consensi positivi al Festival Cinema Giovani di Torino e viene presentato in vari festival internazionali – si oppongono a un tipo di cinema che utilizzava il “personaggio” omosessuale in ruoli marginali riducendoli a “macchiette” stereotipate e stigmatizzate.
Da questa esperienza nasce l’idea del Festival Internazionale di Film con tematiche omosessuali “Da Sodoma a Hollywood” che viene riconosciuto nel 1986 come rassegna, grazie a Marziano Marzano. La manifestazione si trasforma in Festival nel 1989. Dal 2006 il Festival ricade sotto la gestione amministrativa della Fondazione Maria Adriana Prolo – Museo Nazionale del Cinema di Torino.
Il Festival, universalmente riconosciuto come una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane a livello internazionale, è il più antico festival a tematica LGBT d’Europa e il terzo nel mondo. Attualmente è diretto da Vladimir Luxuria.

 

“Un festival di cinema è molto più della somma delle singole parti – sottolinea la direttrice del festival Vladimir Luxuria. E’ la sala piena e le luci che si spengono poco prima dell’inizio dei titoli di testa, è il pubblico che sfoglia un programma costruito con passione e competenza in mesi e mesi di ricerca, è la costruzione continua di un lessico culturale, è il lavoro imprescindibile di tutte le persone che compaiono nei titoli di coda, è la passione dei nostri volontari, è il pubblico, è un luogo dove essere comunità, è sentirsi plurali.”.

Dopo un’edizione online il Lovers si prepara quindi a tornare in sala al Cinema Massimo nel 2021.

 

Il Lovers Film Festival dal 2005 è integrato nel Museo Nazionale del Cinema di Torino e si svolge con il contributo del MiBACT, della Regione Piemonte e del Comune di Torino.

L’iniziativa fa parte di ‘Torino Città del Cinema 2020“.

 

Quando

giugno 17 (Giovedì) - 20 (Domenica) CET

Dove

Cinema Massimo

Via Giuseppe Verdi, 18, 10124 Torino