Seeyousound festival a Torino
Cinema e Spettacolo, HOT IN TOWN

Che cos’è il Seeyousound Film Festival di Torino

Home » Che cos’è il Seeyousound Film Festival di Torino

Che cos’è il Seeyousound Film Festival di Torino

La musica permea da sempre le nostre vite e a Torino c’è un Film Festival molto particolare, che si occupa proprio di cinema a tema musicale.

Chi lo dice infatti che la passione per il cinema e quella per la musica non possano andare allo stesso passo ed unirsi in un unico festival?

Cos’è quindi il Seeyousound?

Si tratta del primo festival in Italia che si occupa proprio di cinema a livello internazionale con tematica musicale.

Proprio come uno degli slogan che lo contraddistinguono, Music comes alive, la musica si rende viva e mutevole all’interno della sala cinematografica.

Una musica, insomma, da ascoltare e da vedere sul grande schermo, che diventa specchio della società attuale ma anche testimone di tempi passati.

Indubbiamente il Seeyousound è uno dei festival tra i più particolari e peculiari ospitati proprio dal Cinema Massimo di Torino e sicuramente è capace di innovare il panorama cinematografico in città, ma anche a livello nazionale.

Questo festival ci regala la possibilità di scoprire nuova musica e di riscoprire quella che invece più ci piace.

Il Seeyousound si propone ogni anno come festival innovatore e molto attento a tematiche attuali, anche grazie alle varie sezioni e rassegne in cui vengono suddivise le varie proposte del festival, come ad esempio quella dedicata a temi di attualità e politica.

Che tipo di musica è possibile trovare all’interno del festival?

Vi sarà di certo capitato di piangere o commuovervi sulle note di una determinata melodia in particolari periodi della vita o semplicemente di farlo riconoscendo la bellezza di una canzone.

Il Seeyousound porta sullo schermo proprio questa musica: la musica che ci commuove, quella che ci accompagna nel grande viaggio chiamato vita, la musica delle trasformazioni e dei cambiamenti politici e sociali, quella che ci segna in profondità e nei ricordi.

Non un festival di musical, come molti potrebbero pensare, insomma. Pellicole, cortometraggi, documentari, videoclip…non manca davvero niente. Ogni rassegna è capace di proporre diverse alternative per andare incontro a gusti differenti e per approcciarsi quindi al cinema musicale come più ci piace.

Impossibile non trovare una pellicola o un corto che incuriosisce all’interno del catalogo sempre vario e mai banale che il festival propone ogni anno.

Si tratta di un festival che dalla sua nascita si distingue come una manifestazione culturale che regala grande spazio sia ad autori piccoli e più indipendenti che ai grandi nomi famosi che tutti conoscono. Niente è lasciato fuori e tutto diventa musica da ascoltare e riascoltare.

Documentari, corti e lungometraggi raccontano spesso storie di vite, amori, dolori, drammi e politica e la musica diventa un vero e proprio personaggio e non più solo una semplice colonna sonora.

Music comes alive quindi, e non solo sul grande schermo e all’interno della sala cinematografica, ma anche attraverso un calendario fitto di eventi e performance live molto diverse fra loro.

La musica che si racconta usando lo schermo cinematografico è un qualcosa di meraviglioso da vedere e da ascoltare e soprattutto una vera e propria occasione di sorpresa e di stimolo per la nostra curiosità.

Cosa c’è di meglio dunque del cinema? Ma ovviamente la musica nel cinema, che domande!

Diffondi il Verbo

About the author

Relative Posts