Febbraio 2026 a Torino: tutti gli eventi
Cioccolato, nomination agli Oscar, vetrine e Valentini
Febbraio a Torino: il mese di San Valentino (giusto per mettere un po’ di pressione sia a chi è accoppiato sia a chi non lo è) ma questo vuol dire anche il mese del cioccolato e dei gesti romantici. Non solo… c’è Carnevale e le bugie, l’attesa per gli Oscar, dei saldi e di tanto altro.
Febbraio a Torino: i principali eventi
psss…se scrolli in basso trovi comunque il calendario di Febbraio COMPLETO e in costante evoluzione (dipende dallo staff che macina eventi come orsetti lavatori)
. Chiharu Shiota. The Soul Trembles
La grande mostra monografica dedicata all’artista giapponese è progetto ampio e articolato, di grande potenza espressiva, che ripercorre l’intera produzione di Shiota attraverso disegni, fotografie, sculture, e alcune delle sue più celebri installazioni ambientali e monumentali.
. Amarcord
La nuova Stagione concertistica dell’Orchestra Filarmonica di Torino 2025/26 “One way Memories” è un viaggio musicale nella memoria condivisa, attraverso la musica e insieme al pubblico: otto concerti da ottobre 2025 a maggio 2026.
Un’esplorazione sonora sul tema della memoria, che si fa atto creativo, radice collettiva e chiave di accesso al futuro.
. La cosmicomica vita di Q
Nella duplice veste di attore e regista, Luca Marinelli, recentemente protagonista della serie televisiva M – Il figlio del secolo, si immerge nell’universo visionario de Le cosmicomiche di Italo Calvino, dando vita a Qfwfq, una creatura eterna e smarrita, testimone di tutto, dal Big Bang ai giorni nostri. Il suo è un viaggio tra scienza e poesia, memoria e identità, e incarna con forza la vertigine del tempo e la meraviglia dell’esistenza. Un’opera che pulsa di umanità, stupore e profonda bellezza.
. La riunione di condominio – Casa Surace
Una riunione condominiale. Un regolamento da votare. E un pubblico che, senza accorgersene, si ritrova parte attiva della scena. La riunione di condominio è uno spettacolo che nasce dove finisce il teatro – o meglio, dove inizia la vita vera: in una casa, di cui tutti i condomini-spettatori diventano ospiti. E presto l’assemblea deraglia in qualcosa di più profondo e sorprendente. Il condominio diventa il Paese, l’Italia stessa: un microcosmo di storie, dialetti e battaglie epiche. Riusciranno i condomini a trovare un accordo almeno su un punto all’ordine del giorno?
. /Non è niente/
Una wunderkammer sonora per scoprire libri, film, artisti e storie che girano attorno a niente, vuoto, assenze & affini.
Il nulla è al centro, e tu lo fissi negli occhi, sorridendo.
È un antidoto (mezzo zen, mezzo wtf) all’overload di notifiche, alert e doppie spunte:
un invito a recuperare il diritto al missing out, liberandoti dalla FOMO.
. San Valentino
Ebbene, anche quest’anno come ogni anno arriva la data più temuta sia che siate soli o che siate in coppia. Iniziate già ad avere pressione sociale e mal di pancia? Noi ne abbiamo, di consigli, per chiunque eh!
. Macbeth al Teatro Regio
Del Macbeth di Shakespeare non occorre dir nulla: non si può non conoscere e non amare la più cupa e profonda meditazione che la civiltà occidentale abbia prodotto sui temi del male, del potere, del destino, della colpa. Verdi lo mise in musica nel 1847, regalando al mondo un’opera di terrificante potenza. Nulla della tragedia originale si perde, semmai si arricchisce. Verdi considerò questa sua decima opera la migliore che avesse composto fino a quel momento, nei giovanili anni di lavoro forsennato (o «di galera», come li chiamava lui).
. Ho visto cose
Un programma a due voci sul cinema e le sue deviazioni
Scritto e diretto da Incoronata Galietti – con la partecipazione speciale di Massimo Potì
Dai classici che “bisogna” aver visto (ma chi li ha davvero visti tutti?), ai blockbuster pieni di esplosioni e sensi di colpa post-visione. Dai flop clamorosi – che ormai chiamiamo incompresi – fino al cinema indipendente e d’autore, quello che mette d’accordo cuore e critica.
E poi: chiacchiere su tutto ciò che ruota attorno allo schermo.
🎥 Sale, festival, streaming, popcorn a 7 euro.
. Sanremoise
Qual è quella cosa che sembra sempre che non importi a nessuno ma che poi ci ritroviamo a seguire ossessivamente, un po’ per FOMO, ovvero la paura di perderci qualcosa di importante di cui tutti parlano, un po’ per curiosità forse o per abitudine, per tradizione, boh?
. 7 spose per 7 fratelli
Siamo nell’Oregon del 1850, in una fattoria tra le montagne vivono i sette fratelli Pontipee. Adamo, il fratello maggiore, si rende conto che è arrivata l’ora di trovare una moglie che si occupi della casa e della cucina. Conosce Milly, la cameriera della locanda del villaggio, e tra i due scocca il colpo di fulmine. Adamo e Milly si sposano e partono per la fattoria. Arrivati a casa Pontipee, Milly ha la sgradita sorpresa: scopre che dovrà prendersi cura non solo del marito ma anche dei suoi fratelli…
. Saldi a Torino
Tempo di saldi, dunque, acquisti folli oppure ponderati, voi che tipo siete? Ma soprattutto dove si va e dove vale la pena spendere i propri soldi?
Ebbene, qui trovate la lista dei nostri posticini preferiti in città, consigliati dalla guida Turinoise, per uno shopping indipendente e differente!
Clicca sul bottone per andare direttamente alla pagina di Febbraio
Oppure vedi tutti gli eventi di Febbraio:
In Spezzatini parliamo di Torino, del web, di serie, libri, di un po’ di tutto, e lo facciamo in leggerezza, rosolando col burro. Arriva ogni venerdì ed è gratuita per tutti












