Cinema a Torino: tutti i festival cinematografici da non perdere
Torino è una città che respira cinema.
Non è solo il Museo Nazionale del Cinema o le sale storiche come il Massimo o il Romano: è anche un caleidoscopio di festival, rassegne e anteprime che punteggiano il calendario tutto l’anno.
Se pensi che il cinema torinese inizi e finisca con il Torino Film Festival… beh, ti stai perdendo metà del divertimento. Eccoti una panoramica dei principali festival cinematografici in città, divisi per stagione, perfetti sia per cinefili incalliti che per curiosi alla ricerca di nuove esperienze.
Ogni stagione porta con sé festival diversi, ognuno con la sua atmosfera e i suoi protagonisti.
AUTUNNO
Torino Underground Cinefest
Il Torino Underground Cinefest – TUC si propone di valorizzare e divulgare il cinema indipendente dando spazio alle forme meno convenzionali di espressione cinematografica ma senza escludere produzioni che rispondono a linguaggi ed estetiche più tradizionali.
Fish & Chips International Erotic Film Festival
Il Fish & Chips è un festival di Cinema sicuramente non convenzionale ma noi lo adoriamo proprio per questo. Si tratta del primo Festival in Italia a parlare di cinematografia e sessualità in maniera libera e soprattutto molto creativa e che esplora temi e generi cinematografici spesso considerati un tabù e poco conosciuti. Non è attivo a Torino da un po’ di anni, ma la speranza è l’ultima a morire…♥️ è uno dei nostri festival cinematografici preferiti in città senza dubbio e ne abbiamo parlato meglio qui.
Job Film Days
Job Film Days (JFD), festival cinematografico internazionale dedicato alle tematiche del lavoro e dei diritti dei lavoratori, è nato a Torino nel 2020, in occasione del cinquantennale dello Statuto dei Lavoratori.
ToHorror Fantastic Film Fest
C’è un periodo dell’anno in cui se passeggiate davanti al Cinema Massimo può capitarvi forse di notare strani movimenti, locandine di film horror e di genere che hanno fatto storia, persone che gironzolano all’uscita delle sale inquietate ed entusiaste – tra cui anche lo staff…e noi ne abbiamo parlato in maniera più approfondita proprio qui.
Contemporanea Film Festival
Contemporanea nasce con l’ambizione di creare un luogo di incontro tra generazioni, saperi e sguardi differenti. Un cantiere aperto dove indagare la capacità delle immagini di porre domande, interrogare la realtà, riattivare la storia per trovare nuove chiavi di lettura del nostro tempo.
Glocal Film Festival
Il Glocal Film Festival è il festival che come rassegna da sempre si dedica alla promozione e divulgazione del cinema che nasce sul territorio piemontese: corti, documentari e lungometraggi realizzati in Piemonte o da registi emergenti. È una festa del cinema locale, ma con un respiro internazionale: un dialogo tra città, territorio e mondo.
Freak Film Festival
Il Freak si propone di indagare le difficoltà attuali dei giovani legate all’inserimento nella società, dando spazio al senso di inadeguatezza condiviso dalle nuove generazioni. In quest’ottica, la scelta della parola freak è emblematica, in quanto identifica tutti coloro che tentano di conservare la propria diversità rifiutando di uniformarsi ai canoni di un sistema normato.
Torino Film Festival
In realtà è uno dei periodi più belli dell’anno, che tu sia super cinefilo o semplicemente curioso: il Torino Film Festival (TFF) è considerato da molti IL più importante tra i festival cinematografici in città: entra piano, ma deciso, e ti trascina nel suo vortice di anteprime, serate cinema e retrospettive. Se vuoi saperne di più, clicca qui.
Sottodiciotto Film Festival
Il Sottodiciotto è un’occasione di approfondimento, confronto e incontro per gli studenti, ma anche per i loro insegnanti, che attraverso il cinema possono riflettere e dibattere insieme su importanti tematiche e al contempo sperimentare le possibilità espressive che il linguaggio audiovisivo offre.
INVERNO
Seeyousound Music Festival
La musica permea da sempre le nostre vite e a Torino c’è un Film Festival molto particolare, che si occupa proprio di cinema a tema musicale. Chi lo dice infatti che la passione per il cinema e quella per la musica non possano andare allo stesso passo ed unirsi in un unico festival? Se vuoi saperne di più, qui c’è un articolo dedicato.
PRIMAVERA
Lovers Film Festival
Il Lovers Film Festival è il festival LGBTQIA+ per eccellenza. Documentari, film narrativi, incontri e talk: tutto con uno sguardo internazionale e una sensibilità profondamente umana. È un momento di visibilità, dialogo e celebrazione.
Life Beyond Life Film Festival
Il Life Beyond Life Film Festival si focalizza sui temi escatologici per lo più legati alla vita oltre la vita, e accoglie prodotti cinematografici, provenienti praticamente da tutto il mondo, che trattano l’evento morte, il concetto di destino e le esperienze di medium, channeler e ricercatori spirituali.
Cinemambiente
Si tratta del festival di cinema con l’obiettivo di presentare i migliori film e documentari ambientali a livello internazionale e contribuire, con attività che si sviluppano nel corso di tutto l’anno, alla promozione del cinema e della cultura ambientale. È il momento perfetto per riflettere su temi importanti – ma in un contesto che sa essere anche leggero, coinvolgente e creativo.
ESTATE
Come vivere Torino durante i festival cinematografici
Non serve essere esperti di cinema: Torino diventa un set urbano, con cinema storici come hub principali. Ma eventi, masterclass, talk e pop-up screening esplodono anche nei bar, gallerie e cortili.
Ogni festival è un’occasione per scoprire nuove sale, incontrare registi e vivere la città con un ritmo diverso.
Torino non è solo città di cinema, è città di festival. Dall’horror al documentario ambientalista, dal cinema sperimentale a quello musicale, c’è sempre qualcosa da vedere.
E se non è periodo di festival cinematografici? Niente panico.
Al Museo del Cinema di Torino all’interno della Mole Antonelliana c’è sempre qualcosa da scoprire: in qualsiasi momento dell’anno trovi una mostra, una retrospettiva o un’installazione da vedere.
E per il resto…
beh, ci vediamo in sala?
Autrice: Incoronata Galietti
Immagine: CC0 Public Domain
In Spezzatini parliamo di Torino, del web, di serie, libri, di un po’ di tutto, e lo facciamo in leggerezza, rosolando col burro. Arriva ogni venerdì ed è gratuita per tutti















