novembre, 2022

ven25nov All Daysab03dicTFF - Torino Film FestivalIl Festival Internazionale del CinemaEvento Diffuso, Torino

Quando

Novembre 25 (Venerdì) - Dicembre 3 (Sabato)

Dove

Evento Diffuso

Torino

Dettagli

Torino Film Festival 2022- 40° Edizione

Dal 25 novembre al 3 dicembre 2022 ritorna con la sua 40° esima Edizione il TFF, il Torino Film Festival, uno dei principali festival cinematografici italiani.

Qui sopra potete vedere la copertina di quest’anno, firmata da Ugo Nespolo. Non è stupenda? Noi la amiamo.

Nato nel 1982 come Festival internazionale Cinema giovani 1982, e tenuto stabilmente nel capoluogo piemontese, è dedicato soprattutto al cinema indipendente.

 

Ti interessano gli eventi a tema cinema in città? Dai un’occhiata qui.

 

Torino Film Festival

 

Torino Film Festival: ospiti speciali

Nel corso della sua storia il Torino Film Festival ha avuto il piacere di ospitare grandi personalità del cinema mondiale come Francis Ford Coppola, Wim Wenders, Claude Chabrol, John Carpenter, Manoel De Oliveira, Aleksandr Sokurov, Emir Kusturica, William Friedkin, Walter Hill, Dario Argento, Oliver Stone, Kelly Reichardt, Michael Haneke, Joe Dante, John Landis, Greta Gerwig. La vera natura del festival è stata però soprattutto quella di scoprire o far conoscere in Italia autori emergenti come Luca Guadagnino, Nicholas Winding Refn, Lav Diaz, Pablo Larraín, Miguel Gomes, Josephine Decker, Lucien Castaing-Taylor e Verena Paravel, Pietro Marcello, Lisandro Alonso, Albert Serra, Alain Guiraudie.

 

Torino Film Festival: un festival che si reinventa costantemente come il cinema che cambia

A partire dal 2006, il Torino Film Festival è organizzato dal Museo Nazionale del Cinema al quale afferiscono oggi altri festival di importanza internazionale come CinemAmbiente e Lovers Film Festival oltre al TorinoFilmLab, il laboratorio di formazione e sviluppo di progetti cinematografici.

Dislocato in diversi punti della città, il Torino Film Festival si rivolge a un pubblico che è espressione della ricchezza e della diversità della città di Torino. Ciò che rende unica la manifestazione è infatti proprio la sua attenzione per la diversità, la collaborazione e l’innovazione, che attirano una comunità appassionata di autori e di cinefili accomunati dalla volontà di celebrare il potere del cinema di unirci e ispirarci.

Puoi visitare il sito ufficiale per più info sull’edizione di quest’anno!

 

Vuoi scoprire gli eventi a Torino mese per mese? Prova qui sotto: