a febbraio niente oscar - oscar 2021
Cinema e Spettacolo, febbraio

Questo febbraio niente Oscar

Questo febbraio niente Oscar

Eh no, quest’anno la cerimonia è rimandata al 25 Aprile – Ma cosa ci aspetta dall’edizione 2021?

Ebbene, quest’anno uno degli appuntamenti più attesi dallo staff (e da tantissimi cinefili worldwide), ovvero la cerimonia degli Oscar 2021, è saltato, o meglio è stato rimandato ad Aprile (domenica 25) per dare più tempo ai registi interessati a proporre i loro film di poter effettivamente completare le riprese e distribuire i loro film.

L’emergenza Covid-19 ha cambiato profondamente il modo di fruire del cinema e di un film, in generale, ma la cerimonia degli Oscar si farà, oh si.

E quali sono le novità di quest’anno?

La 93esima edizione si terrà, anche se 8 settimane dopo del previsto. Le nomination saranno rese note il 15 marzo, perché anche la finestra di ammissibilità delle opere è stata ampliata (ovvero il periodo di tempo in cui è possibile proporre un film).

Inoltre, se prima un film aveva bisogno di essere programmato in almeno una sala cinematografica di Los Angeles per un determinato periodo di tempo, adesso per il film basta essere stato pianificato con un’uscita anche in streaming o noleggio (una grande novità rispetto agli anni precedenti e ovviamente una novità che è diretta conseguenza dell’emergenza in corso).

Questa può essere una novità interessantissima, perché estende la possibilità di poter essere candidati agli Oscar anche a film più piccoli e indipendenti.

Il rinvio degli Oscar nella storia

Ebbene, la notte degli Oscar è stata rinviata nel corso della storia solo altre tre volte: nel 1938 dopo una forte alluvione a Los Angeles, nel 1968 per l’omicidio di Martin Luther King, infine nel 1981 dopo l’attentato al presidente Reagan. Questa, quindi, diventa la quarta volta nella storia dell’Academy.

Perché il rinvio?

Il rinvio si è reso necessario per andare incontro ai registi e ai film che sarebbero stati penalizzati dai blocchi delle riprese durante la pandemia. Questi due mesi danno quindi maggiore flessibilità e più tempo per la fine delle riprese e la distribuzione delle pellicole.

E a proposito di Oscar, leggi la nostra pratica guida alla sopravvivenza alla notte degli Oscar, semplicemente cliccando qui!

E la cerimonia?

Non si sa ancora molto sulla cerimonia, non si sa se sarà una cerimonia standard con pubblico, se sarà in presenza o invece se verrà tenuta online.  E quindi visto che ci sentiamo nostalgici, andiamo a vedere la cerimonia negli scorsi anni e sogniamo in grande in attesa della notte più magica dell’anno.

Consulta la nostra timeline e gli articoli dedicati agli Oscar proprio qui sotto:

Oscar 2017

oscar premiati 2017
. . .

Oscar 2018 - Nominati

oscar-2018-marzo-nomination

Oscar 2018 - Premiati

Guida di sopravvivenza agli Oscar a Torino
. . .

Oscar 2019

Guida di sopravvivenza alla notte degli Oscar a Torino
. . .

Oscar 2020

Guida di sopravvivenza alla notte degli Oscar a Torino

 

La attendiamo insieme la notte degli Oscar 2021?

Diffondi il Verbo