settembre, 2024
MiTO Settembre Musica
Quando
6 settembre 2024 - 22 settembre 2024 ( All Day)(GMT+02:00)
Dove
Evento Diffuso
Torino
Dettagli
MiTO Settembre Musica a Torino 6-22 settembre 2024 L’edizione di MITO Settembre Musica 2023 è prevista dal 6 al 22 settembre. Il festival che collega Milano e Torino tornerà con un programma
Dettagli
MiTO Settembre Musica a Torino
6-22 settembre 2024
L’edizione di MITO Settembre Musica 2023 è prevista dal 6 al 22 settembre. Il festival che collega Milano e Torino tornerà con un programma ampissimo ed unico pieno di eventi dedicata alla musica.
MITO Settembre Musica: il programma
Per scoprire tutti i concerti in programma a Torino, puoi consultare il sito ufficiale.
Tutti i concerti sono senza intervallo, durano circa un’ora e sono preceduti da una breve introduzione.
Qui puoi vedere il programma dei concerti a Torino.
MITO SettembreMusica, festival che da diciassette anni unisce Torino e Milano, quest’anno si muove raggiungendo idealmente molte altre città del mondo. Il mezzo per viaggiare è la grande musica. I biglietti sono a disposizione, basso il loro prezzo, ridottissimo per i bambini, questi ultimi con momenti di viaggio pensati per loro. Abbonamenti per tour senza confini.
“La musica classica, per sua natura, appartiene al mondo. Certo, i compositori la inventano in qualche luogo – il loro pianoforte, il loro tavolo da lavoro, sono a Vienna o a Parigi, a Napoli o a Mosca, a Praga o a New York. Ma poi gli interpreti viaggiano, fanno conoscere i brani, li diffondono e così, a un certo punto, capita che l’origine di una partitura, la sua storia, la città nella quale è nata passino in secondo piano, sbiadiscano, si dimentichino. Qualche volta, però, è bello riallacciare la relazione che ha legato un brano al territorio nel quale ha preso vita, riscoprire le tradizioni, le abitudini, gli stili, le mode tra le quali sono state create una sinfonia o un quartetto, un concerto per violoncello o una sonata; e così porre attenzione a quanto quella della musica sia stata una storia di luoghi, spesso lontani, molto diversi gli uni dagli altri dunque capaci di ispirare o guidare il lavoro dei compositori in direzioni divergenti.
Da queste riflessioni è nata l’idea di dedicare il cartellone di MITO 2023 al tema della città. Perché la vicenda stessa del festival, che quest’anno arriva alla sua diciassettesima edizione, è segnata dalla felice unione di due città, Milano e Torino, dalle quali ha tratto il proprio nome; e perché l’idea di moltiplicare l’attenzione, rivolgendola a città vere e proprie così come a linee che ne attraversano molte (penso al concerto intitolato “In volo”, con la prima esecuzione italiana del brano per il quale Tõnu Kõrvits si è ispirato all’aviatrice Amelia Earhart) si è rivelata feconda di invenzioni.”