E-learning: piattaforme ed eventi interessanti
HOT IN TOWN, Arte e Cultura, RUBRICHE, Tech, Webnesday

E-LEARNING: piattaforme ed eventi interessanti

Stare a casa significa non poter imparare niente di nuovo?

E-LEARNING: piattaforme ed eventi interessanti

Per questo Webnesday parliamo di e-learning, ovvero di apprendimento e corsi online attraverso tutta una serie di servizi interessanti da remoto.

Di cosa parliamo nell’articolo di questa settimana?

 

Vediamo assieme i contenuti dell’articolo di questa settimana.

Indice dei contenuti

  1. Che cos’è il Webnesday
  2. Novità della settimana
  3. E-learning e piattaforme di apprendimento
  4. Recupera la live
  5. Il tuo posto nel web

 

Da sempre appassionati di web e tecnologia, ci occupiamo in vari modi di far scoprire realtà e posti che vogliono approdare online o che per molti motivi ancora non hanno un’identità digitale ben curata.

Ci sono posti, eventi, persone su cui bisognerebbe fare più rumore.

Noi ci occupiamo di fornirti la batteria
e le bacchette
Make some Turi(Noise)!

 

Ma prima di tutto scopriamo assieme cos’è il Webnesday.

 

Che cos’è il Webnesday

Torna all’indice

Ma chi siamo?

Siamo il supersito su Torino che scova ogni giorno le cose più belle ed interessanti da fare e i posti più belli da scoprire per vivere appieno una città che ha sempre tantissimo da offrire ma a volte fa un po’ la timida

E perché esiste questa rubrica?

Una delle nostre missioni è quella di portare Torino nel grande web e da lì guardare poi come potrebbe essere se fosse un po’ meno timida. 🎈

Dove ci trovi se vuoi seguirci live? Su instagram, cercando semplicemente il nome “Turinoise” o ancora più semplicemente cliccando qui in basso:

icona instagram

Per cui perché non venire a fare due chiacchiere con noi in #live? E no, non c’è bisogno di vestirti, truccarti, pettinarti. Puoi farlo direttamente dal divano di casa tua in pigiama.

Basterà connetterti ogni mercoledì alle 18.30. Ma se proprio non puoi, ricorda che gli articoli usciranno a cadenza settimanale!

Ogni mercoledì ore 18.30 sul nostro canale Instagram teniamo una live a tema #web e #tecnologia in cui parliamo assieme a voi di tutte le novità della settimana, delle #app più strabilianti, delle piattaforme online e dei siti web più fighi del mondo e di cosa tutti noi possiamo fare per migliorare la nostra presenza online!

Successivamente sul sito compare un articolo che fa parte proprio della rubrica Webnesday in cui parliamo dell’argomento della settimana assieme!

Puoi tenerti aggiornato iscrivendoti al nostro canale Telegram dedicato al #webnesday: è facile, intuitivo, non ti chiediamo dati né altro e soprattutto non siamo moleste o noiose!

Icona Telegram

 

Turinoise vi tiene aggiornati sul mondo del web e della tecnologia!

 

Novità della settimana

Torna all’indice

Come ogni settimana, prima di avventurarci nell’argomento che approfondiamo, parliamo di novità che riguardano Torino, il web e la tecnologia.

Usi i social tutti i giorni per tenerti informat*, condividere pensieri, fotografie, video, citazioni?

Oppure sei un’attività (fisica o digitale) e hai voglia di aggiornamenti su tutte le ultime novità?

Che tu sia un negozio, un ristorantino, un posticino che vende cd di musica, capi di abbigliamento, panini o sogni, una presenza digitale ormai è sempre più importante.

E noi parliamo proprio di questo!

Le novità di questa settimana:

  • è arrivata la maturità in quest’anno anomalo, ma si è trovata comunque una quadra per permettere agli esami di esserci, seppur in modo molto diverso dal solito
  • gli Oscar 2021 sono stati rimandati: erano previsti per febbraio, ma attualmente sono rimandati ad aprile, sia per eventuali ondate di ritorno di Covid che per il fatto che alla data attuale non sono usciti film in sala. Infatti, oltre ad aver rimandato la data della cerimonia, è stata rimandata la data per poter sottomettere film che siano considerati per gli Oscar
  • Collision 2020: settimana prossima si terrà Collision. Lo staff partecipa ogni anno al Web Summit, la conferenza tech più importante al mondo. Collision è la versione oltre-oceano del Web Summit e quest’anno avremo la possibilità di parteciparvi, essendo online e digitale, invece che in Canada, come al solito. Lo staff quindi parteciperà per continuare a formarsi ed informarsi sul mondo del web e della tecnologia
  • il primo Pride virtuale della storia: una novità interessante, anche perché non mi ero mai chiesta se ci fosse stato un Pride virtuale (chiaramente non c’è mai stata necessità di farlo). Si può partecipare semplicemente pubblicando qualcosa sui social e usando gli hashtag classici, ovvero #torinopride, #pride2020. Speriamo funzioni, perché a volte quando una cosa è digitale si ha un po’ la sensazione che non faccia la differenza e non sia reale.
  • abbiamo creato una guida completamente gratuita su Facebook Creator Studio. La guida aiuta chi ha bisogno di programmare e pubblicare post su Facebook ad usare il nuovo strumento rilasciato

 

L’argomento della settimana

 

E-learning: piattaforme ed eventi interessanti

Torna all’indice

LET’S DIG IN! Senza mezzi termini tuffiamoci nell’argomento della settimana, ovvero sull’e-learning e su tutte le piattaforme che consigliamo!

Oltre ad eventi unici e a tema, come il Web Summit appunto e Collision, ci sono tante piattaforme per imparare tantissime cose e fare corsi online con università anche molto prestigiose e ottenendo certificati. Una di queste è Coursera.

Questa piattaforma è veramente interessante e attualmente ci sono corsi da seguire con certificato gratuito, a causa dell’emergenza Covid. I nomi sono nomi importanti, ad esempio Harvard, ed è davvero interessante da tenere a mente sia per il certificato vero e proprio (che comunque si può ottenere sempre, a pagamento), sia proprio per tenersi informati e formati riguardo ai temi più vari.

Ce ne sono tanti che lo staff ha apprezzato, sul marketing ad esempio o sulla content creation, ma c’è davvero di tutto, compresi corsi ad hoc per il periodo come quelli sull’igiene e la sicurezza ad esempio.

L’importante, infatti, almeno per noi, non è ottenere a tutti i costi il certificato, che sia gratuito o meno. In parecchi di questi corsi ci sono professori delle Università straniere più prestigiose che insegnano e di fatto regalano il loro sapere. I corsi sono quasi sempre fruibili gratuitamente, senza pagare.

Il livello dei corsi è veramente alto, sia per i professori e gli oratori, ma anche per come sono fatti e gestiti i corsi sulla piattaforma. Spesso anche temi che non sembrano accattivanti danno vita a dei corsi tra i più belli.

Ad esempio abbiamo seguito dei corsi del Moma, ovvero del Museum of Modern Art di New York, che sono tra i nostri preferiti. Uno ad esempio era un corso sulla storia della fotografia e l’altro sulla storia della moda e sono stati meravigliosi, analizzando moda e fotografia dal punto di vista storico e culturale.

Un’altra piattaforma interessante è Udemy, questa leggermente diversa da Coursera, perché interamente a pagamento, ma dal prezzo davvero competitivo ed economico. Se si pensa alla propria esperienza universitaria, spesso e volentieri infatti ci si ritrovava seduti ad un banco ad ascoltare una lezione. Questo non è valido per tutte le università e non è valido per tutti gli esami, ma per molti si, dunque seguire un corso da casa ascoltando un oratore tramite computer o altro dispositivo può avere la stessa valenza che andare in università.

Ci sono corsi con compiti e correzioni, sia da parte del professore che da parte di altri studenti, creando veri e propri gruppi e forum in cui parlare e scambiarsi idee.

I corsi di Udemy sono interessanti e si pagano invece, ma i prezzi sono spesso ottimi e ci sono spesso offerte, quindi vale la pena dare spesso un’occhiata.

Ovviamente se parliamo di e-learning non possiamo non nominare brevemente il nostro corso sulla Digital Strategy, un corso online sull’online e su come creare la propria identità digitale! Il corso si propone di aiutare piccoli imprenditori e realtà online o che vogliono andare online, partendo dalle basi e dal cosa vuol dire essere online, sia se si ha un sito ma anche se si usano solo ed esclusivamente i social network. Il corso contiene sia teoria che esercizi pratici veri e propri!

Un’altra piattaforma interessante per l’e-learning è FutureLearn, piattaforma di corsi online tenuti sempre da esperti e università prestigiose. Ricorda molto, come modalità, Coursera, infatti anche qui si possono seguire tantissimi corsi in modo gratuito, salvo poi pagare per un certificato, se lo si desidera.

Altra piattaforma leggermente diversa è Masterclass. Masterclass non funziona con “corsi singoli”, ma con un abbonamento annuale (c’è anche la possibilità di fare una prova gratuita di 7 giorni attualmente). Questa è sicuramente una piattaforma interessante per approfondire argomenti (come anche hobby) con calma e tranquillità, secondo i nostri tempi. Ci sono corsi di cinema, scrittura e tanto altro (anche un corso di scrittura tenuto da Margaret Atwood (scrittrice de “Il racconto dell’ancella, per intenderci). La Atwood sarà inoltre a Collision e lo staff non vede l’ora di partecipare alla sua conferenza!

Imparare online ha grandi potenzialità, soprattutto dal punto di vista di imparare ai tuoi tempi e con le tue modalità, ma dall’altra bisogna stare attenti perché bisogna organizzarsi il tempo da soli e darsi delle scadenze.

Questo è sicuramente il tempo per investire nella formazione e nell’apprendimento, per imparare nuove skills e formarsi su argomenti di cui sappiamo ancora poco o che vogliamo migliorare.

 

Vuoi vedere anche la live? Sono tutte salvate…

 

La live della settimana su Igtv

Torna all’indice

Le nostre live si tengono sul canale Instagram di Turinoise ogni mercoledì alle ore 18.30, ma se non riesci ad essere disponibile a quell’ora o ti interessa recuperarle a posteriori, puoi farlo semplicemente da qui!

 

Costruisci anche tu la tua identità digitale

 

Il tuo posto nel web

Torna all’indice

Sei una piccola o grande realtà che vuole aprire un’attività online o che in realtà è già online ma vuole migliorare la sua identità digitale e sei interessato ad approfondire l’argomento?

Possiamo pensare ad una consulenza personalizzata per te e per il tuo brand. Contattaci e parleremo insieme di quello che possiamo fare per te e per la tua azienda online.

Aprire un’attività online: un pratico corso per partire dalle basi

Per questo motivo abbiamo collaborato con CoreboSport per un corso pratico e facile da seguire che vi permetterà di creare un progetto, definire il vostro brand con gli strumenti che avete a disposizione e stare al passo coi tempi che sono in continua evoluzione!

Il corso ci vedrà scoprire assieme i meccanismi dietro alle principali piattaforme di internet e le strategie migliori per il proprio caso specifico, oltre a identificare il proprio brand e gestirlo al meglio, con teoria, esercizi pratici e riflessioni importanti.

Potete scoprire di più sul corso proprio qui o in alternativa andare direttamente alla pagina del corso tramite il bottone qui sotto:

 

Ci vediamo sul web?

Diffondi il Verbo