Sports & Fun
Centro

Teatro Stabile di Torino Turinoise

Teatro Stabile in 3 parole:
sabaudo, simbolo, regale

.

 

Il Teatro Stabile di Torino come simbolo della città

con una programmazione sempre unica e variegata

Il Teatro Stabile di Torino non ha una sede unica, ma presenta la sua produzione in ben tre sedi: il meraviglioso Teatro Carignano in centro città, il Teatro Gobetti e le Fonderie Limone a Moncalieri.

Il Teatro Stabile nasce in realtà nel 1955 come Piccolo Teatro della Città di Torino” e assume il nome che ha oggi solo due anni dopo. Dopo la crisi del ventennio fascista e le distruzioni belliche il Piccolo Teatro aveva il compito di risollevare la tradizione del “teatro d’arte” all’interno della città.

Il Teatro Stabile promuove l’arte anche a livello internazionale

Oltre che produzioni e rappresentazioni, una delle mission è proprio quella di divulgare e promuovere il teatro d’arte italiano, anche a livello internazionale, e questo viene fatto con ottimi prezzi e la possibilità di fare vari tipi di abbonamenti molto convenienti.

Stagioni intense e particolareggiate a livello di proposte e attori riempiono i teatri del sistema dello Stabile ogni anno, per una pluralità espressiva e diversificata che saprà soddisfare tutti, infatti è impossibile non trovare spettacoli che destino l’interesse di chiunque all’interno del programma variegato, mirando ad un intrattenimento di cultura ed intelligente.

 

 

Il Teatro Stabile: Teatro Carignano

Il Teatro Carignano è senza dubbio uno dei simboli della città di Torino e ha una bellissima forma di teatro all’italiana. Attori, registi e drammaturghi da tutto il mondo passano sul suo palco. In realtà tutto lo Stabile fa parte del Sistema Teatro Torino (STT), il sistema che coordina gli enti e le compagnie del settore teatrale cittadino e la produzione ogni anno è tra le più innovative e particolari in città, con produzioni e ospiti anche internazionali.

Il Teatro Stabile: Gobetti e Fonderie Limone

Così come al Carignano, attori e registi arrivano anche al Teatro Gobetti, che risale ad un periodo tra il 1840 e il 1842 con l’inaugurazione alla presenza di Vittorio Emanuele II. Al Gobetti poi vedere uno spettacolo seduti in platea è particolarmente bello grazie all’atmosfera intima che questo teatro regala proprio a causa della vicinanza al palcoscenico e quindi agli attori.

Le Fonderie Limone, infine, segnarono profondamente tutto l’assetto urbanistico di Moncalieri.

 

Facciamo anche lo schemino:

PERFETTO PER

  1. scoprire e riscoprire opere che abbiamo amato leggere
  2. una serata regale per entrare nel mondo del teatro
  3. un regalo diverso dal solito e che vi fa fare un figurone
  4. approfondire la bellezza del teatro italiano

RICORDEREMO

  1. il bellissimo Teatro Carignano con i palchetti privati in cui godere degli spettacoli
  2. compagnie che si alternano e che rendono l’esperienza in teatro sempre unica
  3. la grande varietà del cartellone e degli spettacoli proposti
  4. le tante offerte di cui si può usufruire informandosi sul prezzo del biglietto
  5. la caffetteria Lavazza nella Sala Colonne del Carignano moderna e funzionale

 

Domande/Risposte

Lo Stabile di Torino, che abbiamo detto si ramifica con il Teatro Carignano, il Teatro Gobetti e le Fonderie Limone, è sicuramente uno dei simboli della città da decine di anni ormai.

Se pensiamo che nasce col nome di “Piccolo Teatro della Città di Torino” ci rendiamo conto di come si sia evoluto nel corso del tempo.

Sia il Teatro Carignano che il Teatro Gobetti sono in pieno centro città, facilmente raggiungibili con l’auto e soprattutto coi mezzi.

Il Carignano, poi, gode della splendida vista in Piazza Carignano e vogliamo sottolineare la possibilità prima di ogni spettacolo teatrale di fare apericena da Pepino, proprio lì accanto.

Il cartellone degli spettacoli è sempre variegato e ricco, ce n’è insomma per ogni palato, tra thriller, classici portati in scena in maniera tradizionale e classici invece portati sul palco in modo innovativo, riuscirete sicuramente a trovare qualcosa di vostro gradimento.

Noi adoriamo particolarmente gli spettacoli con Filippo Dini (Misery è assolutamente uno dei nostri preferiti di sempre)

Cercavi consigli sulle cose da fare a Torino? Prova qui

__________

Autore: Incoronata Galietti
Photo Credits: Teatro Stabile e foto CC0 Public Domain
Aggiornato al: 19 febbraio 2020

Vuoi sapere cosa rende questo posto #turinoiseapproved? Clicca qui per i nostri criteri!

Altri posti che dovresti scoprire:

Diffondi il Verbo
Affarone
Allergy Friendly
Con Vista
Continuato
Dehors
Early Morning
Eccellenza Artigiana
ECO-friendly
Figurone
Fino a Tardi
Gourmet
Introvabili
Metro/Autobus
Parcheggio
Sapiente Selezione
Veg
Wifi 4 Work