Locali e ristoranti
Lingotto/Borgo Filadelfia

Lingotto Turinoise

Lingotto in 3 parole:
esposizioni, shopping, fiere

.

 

Lingotto a Torino: il simbolo di molti tra i più importanti eventi in città!

Centro commerciale, padiglione fiere e tanto, tanto altro

Il Centro di Lingotto nasce in realtà come fabbrica della Fiat che nel corso di decenni produce centinaia di modelli e vetture fino a quando, nel 1982, la stessa Fiat ne annuncia la chiusura. La fabbrica ormai in disuso diviene il simbolo di un’architettura industriale che era visibile anche all’interno di molte altre città italiane all’epoca. Nel 1983 venne lanciato un concorso internazionale per capire quale potesse essere il futuro del complesso.

Shopping, arte, hotel, esposizioni

La proposta di Renzo Piano trasforma nel 1992 quello che era stato il centro dell’industria e della produzione in centro e simbolo di un settore terziario in forte espansione e la fabbrica diviene presto un Centro Congressi, a cui vengono affiancati il Centro Esposizioni, l’Auditorium, la Pinacoteca Gianni Agnelli, un grande Hotel ma anche un’immensa area per lo shopping.

 

 

Lingotto e il centro esposizioni a Torino

Il Centro Esposizioni in particolare da molti anni è legato a moltissimi eventi a stretto contatto con la città. Basti pensare ad esempio al Salone Internazionale del Libro, la Fiera di Torino Comics, il Salone del Gusto e tantissimi altri.

Da non dimenticare anche la “bolla”, che svetta sul Lingotto, una sala riunioni in cristallo e acciaio a forma di bolla per l’appunto da cui si può godere di un panorama eccezionale.

L’NH al Lingotto e il giardino tropicale

L’hotel che si trova al suo interno è niente di meno che l’NH Hotel, che contiene ben più d’una sorpresa, dal brunch al Giardino Tropicale. Quest’ultimo, in particolare, ci è piaciuto moltissimo infatti racchiude un’infinità di piante provenienti da Paesi lontani e di sicuro impatto per i residenti dell’albergo ma anche per chi invece vuole passeggiare all’interno dell’8 Gallery per un po’ di sano shopping. Il Giardino è situato nel cortile dell’albergo e si può ammirare sia attraverso l’8 Gallery ma anche entrando in albergo(passeggiandovi all’interno sia di giorno che con atmosfera serale) o godersi la vista mentre si fa colazione proprio immersi nel verde.

 

Facciamo anche lo schemino:

PERFETTO PER

  1. una giornata di shopping e intrattenimento puro
  2. staccare dalla città in un centro polifunzionale
  3. cinema, arte, shopping, mangiare bene, fiere
  4. spendere tutti i propri risparmi alle fiere del libro di Torino

RICORDEREMO

  1. lo staff che spende tutti i suoi risparmi alla fiera del libro di Torino
  2. il giardino tropicale dell’NH
  3. la grande varietà di eventi ospitati
  4. la “bolla” e il panorama mozzafiato

 

Domande/Risposte

Lingotto diventa quindi un centro polifunzionale non solo fieristico ma anche un vero punto fermo per conferenze e congressi, un centro d’arte ed un centro commerciale per la città di Torino.

Raggiungere questa grande area commerciale (ma non solo) è facilissimo ormai: la metro, infatti, ci arriva proprio davanti, scendendo all’omonima fermata.

Pronti per le vostre giornate di shopping?

Ovviamente Lingotto non è solo sinonimo di shopping e fiere, anche se a tutti verranno in mente le varie fiere che qui sono ospitate, come il Salone Internazionale del Libro, la fiera del Fumetto e tantissime altre.

Qui però possiamo trovare anche la Pinacoteca Agnelli, l’Auditorium, l’NH particolarissimo di cui vi parliamo più su e molto, molto altro.

 

Cercavi consigli sulla pausa pranzo a Torino? Prova qui

__________

Autore: Incoronata Galietti
Photo Credits: Lingotto
Aggiornato al: 22 maggio 2020

Vuoi sapere cosa rende questo posto #turinoiseapproved? Clicca qui per i nostri criteri!

Altri posti che dovresti scoprire:

Diffondi il Verbo
Affarone
Allergy Friendly
Con Vista
Continuato
Dehors
Early Morning
Eccellenza Artigiana
ECO-friendly
Figurone
Fino a Tardi
Gourmet
Introvabili
Metro/Autobus
Parcheggio
Sapiente Selezione
Veg
Wifi 4 Work