Per la serie Viaggetti a poche ore da Torino vi parlo oggi di 

Cogne, Lillaz e delle valli attorno

all’interno del Parco del Gran Paradiso
e a circa due ore di auto da Torino

(non avete l’auto? Si arriva anche coi mezzi prendendo il treno fino ad Aosta e poi il bus per Cogne. Una volta lì, ci sono navette gratuite che collegano i vari paesi della valle più volte al giorno in pochi minuti).

Io ci vado da quando ero piccola e ormai conosco il posto come le mie tasche.
Ho amici super allenati che da lì partono per spedizioni sulle vette e i ghiacciai spettacolari nei dintorni, ma personalmente ci vado per stare nei boschi, leggere sui prati e mangiare una quantità vergognosa e goduriosa di cibo buonissimo (che non contenta mi porto pure a casa come Souvenir).

Se avete un giorno

Fermatevi a Cogne. Iniziate la giornata con una passeggiata tra i boschi sulla pedonale per Lillaz (dove potete trovare ottimi piatti e caffè con la panna alla Maison du Gout e panini e cappuccini stratosferici al Bar Anais), proseguite per le Cascate e poi tornate indietro dalla passeggiata vista Monte Bianco che porta a Champlong, e da lì di nuovo a Cogne.

Se è inverno, potete anche usare gli sci di fondo per andare da Cogne a Lillaz lungo la pista che poi fa un bel giro intorno alle pinete di Lillaz e nel grande Prato di Sant Orso a Cogne.

Conclusione perfetta della giornata: un ingresso pomeridiano nella mia spa preferita in tutto l’universo mondo, quella del Sant Orso. Ha il rapporto qualità prezzo migliore che io abbia trovato e un’affluenza tranquilla e rada che consente di godersi ogni spazio con una tranquillità difficile da trovare altrove.

Potrete godervi una bella tisana davanti al caminetto crepitante sdraiati nella sala relax, provare gli idromassaggi, la sauna e il bagno turco e farvi una nuotata nella piscina mentre vi godete il panorama dalle grandi vetrate tutto intorno. Da lì vedrete il sole calare sul Monte Bianco e le stelle salire sopra al Gran Paradiso. 
Guardare le stelle dalla vasca riscaldata all’esterno è un’esperienza stupenda.
(Tra parentesi: fanno anche massaggi a prezzi interessanti anche di coppia).

Quando uscite, se siete disposti a tornare dopo cena, potete provare uno dei ristoranti migliori della mia vita: Lou Ressignon. Imperdibili il foie gras, la seupetta e l’agnello in crosta. Conviene prenotare, soprattutto se è weekend.

Se avete due giorni

Potete fermarvi a dormire:

Se siete muniti di auto potete scegliere i paesini intorno: Lillaz è una cartolina, Gimillan è molto panoramico e a Valnontey è un posticino isolato e tranquillo.
Il mio consiglio: L’agriturismo Etoile du Berger a Lillaz.

Se invece siete coi mezzi vi conviene restare a Cogne.
Ci sono varie offerte di lusso spettacolari (vorrei farvi notare questa con persino la vasca da bagno in sospensione all’esterno o questa con la spa privata), ma se volevate una cosa normale forse potreste guardare Les Trompeurs.

Considerate, in ogni caso, che in bassa stagione la valle prende un sapore autentico e lento ma molti posti chiudono, quindi se volete essere certi di trovare ristoranti e negozi aperti dovete restare su Cogne.
Finché siete in macchina, comunque, potete spostarvi in pochi minuti da un posto all’altro e le navette sono sempre attive (ma solo di giorno).
Fatte queste premesse, la bassa stagione è la mia preferita e in particolare l’autunno (per esempio intorno al ponte del primo novembre) ha dei colori e un’atmosfera che non ha niente da invidiare alle foto del foliage canadesi e statunitensi che si trovano su instagram. Provate e vedrete.

Passeggiate a portata di tutti attorno a Cogne:

quella che da Gimillan scende verso Cretaz (da cui poi potete tornare a Cogne)
quella che attraversa il Prato di Sant Orso e da Cogne porta a Valnontey (e oltre)
quella che da Lillaz porta a Sylvenoire (e poi scende nella parte alta di Cogne)
quelle che da Lillaz portano in Valleile e alle Cascate (nonchè la pedonale per Cogne)

Se volete qualcosa di più simile all’escursionismo sappiate che siete già ai piedi delle montagne, quindi delle scarpe adatte sono il requisito minimo per iniziare a salire. Da Ezio trovate tutto quello che vi serve comprese le previsioni alpinistiche più accurate e aggiornate della valle.
Per informazioni su questi percorsi potete consultare il sito ufficiale del Parco Nazionale del Gran Paradiso oppure app specifiche come Komoot. Se non siete pratici né accompagnati, restate sui percorsi di livello T e E.

In zona si possono provare anche altre attività come l’arrampicata, il canyoning e la mountain bike.
Si trovano anche varie stazioni di ricarica per bici (e auto) elettriche.
D’inverno molti percorsi pedonali sono percorribili con gli scarponi da neve o con gli sci da fondo e si può salire con le ciaspole o i ramponi.

Posticini consigliati

. Bar Anais
dove Rosito prepara i suoi panini speciali (chiedete i fuori menù col tomino fuso all’interno) . I miei preferiti sono quello con il cotto, la mela e il pistacchio e quello con speck e frutti di bosco.
Anche il cappuccino è fatto con metodo e gli interni sono super caratteristici.
. Maison du Gout
si trova a Cogne come bottega del pane, della pasticceria e dei formaggi e a Lillaz come bar-bistrot e panetteria. Il pane (dal classico bianco agli integrali speciali, come quello fichi e noci) è speciale e per pranzo si trovano insalate gigantesche dei plin al blue d’aoste indimenticabili
. Lou Ressignon
Quella seupetta ragazzi. Quella seupetta.
. la biblioteca di Cogne
per essere in un centro così piccolo la biblioteca di Cogne è carinissima e molto attiva. Spesso fa anche dei banchi svuota-scaffali in cui vende ottimi libri a pochi euro.
. Un Girotondo di Pizza
non aspettatevi la pizza napoletana: tuttavia l’impasto (forse grazie all’aria, all’acqua di montagna o alla bravura) è buonissimo e croccante. Potete prenderla al taglio o ordinarla in formato normale o maxi.
. La cave de Cogne
un localino in stile contemporaneo con una vastissima scelta di vini (provate quelli valdostani, non ve ne pentirete) e un menù pieno di contaminazioni che viene cucinato a vista
. Bon Bec
il ristorante più rinomato di Cogne unisce la cucina rustica e km0 di montagna a quella raffinata e di stampo francese delle escargots, della tartiflette e della fondue.
. Bar du Village
occupa la piazzetta principale di Valnontey e offre insalate, panini caldi e ottime torte salate e dolci a chi arriva dalla passeggiata o sta per partire in bici.
. Lou Tsaven de Noutra Tera
un negozio di articoli tipici che consiglio particolarmente per i prodotti di panetteria. Il pane è uno spettacolo e vendono anche delle crostate alla frutta e dei frollini artigianali da svenimento.
. Cooperativa dei Produttori di Latte e Fontina
strategicamente posizionato all’ingresso della Valle, è la sosta perfetta per chi arriva o riparte in macchina e vuole portarsi a casa mocetta, tegole, grissini, prodotti caseari e latte (quanto è buono il loro latte), ma anche marmellate, miele, succhi di frutta artigianali … Perfetto anche per cercare regali.

 

Grazie per averci seguito in questo nuovo viaggio!

Ci vediamo in quota
(davanti a un piatto di ravioli a bleu d’aoste).

Categorized in:

Tagged in: