Gelaterie e Pasticcerie
Centro

Gelateria Pepino

Gelateria Pepino a Torino

Questa gelateria storica delizia duchi e sovrani fin dalla fine dell’800 ed è l’inventrice del primo gelato su stecco ricoperto del mondo: il “Pinguino“, brevettato nel 1939, mantiene ancora oggi la sua qualità originale (e fa bene!).

L’abbondanza pasticciata degli stecchi “grandi” (proprio quelli, esatto, quelli che si chiamano “grandi”, alla fin fine) è sostituita dalla cura minuziosa di un cioccolato fondente sottilissimo e meravigliosamente croccante e dalla consistenza soda del gelato all’interno, che si trova in poche varianti, alcune estremamente piemontesi e una più squisita dell’altra. È come paragonare una crema spalmabile industriale a una pralina di pasticceria.

Da Pepino, però, non trovate solo gli stecchi, ma un’offerta che spazia dalla colazione, sia dolce che salata e che può vantare piatti come avocado toast, croque monsieur e madame, smoothies e croissanterie, al pranzo, con menù che varia a seconda delle stagioni, ma si può anche fare merenda nell’elegante sala da tè e approfittare di torte e crostate fatte in casa o infine scegliere la bella location di Piazza Carignano per l’aperitivo o il dopocena. Da notare inoltre che per tutta la durata della stagione teatrale si può approfittare del bellissimo aperitivo pre-teatro a buffet dalle proposte varie ed interessanti, prima di godere nello splendido Teatro Carignano di Torino di Shakespeare, Pirandello e Goldoni.

E a proposito di aperitivo: lo sapete che, grazie ad una collaborazione nata con il Consolato del Perù di Torino, da Pepino preparano drink a base di pisco? Questo tipico distillato peruviano ha un sapore inconfondibile e in città è molto difficile da trovare. I nostri cocktail preferiti sono il Pisco Sour o il Pisco Chilcano, ma non vi roviniamo la sorpresa: sappiate che sono disponibili nella carta tutti i giorni.

E tornando al Pinguino sappiate che il favoloso stecco è presente anche in molti bar, ristoranti e supermercati, in alcuni cinema e, ovviamente, nelle sedi ufficiali di Pepino, tra cui quella storica di piazza Carignano. I gusti: crema Pepino, nocciola, gianduia, menta e viola (il nostro preferito), caffè Vergnano, fior di latte Inalpi, vermouth di Torino Cocchi, rosa della Venaria Reale, fondente Domori e Persea con avocado e lime: provate quelli insoliti, vedrete che hanno ancora molto da insegnare a quelli che ormai si sono conquistati il mercato dei chioschetti da spiaggia.

 

 

Nella stessa zona:
Il posto perfetto per provare l’ebbrezza della pizza in puro american style! Avete presente la
Montaditos - Tapas e bocadillos a Torino Se siete mai stati in Spagna sapete che
Pasta fresca da passeggio alla veneziana (ma a Torino). La filosofia di questo piccolo posticino
All'improvviso - Pucce e pasticciotti pugliesi a Torino Chi l'ha detto che i pasticciotti pugliesi
Superata la porta in apparenza anonima si entra in una piccola gastronomia di pesce dalle

Diffondi il Verbo
Affarone
Allergy Friendly
Con Vista
Continuato
Dehors
Early Morning
Eccellenza Artigiana
ECO-friendly
Figurone
Fino a Tardi
Gourmet
Introvabili
Metro/Autobus
Parcheggio
Sapiente Selezione
Veg
Wifi 4 Work