Orso in 3 parole:
caffè, miscele, monorigine

.

ORSO – Laboratorio Caffè

La bontà del caffè fatto con passione e professionalità

Da Orso Caffè più che un bar troverete un vero e proprio laboratorio e un tempio del caffè che tutti gli appassionati – e i curiosi – dovrebbero conoscere.

Una parete di lavagna verde, una personalità forte e aromatica in ogni cosa, una grande mappa con fili di lana che collegano ogni caffè alla sua origine. Questo è il locale in via Berthollet a San Salvario.

Il caffè è un’arte da Orso Laboratorio Caffè a Torino

I tipi di caffè sono descritti nelle loro caratteristiche: siete per il dolce, per l’intenso o per lo speziato? Per ciascuna ci sono anche consigli per il tipo di preparazione (oppure potete scegliere con il processo inverso: siete per l’espresso, per l’americano o per l’estrazione a freddo?)

 

 

Orso Laboratorio Caffè: la degustazione

Quello per cui tutti vengono qui è farsi una cultura sul caffè e per questo occorre provare le monorigine: troverete note specifiche e un’individualità che merita l’attenzione di un vitigno. Sei diverse preparazioni, con i consigli del personale su quale abbinare ai vostri gusti.

Anche le miscele sono selezionate con cura e tutti i caffè si possono acquistare in questo laboratorio che dunque è anche una torrefazione.

Orso Laboratorio Caffè: l’esperienza

,Bilancia, macinazione sul momento, il giusto tempo per quello che più che un caffè è un atto d’amore intenso, passionale e devoto. Lasciatevi sedurre e avrete anche il lieto fine! Di cosa stiamo parlando? Guardate il fondo della tazza, quando avrete finito, e cercate spiegazioni sulle pareti.

Le brioche artigianali, tra parentesi, sono da capogiro.

 

Facciamo anche lo schemino:

PERFETTO PER

  1. gli appassionati del caffè
  2. scoprire cosa si nasconde in una tazza
  3. una pausa fatta con cura, in ambienti bellissimi e tranquilli
  4. educare il palato e predire il futuro
  5. scoprire il lato tranquillo di San Salvario

RICORDEREMO

  1. il numerino in fondo alla tazzina, con un messaggio per noi
  2. la mappa sulla parete che parla di viaggi e commerci antichi e preziosi
  3. l’odore di caffè appena macinato
  4. la competenza che ci ha guidato e la bontà delle brioche

 

Domande/Risposte

Orso nasce dal desiderio di esplorare e far conoscere tutti gli aspetti più affascinanti di una bevanda che ormai siamo abituati a ingerire senza domande. Dalla provenienza, alla cultura artigianale che ne produce le miscele, alla perizia e alle modalità di preparazioni, qui tutto si può conoscere più a fondo. 
Anche aspetti più culturali come la lettura dei fondi di caffè, richiamo alla centralità anche sociale che questa sostanza ha nella storia e nel presente di molti popoli.

Il locale si trova in una zona di Torino che ormai pullula di posticini interessanti, ovvero il quartiere di San Salvario, di cui abbiamo scritto la guida definitiva ai posti e agli eventi da scoprire. In particolare è nel lato residenziale e tranquillo, la “rive gauche” di Via Madama Cristina in cui si respira un ritmo lento e rilassante.

Il menu si può trovare a questo link e sullo stesso sito si trova lo shop per l’acquisto dei caffè per la preparazione in casa. I prezzi sono di poco superiori alla media, in particolare per i vari tipi di miscela l’espresso, mentre si spende qualcosa di più per i caffè più particolari e la preparazione in filtro.

Cercavi consigli per un caffè spaziale a Torino? Prova qui

__________

Autore: Anna Catellani
Photo Credits: Orso Laboratorio Caffè
Aggiornato al: 28 marzo 2022

Vuoi sapere cosa rende questo posto #turinoiseapproved? Clicca qui per i nostri criteri!

Altri posti che dovresti scoprire: