HOT IN TOWN

Torino Comics: torna la fiera del fumetto più amata di Torino

Home » Torino Comics: torna la fiera del fumetto più amata di Torino

Dal 12 al 14 aprile tornerà il Torino Comics, la fiera dedicata a fumetti, giochi da tavolo, videogiochi e cosplay, con tutto quello che ruota attorno al mondo dell’intrattenimento. Un settore in rapida espansione che è ormai divenuto mainstream a tutti gli effetti e coinvolge fasce di popolazione di tutte le età, dai più ai meno giovani.

 

 

Non c’è da stupirsi quindi che anche a Torino ci siano sempre più opportunità per godere di questi stimolanti intrattenimenti durante tutto l’anno! Sparse per la città di Torino è possibile trovare diverse Escape Room tutte diverse tra loro, ritrovarsi con gli amici per una partita all’ultimo gioco da tavolo uscito sul mercato, come anche fare un salto per un aperitivo al Moba, che offre postazioni di gioco alla Playstation in un ambiente che sprizza riferimenti Pop da letteralmente ogni parete. Senza contare le innumerevoli fumetterie che si trovano sul territorio, veri e propri pilastri fondanti della cultura nerd, con commessi che sapranno consigliarvi le opere più interessanti all’interno del panorama della nona arte, dagli immancabili classici alle uscite più frizzanti e recenti.

La 25° edizione del Torino Comics punterà quindi ancora più di prima ad offrire una panoramica quanto più allargata del mondo nerd, che dallo stanzino dove si accumulavano fumetti ed action figure si è ora spostato alla luce del sole grazie al successo dei cinecomic, alla diffusione di smartphone in grado di far avvicinare ai videogiochi milioni di nuovi utenti e allo sviluppo di nuove piattaforme come Netflix, che con le loro serie TV sono in grado di spaziare tra generi un tempo considerati di nicchia come la fantascienza o il fantasy.

Questo fiorire di nuove fonti d’intrattenimento è sfociata in un’intermedialità che utilizza ogni genere di strumento per raggiungere i fan e offrire loro nuovi modi per rapportarsi ai loro miti e alle storie che fino a poco tempo fa potevano solamente sognare grazie all’immaginazione. Ecco quindi che al Torino Comics potremo impugnare una spada laser e testare dal vivo i differenti stili di combattimento dei Jedi, o tuffarci in una partita a Dungeons & Dragons nell’Area Games della fiera, allestita per l’occasione per offrire a neofiti ed esperti un assaggio dei più disparati giochi da tavolo.

Ci sarà ovviamente un ampio spazio dedicato ai videogiochi, tra cui l’ospitata della terza tappa delle qualificazioni dei campionati nazionali del celeberrimo Call of Duty, divisa tra professionisti ed amatori.Da non perdere l’allestimento di ben sei diverse Escape Room, stanze piene di enigmi da risolvere in un determinato periodo di tempo con i propri amici, che trovano sempre più un successo di pubblico grazie alla loro capacità di veicolare emozioni adrenaliniche, e che possiamo trovare anche sparse a Torino per una serata diversa dalle altre.

Il piatto forte resteranno però i fumetti, con l’arrivo di insigni ospiti come il Maestro Paolo Eleuteri Serpieri, il creatore della formosa Druuna e straordinario artista in grado di far rivivere il selvaggio west come pochi altri. Ovviamente ci saranno come sempre workshop e dimostrazioni dal vivo, come anche sessioni di sketch e disegni su commissione, offerte dai disegnatori ospiti della fiera a tutti gli appassionati desiderosi di conservare un ricordo del proprio artista preferito.

 


Che fai, ti butti?

 

 

Articolo di Alessandro Isoli
Header: Spider-verse

Ieri c'è stata la conferenza stampa definitiva del Salone del Libro e l'attesa è davvero
Cosa fare nei pressi della Mole a Torino Ogni giorno decine di turisti e torinesi
Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi! Come te lo immagini il tuo
Posti da lettori a Torino Torino, la casa del Salone del Libro che ogni anno
Ah, l'estate a Torino... il sole, il cielo azzurro, le ragazze in pantaloncini... l'afa... l'allarme
Guida di sopravvivenza alla notte degli Oscar a Torino Ovvero tutto il necessario per poter
Diffondi il Verbo

About the author

Relative Posts