Sports & Fun
Barriera

Museo Ettore Fico

Museo Ettore Fico – L’arte contemporanea a Torino

Il Museo Ettore Fico di Torino è il Museo dell’Arte Contemporanea aperto nel recente 2014. Il museo si trova nell’ex complesso industriale di via Cigna e la posizione è quantomeno strategica, infatti la via collega il centro con Barriera di Milano ed è disposta lungo la via ferroviaria che da Porta Susa conduce al capoluogo lombardo. Inoltre si tratta di un complesso vicino ai Docks Dora, oggi sede di molti studi artistici e atelier e punto in cui l’arte ribolle in città.

Questo vecchio complesso industriale, quindi, proprio come i già citati Docks Dora o le OGR, le Officine Grandi Riparazioni, rinasce e prende nuova vita, diventando di fatto un luogo di cultura e arte.

L’area espositiva è davvero enorme e piena di fascino e sicuramente già soltanto l’edificio e dunque la location merita ben più di una visita, con i suoi ambienti di dimensioni che crescono man mano che si va avanti nel percorso espositivo fino alla sala finale.

Ettore Fico, da cui il museo prende nome, nasce nel 1917 a Piatto Biellese e ha partecipato nel corso della sua carriera artistica a varie esposizioni, sia nazionali che internazionali. Le sue opere sono altamente simboliche, in bilico sempre tra realtà e astrazione e dimostrano il suo grande amore per l’arte e per la pittura in particolare.

Il Museo, quindi, oltre alla sua collezione permanente proprio sulle opere di Ettore Fico, ha lo scopo di accogliere artisti ed opere del territorio ma anche internazionali, per dare spazio a quelle realtà innovative che possono apportare molto al mondo dell’arte. In particolare la programmazione si divide sempre in tre mostre tematiche all’anno, divise in più livelli, dal primo livello con opere e lavori monografici di grandi maestri dell’arte o collettive con carattere storico e didattico, il secondo con mostre di artisti d’arte contemporanea all’interno degli spazi del museo, ed infine il terzo livello vede contrapposte e in dialogo varie discipline artistiche diverse, come moda, cinema o design.

Anche l’offerta educativa è ampia, infatti spesso vengono organizzati eventi e workshop sia per artisti ma anche per cittadini curiosi e appassionati d’arte, oltre che speciali eventi pensati proprio per le scuole.

Anche la libreria è interessante, assieme al concept store, perché propongono opere e lavori di artisti emergenti e non, merchandising personalizzato con le opere di Ettore Fico e oggetti di artisti del territorio: insomma è sicuramente il posto perfetto per trovare un bel regalo per quell’amico appassionato d’arte a cui non sapete mai cosa comprare!

Mentre se siete in voglia di caffè perché non andare a prenderlo al bar interno con terrazza? Da B+ARS si può fare colazione al mattino o merenda al pomeriggio, ma si possono anche fare degli ottimi pranzi e prendere un drink la sera, inoltre spesso vari artisti installano delle opere specifiche proprio al suo interno!

L’offerta culturale dunque proposta dal Museo Ettore Fico è enorme, si va da eventi, a tavole rotonde, mostre, seminari ed incontri, per poter coinvolgere più persone possibile alla scoperta di quell’arte, moderna e contemporanea, di cui ci si può innamorare seduta stante.

Nella stessa zona:

Cinema Ideal Cityplex a Torino Il cinema Ideal di Piazza Statuto offre una grandissima varietà
Il Teatro Stabile di Torino e la programmazione sempre unica e variegata Il Teatro Stabile
Cinema Massimo - Il cinema sotto la Mole a Torino Il Cinema Massimo di Torino
Il Viet Caffè: un giardino asiatico nascosto in San Salvario Il Viet Caffè sorge proprio
Diffondi il Verbo
Affarone
Allergy Friendly
Con Vista
Continuato
Dehors
Early Morning
Eccellenza Artigiana
ECO-friendly
Figurone
Fino a Tardi
Gourmet
Introvabili
Metro/Autobus
Parcheggio
Sapiente Selezione
Veg
Wifi 4 Work