Sports & Fun
Centro

Cinema Classico Turinoise

Cinema Classico in 3 parole:
galleria, indipendente, rétro

.

 

Il Cinema Classico a Torino dal fascino rétro

Un cinema d’altri tempi

Proprio come il Greenwich, anche il Cinema Classico di Torino fa parte del Circuito Gran Torino. Questo cinema monosala con galleria che affaccia direttamente in Piazza Vittorio è sicuramente uno dei cinema più intimi di Torino, nonostante la sua posizione centrale.

Qui si respira l’atmosfera del cinema di un tempo

Le proiezioni sono in 4K e già dal primo momento in cui si entra ci si rende conto che l’atmosfera è decisamente d’altri tempi, un po’ rétro. Questo fascino è dato anche dal foyer circolare che avvolge lo spettatore appena entra e in cui ci si può sedere sui divanetti sotto tende color rosso.

 

 

Il Cinema Classico: un po’ di storia

Il Cinema apre nel 1913 come Cinema Empire e successivamente, nel 1942, in seguito ad un ampliamento prende il nome di Cinema Vittorio Veneto. Per un buon decennio circa, dal 1979 al 1989, ha ospitato anche un circuito a luci rosse, per poi essere inaugurato nuovamente dopo una ristrutturazione nel 2014 come Cinema Classico.

Il Cinema Classico e la struttura

Entrare in questo cinema è un po’ come tornare indietro nel tempo, agli anni in cui andare al cinema era un rito più che un passatempo, e quando si entrava al cinema si annusava il profumo delle sale. Si tratta infatti di una sala dal fascino rétro ineguagliabile.

Ristrutturato recentemente non ha però perso il suo fascino, compresa la platea e la galleria in sala, e dunque è uno dei cinema straconsigliati se si vuole vivere l’esperienza cinematografica a tutto tondo, piuttosto che vedere solo un film. Le salette non sono enormi ma questo non fa altro che aumentare l’atmosfera e la tranquillità di una serata, magari in compagnia della propria dolce metà. 

 

Facciamo anche lo schemino:

PERFETTO PER

  1. una serata romantica a due all’insegna di altri tempi
  2. chi vuole scoprire pellicole indipendenti e di basso budget
  3. un film in pieno centro, subito prima o dopo dell’aperitivo in piazza, magari da Flora

RICORDEREMO

  1. il fascino delle sale di un tempo
  2. la programmazione in cartellone sempre ricercata e curata
  3. la semplicità dell’esperienza che è ricca di valore
  4. la monosala con galleria

 

Domande/Risposte

La zona è davvero centralissima e ci sono un sacco di cose da fare prima e dopo il film nei pressi della mole.

Essendo praticamente in Piazza Vittorio, prima o dopo il film è possibile passeggiare in centro, magari sotto i portici in una serata di pioggia. Romantico, no?

Al Cinema Classico la programmazione è sempre ben studiata e ricercata, niente è lasciato al caso insomma, e pellicole indipendenti si susseguono in queste sale dove il tempo sembra non essere passato mai.

I posti non sono assegnati e la sala unica ha la galleria, altra cosa che ricorda tantissimo quello che erano le sale cinematografiche prima, per cui l’esperienza è assicurata!

I biglietti non hanno prezzi esagerati, inoltre è possibile usufruire di un ampio spettro di offerte, riduzioni e abbonamenti, tra cui segnaliamo le riduzioni del mercoledì, quelle per studenti universitari e quelle con tessera AIACE.

Inoltre è possibile fare l’abbonamento di 10 film a 50 euro, il che vuol dire 5 euro a spettacolo, valido sia qui che al Cinema Greenwich!

 

Cercavi altri posti a Torino? Prova qui

__________

Autore: Incoronata Galietti
Photo Credits: Cinema Classico
Aggiornato al: 21 febbraio 2020

Vuoi sapere cosa rende questo posto #turinoiseapproved? Clicca qui per i nostri criteri!

Altri posti che dovresti scoprire:

Diffondi il Verbo
Affarone
Allergy Friendly
Con Vista
Continuato
Dehors
Early Morning
Eccellenza Artigiana
ECO-friendly
Figurone
Fino a Tardi
Gourmet
Introvabili
Metro/Autobus
Parcheggio
Sapiente Selezione
Veg
Wifi 4 Work