OFT in 3 parole:
concerti, presente, stagione
.
L’Orchestra Filarmonica di Torino
Le stagioni concertistiche che cercavi
L’Orchestra Filarmonica di Torino nasce nel 1992 e da allora propone delle stagioni concertistiche tra le più belle e ricercate in circolazione.
Le sedi dei concerti sono il Conservatorio Giuseppe Verdi ed il Teatro Vittoria in centro e lo +SpazioQuattro, che vede solitamente le prove di lavoro (con biglietto acquistabile a tariffa ridottissima).
Concerti e temi su cui riflettere…
Ogni concerto delle loro stagioni è creato ad hoc perché ruoti attorno ad un tema centrale su cui far riflettere lo spettatore e all’interno del programma si possono trovare i grandi capolavori della musica così come brani più inediti e meno conosciuti e spesso moderni.
OFT: l’Orchestra e gli eventi
L’Orchestra Filarmonica di Torino è spesso protagonista in città di festival ed eventi musicali, quali ad esempio MiTo Settembre Musica, che la vede impegnata in diversi concerti in città (sinfonici e da camera), nonché di molti altri festival torinesi e non.
OFT: le stagioni
Le stagioni, anno dopo anno, sono sempre qualcosa che porta all’interno dei loro programmi una ventata di freschezza ed innovazione (ricordiamo ad esempio la stagione “Prospettive” o la precedente “Forme“, o “Time“, una delle preferite dello staff nel 2019 che si incentrava sul senso del tempo. Ognuna ha anche design accattivanti del cartellone che si ispirano ai temi centrali e li sviscerano unitamente alla proposta musicale.
Facciamo anche lo schemino:
PERFETTO PER
- una stagione concertistica fresca e nuova
- i regali quelli originali
- i regali quelli preziosi
- concerti sinfonici e da camera
- vivere la città a 360 gradi
RICORDEREMO
- i temi delle stagioni super carini
- le prove di lavoro a biglietto ridotto
- la grande partecipazione agli eventi cittadini
Domande/Risposte
L’Orchestra Filarmonica di Torino propone ogni anno una stagione concertistica con eventi in calendario freschi ed innovativi e concerti sinfonici e da camera. Interessante anche il loro blog, “Parole e musica“, in cui si possono trovare articoli su news ed eventi riguardanti proprio l’Orchestra, ma non solo! 3 sono le sedi dei concerti dell’Orchestra Filarmonica di Torino. Due sono prettamente in centro, ovvero il Conservatorio Giuseppe Verdi ed il Teatro Vittoria, mentre lo +SpazioQuattro è la sede in cui solitamente ci sono le prove di lavoro (con biglietto acquistabile a tariffa ridottissima). Tariffe e abbonamenti cambiano in base all’esperienza che desiderate (un concerto costa sui 25 euro ma vi sono tantissime tariffe ridotte e formule di abbonamento per cui date un’occhiata). Come già detto, nello +SpazioQuattro avvengono di solito le prove di lavoro, che possono essere acquistabili con biglietto singolo ad una cifra ridottissima, attualmente di 3 euro. Il Teatro Vittoria invece ospita le prove generali, a costo leggermente più alto ma comunque assolutamente approcciabile per tutti (circa 10 euro). Che aspettate?
Cercavi consigli su altri ristoranti per la pausa pranzo a Torino? Prova qui
__________
Autore: Incoronata Galietti
Photo Credits: OFT
Aggiornato al: 22 agosto 2022
Vuoi sapere cosa rende questo posto #turinoiseapproved? Clicca qui per i nostri criteri!
Prossimi eventi in stagione per la OFT
gennaio 2024
febbraio 2024
marzo 2024
aprile 2024
maggio 2024
giugno 2024
Altri posti che dovresti scoprire:
In Spezzatini parliamo di Torino, del web, di serie, libri, di un po’ di tutto, e lo facciamo in leggerezza, rosolando col burro. Arriva ogni venerdì ed è gratuita per tutti