Delivery e On the Go
Centro

Moi Moi Turinoise

Moi Moi – Gastronomia Salentina a Torino a due passi dalla Mole

Alle spalle di Palazzo Nuovo con la gastronomia salentina Moi Moi sorge una piccola fetta di Puglia a Torino!

In salentino il nome significa “adesso adesso” ed è infatti il posticino piccolo ma perfetto per una pausa pranzo veloce ma di qualità!

Il locale come abbiamo detto è piccolo, ma accogliente, e tanti studenti ci si riversano a pranzo o dopo le lezioni, anche per beneficiare del take away. Per gli studenti fuori sede infatti l’effetto nostalgia è assicurato ma Moi Moi è anche il luogo perfetto per curare la nostalgia di casa o per chi invece in Puglia non c’è mai stato.

Ma non dovete pensare che quindi solo gli studenti di Palazzo Nuovo possono beneficiare di tutte queste bontà! In via Morosini, dunque attaccata quasi al Politecnico, ha aperto una seconda sede, pronta per i palati degli ingegneri!

Da Moi Moi si possono godere tutte le golosità salentine anche ad Torino

Ebbene, qui si potranno assaggiare le prelibatezze pugliesi da soli o in compagnia. I prezzi sono ottimi, mai troppo alti e sicuramente accessibili a chiunque, compreso il vasto pubblico di studenti che serve.

Perché infatti non addentare un rustico leccese mentre si corre a lezione o durante le vostre passeggiate in centro? E se invece trovate posto nelle frenetiche ore del pranzo, allora la burratina con pomodorini e friselline è un must!

Luca, il proprietario, è originario proprio del Salento ed  è simpaticissimo e sempre pronto a fare due chiacchiere parlando della sua Puglia, immersi nelle foto alle pareti che la ritraggono.

Il vero problema secondo noi è soltanto uno: scegliere tra le varie proposte, tutte preparate artigianalmente e giorno per giorno. Per nominarne alcune, sul menu svettano pasticciotti pugliesi, taralli, friselle, orecchiette alle cime di rapa, maritati con polpette, burrata…dobbiamo continuare?

Come? Non sapete cosa sono i maritati? Sicuramente assaggiarli ve li farà amare! I maritati sono infatti un tipo di pasta pugliese a metà tra le orecchiette e dei maccheroni piccoli che di solito in Puglia chiamano a gran voce pranzo della domenica! Si chiamano così per via dell’unione appunto tra maccheroncini ed orecchiette, simbolo dell’uomo e della donna che si univano in matrimonio: i maritati infatti venivano spesso utilizzati nei pranzi nuziali come augurio!

Ebbene, qui potete trovare i fantastici maritati (oltre alle altre cose) spesso col ragù, ma non solo! Il menu varia sempre e non è raro trovarli infatti saltati, con asparagi, funghi, pancetta e tanto altro!

E per chi si trovasse in zona centro, dopo aver pranzato da Moi Moi è il momento giusto per scoprire tutte le cose da fare in zona Mole a Torino!

 

Autore: Incoronata Galietti
Photo Credits: Moi Moi

Diffondi il Verbo
Affarone
Allergy Friendly
Con Vista
Continuato
Dehors
Early Morning
Eccellenza Artigiana
ECO-friendly
Figurone
Fino a Tardi
Gourmet
Introvabili
Metro/Autobus
Parcheggio
Sapiente Selezione
Veg
Wifi 4 Work