Delivery e On the Go
Centro

Moi Moi Turinoise

Moi Moi in 3 parole:
orecchiette, Salento, pausa

.

 

Moi Moi – Gastronomia Salentina a Torino a due passi dalla Mole

Tutte le goloserie salentine nella città sabauda

Alle spalle di Palazzo Nuovo con la gastronomia salentina Moi Moi sorge una piccola fetta di Puglia a Torino!

In salentino il nome significa “adesso adesso” ed è infatti il posticino piccolo ma perfetto per una pausa pranzo veloce ma di qualità!

Pausa pranzo al Sud Italia…

Il locale come abbiamo detto è piccolo, ma accogliente, e tanti studenti ci si riversano a pranzo o dopo le lezioni, anche per beneficiare del take away. Per gli studenti fuori sede infatti l’effetto nostalgia è assicurato ma Moi Moi è anche il luogo perfetto per curare la nostalgia di casa o per chi invece in Puglia non c’è mai stato.

 

 

Moi Moi a Torino e la cucina pugliese

Ma non dovete pensare che quindi solo gli studenti di Palazzo Nuovo possono beneficiare di tutte queste bontà! In via Morosini, dunque proprio a due passi dal Politecnico, ha aperto una seconda sede, pronta per i palati degli ingegneri!

Ebbene, qui si potranno assaggiare le prelibatezze pugliesi da soli o in compagnia. I prezzi sono ottimi, mai troppo alti e sicuramente accessibili a chiunque, compreso il vasto pubblico di studenti che serve.

Da Moi Moi rustici e pasticciotti

Perché infatti non addentare un rustico leccese mentre si corre a lezione o durante le vostre passeggiate in centro? E se invece trovate posto nelle frenetiche ore del pranzo, allora la burratina con pomodorini e friselline è un must!

Il vero problema secondo noi è soltanto uno: scegliere tra le varie proposte, tutte preparate artigianalmente e giorno per giorno. Per nominarne alcune, sul menu svettano pasticciotti pugliesi, taralli, friselle, orecchiette alle cime di rapa, maritati con polpette, burrata…dobbiamo continuare?

 

Facciamo anche lo schemino:

PERFETTO PER

  1. le pause pranzo da lezione
  2. i momenti di artigianalità anche a pranzo
  3. lo street food pugliese
  4. portare gli amici a scoprire la cucina salentina

RICORDEREMO

  1. i pasticciotti buonissimi
  2. sapori di casa (studenti fuori sede, si, parliamo con voi)
  3. le orecchiette da addentare, corpose e saporite
  4. burratina come se piovesse

 

Domande/Risposte

Ebbene, qui potete trovare i fantastici maritati (oltre alle altre cose) spesso col ragù, ma non solo! Il menu varia sempre e non è raro trovarli infatti saltati, con asparagi, funghi, pancetta e tanto altro!

Come? Non sapete cosa sono i maritati? Sicuramente assaggiarli ve li farà amare! I maritati sono infatti un tipo di pasta pugliese a metà tra le orecchiette e dei maccheroni piccoli che di solito in Puglia chiamano a gran voce pranzo della domenica! Si chiamano così per via dell’unione appunto tra maccheroncini ed orecchiette, simbolo dell’uomo e della donna che si univano in matrimonio: i maritati infatti venivano spesso utilizzati nei pranzi nuziali come augurio!

E per chi si trovasse in zona centro, dopo aver pranzato da Moi Moi è il momento giusto per scoprire tutte le cose da fare in zona Mole a Torino!

Ma vi ricordiamo che Moi Moi ha anche una seconda sede, in via Morosini (oh si, accanto al Politecnico signore e signori, o meglio studenti e studentesse!

Luca, il proprietario, è originario proprio del Salento ed  è simpaticissimo e sempre pronto a fare due chiacchiere parlando della sua Puglia, immersi nelle foto alle pareti che la ritraggono.

Qui si possono gustare i buonissimi maritati, cime di rapa, orecchiette e pasticciotti a gogò.

 

Cercavi consigli su altri ristoranti per la pausa pranzo a Torino? Prova qui

__________

Autore: Incoronata Galietti
Photo Credits: Moi Moi
Aggiornato al: 20 febbraio 2021

Vuoi sapere cosa rende questo posto #turinoiseapproved? Clicca qui per i nostri criteri!

Altri posti che dovresti scoprire:

Diffondi il Verbo
Affarone
Allergy Friendly
Con Vista
Continuato
Dehors
Early Morning
Eccellenza Artigiana
ECO-friendly
Figurone
Fino a Tardi
Gourmet
Introvabili
Metro/Autobus
Parcheggio
Sapiente Selezione
Veg
Wifi 4 Work