Tartatea in 3 parole:
croissant, special, brownie

.

 

Le golosità uniche di Tartatea Torteria a Torino

La torteria che addolcisce qualsiasi giornata

In via XX Settembre, proprio attaccata al Reposi, sorge Tartatea Torteria a Torino, la torteria perfetta per le colazioni on the go in centro o per le merende pre-film in sala!

La varietà di dolci in vetrina sa stupire e ingolosire immediatamente. Amore a primo sguardo…e anche al primo morso!

It’s tea…and cake and croissant time!

Ogni giorno qui si possono trovare torte artigianali come le classiche (e buonissime) sacher, le pastiere, ma anche cheesecake, brownies e macaron! La cosa splendida è l’attenzione alle intolleranze…ben più di una torta infatti è senza glutine e il brownie buonissimo e morbido è persino senza lattosio!

Immancabili ovviamente anche tiramisù, torte nocciolate, torte pere e ricotta da sogno e tutta una serie di tentazioni che troverete in menù (i croissant di loro produzione sono farciti di crema e coloratissimi).

 

 

Tartatea a Torino: una tentazione unica

Abbiamo già detto che il brownie è super consigliato anche agli intolleranti? E se non volete perdervi la magia di una colazione a base di caffè e cornetto, sappiate che qui i croissant artigianali si trovano anche vegani! Cappuccini e ginseng, caffè americano e cioccolate calde e speciali (esempio quella con baileys o al cointreau) possono essere scovate facilmente in menù e sanno di coccola al primo assaggio!

Scusate, ma vogliamo parlare della cioccolata “Ambrogio” come la famosa pubblicità dei Ferrero Rocher? E difatti questa cioccolata arriva con granella e crema di nocciole, panna e Rocher. Oppure la “cereali” a base di Kinder Cereali o ancora la “Spumina”, con cioccolato bianco, marshmallow ed M&M! I più piccoli adoreranno!

Tartatea e i caffè speciali

Oltre alle cioccolate, ci sono poi i caffè speciali, che sono un’opera d’arte anche soltanto a guardarli. Sono tutti a base caffè con latte, panna e creme varie e sono creati apposta per far venire gli occhi a cuoricino a chiunque ne ordini uno (portate qui la dolce metà e regalategliene uno).

Tra tutti, nominiamo il “Cioccoloso” con latte di cocco, panna, cacao e scaglie di cocco, o ancora il “Siciliano” con latte di mandorla, cacao, panna e arancia candita! E potremmo continuare….

 

Facciamo anche lo schemino:

PERFETTO PER

  1. le colazioni dei lunedì mattina grigi
  2. croissant artigianali saporiti e bellissimi
  3. intolleranti accorrete!
  4. i caffè speciali golosi che sono pura tentazione
  5. le merende in centro peccaminose

RICORDEREMO

  1. la buona varietà di tè sia classici che aromatizzati
  2. le miniporzioncine dolci (ricotta e pere tra tutte ma anche il tiramisù)
  3. gli aperitivini saporiti coi drink a 5 euro
  4. il servizio rapido e gentile

 

Domande/Risposte

Tartatea è dunque una torteria da scoprire se ancora non la conoscete. Il servizio è veramente ottimo, il locale ampio e spazioso all’interno (adatto anche magari a lavorare con pc alla mano e fetta di torta sul tavolo). 

Ogni settimana compaiono nuove proposte in menù, basta seguirli su Instagram per capire che c’è una gestione giovane e capace di appassionare e proporre novità!

Il locale sorge proprio in via XX Settembre, per l’appunto accanto al Multisala Reposi. Perché non date un’occhiata alla programmazione e correte in sala dunque?

Posizione ottima anche per gli amici cinefili che frequentano spesso la sala, per le merende pre-film o gli aperitivi in compagnia quando c’è bisogno di chiacchierare su quella pellicola appena vista che tanto vi ha animato!

I prezzi qui sono ottimi, con crostatine, fette di torta e dolcetti che vanno dai 3 ai 5 euro circa. I croissant costano in media 1.50 euro e sono artigianali, squisiti e super farciti (e anche bellissimi, basti guardare quelli ad esempio alla marmellata con striature rossastre).

Anche cioccolate e caffè speciali hanno lo stesso range di prezzo, ma sappiate che ne rimarrete affascinati, oltre al rimanere stupiti dall’ampia varietà dei dolci in menù e in vetrina!

 

Cercavi consigli su altre golosità a Torino? Prova qui

__________

Autore: Incoronata Galietti
Photo Credits: Tartatea
Aggiornato al: 13 settembre 2021

Vuoi sapere cosa rende questo posto #turinoiseapproved? Clicca qui per i nostri criteri!

Altri posti che dovresti scoprire: