I migliori podcast da ascoltare subito
Arte e Cultura, evergreen, giugno, luglio, RUBRICHE, Voce del SiTo

I migliori podcast da ascoltare subito

I migliori podcast da ascoltare subito – Turinoiseapproved

Ciao, sono Incoronata e ultimamente ho un problema coi podcast. I podcast, questi sconosciuti fino a pre-pandemia quasi, perlomeno dai più, hanno di sicuro avuto un boom negli ultimi anni.

Sarà che è così comodo ascoltarli ovunque e mentre si sta facendo la qualunque, sarà che ormai, complice il loro boom, ce n’è tantissimi, per ogni gusto e ogni interesse, e molti sono di una qualità estrema, sarà che piove da luglio e non esci da mesi (come dice Tiziano Ferro), fatto sta che i podcast ormai hanno ammaliato chiunque (e se non hanno ancora ammaliato te, si proprio te che stai leggendo queste righe, è perché non hai ancora trovato il podcast azzurro perfetto per te.

Il tuo podcast che ti cerca:

E dunque, eccoci qua, coi nostri super consigli sui migliori podcast da ascoltare subito:

l’idea è quella di aggiornare questo articolo man mano ogni volta che ne scopriamo uno nuovo e bellissimo da consigliarvi!

 

I podcast del Post

Sono tutti bellissimi e di altissima qualità e spaziano tra gli argomenti più vari, inoltre la maggior parte sono liberi e gratuiti per tutti. Chi mi conosce sa quanto io ami Morning, un podcast rassegna stampa mattutino a pagamento con l’abbonamento al Post, tenuto da Francesco Costa che di fatto è l’amore giornalistico della mia vita (anche se lui non lo sa). La sua è l’unica voce che riesco ad ascoltare al mattino ma andiamo avanti.

Tra quelli gratuiti segnalo assolutamente Politics, che ogni settimana risponde a domande interessanti e dubbi leciti su come funzionano davvero le procedure della politica italiana – e lo fa nel modo semplice e chiaro a cui Il Post ha ormai abituato i suoi lettori.

Se siete amanti della cronaca nera, Indagini ogni mese affronta un caso di cronaca nera passato alla storia ma concentrandosi su cosa è accaduto dopo, su come media e opinione pubblica hanno di fatto (forse chissà) cambiato le sorti del caso.

 

Mai più come prima

Mai più come prima è un podcast dai ritmi lenti e dagli episodi brevi (una decina di minuti l’uno) che ci parla di oggetti e invenzioni di uso quotidiano e di come questi abbiano profondamente cambiato il mondo in cui viviamo (la prima puntata sul tamagotchi mi ha stregata).

 

Cani violenti

4 episodi che ho fatto scorrere velocemente, uno dopo l’altro, rapita ed affascinata, mentre scoprivo e mi addentravo nelle storie di chi sfogava la propria rabbia e la propria ferocia organizzando di fatto risse clandestine in pieno centro in città. Ragazzi che diventavano di fatto uno strumento della camorra, una violenza che forse molti di noi tengono solo sopita.

 

Bar Storia

Un podcast veramente carino e fresco, da ascoltare praticamente in ogni momento della giornata, che approfondisce delle figure storiche e degli eventi entusiasmanti di cui forse sappiamo troppo poco. Ogni episodio dura circa un’oretta, un po’ più un po’ meno. Fatelo partire mentre fate altro, mentre lavorate al pc o fate le faccende o cucinate, è un sottofondo super piacevole!

 

I migliori podcast da ascoltare subito

Noi che prendiamo appunti:

 

Non è niente

Avete capito bene, Non è niente è un podcast sul niente che, per essere un podcast sul niente, contiene tantissime chicche e stramberie di cui non potrete far altro che innamorarvi, come del resto è facilissimo innamorarsi dello speaker che noi di Turinoise conosciamo bene, ovvero Massimo Potì, digital strategist con cui abbiamo anche tenuto una diretta stupenda sulle news (fake e non) e su come orientarsi online nella giungla delle informazioni!

 

Hacking Creativity

Hacking Creativity entra a mani basse nella lista dei migliori podcast da ascoltare subito: un must se il vostro lavoro prevede una certa dose di creatività (e diciamolo, persino gli Ingegneri in realtà devono averci a che fare con la creatività ormai). Tanti spunti, idee e riflessioni per chi con le idee ci lavora!

 

Riguardo

Riguardo, di Iaia Guardo, è uno spazio interessante che parla di tutto e niente, un podcast dove rifugiarsi dai ritmi incalzanti e folli della quotidianità per parlare di tutto, di film, serie tv, cibo, fumetti, libri, viaggi, magari con un buon piatto di ramen caldo!

 

Demoni Urbani

Demoni Urbani: qui trovate invece un podcast che racconta di come la violenza e la follia accomuni l’essere umano e possa esplodere ovunque, nel mondo, dalla California a San Severo, Puglia. Il terrore, il male nel suo senso più puro è spesso nelle stesse strade che frequentiamo e in cui siamo cresciute andando a scuola col nostro zainetto rosa.

 

Di cosa parliamo

Di cosa parliamo è un viaggio verso la scoperta del linguaggio, nello specifico di come si è evoluto in tutte quelle espressioni che usiamo oggi, soprattutto online, a volte col sorriso, a volte nella totale normalità, altre storcendo magari un po’ il naso. La lingua, si sa, evolve coi parlanti, non è mai qualcosa di fisso e immutabile ma si adatta alle esigenze di chi la parla – e meno male!

 

Sempre noi che ci rendiamo conto che li vogliamo ascoltare tutti:

 

Morgana

Morgana è un podcast che si infila correndo nella lista dei migliori podcast da ascoltare subito, ma proprio a mani basse! Podcast di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri, parla di donne, di donne che hanno voluto seguire i propri sogni e le proprie passioni, anche magari andando contro a chi non era d’accordo, inseguendo la regola dell’unicorno “Puoi essere tutto ciò che vuoi”. E allora che sia un unicorno!

 

Cachemire

In Cachemire Edoardo Ferrario e Luca Ravenna esplorano temi di attualità tra i più disparati e lo fanno ovviamente coi loro toni freschi ed ironici! Trovate questo podcast anche in forma video su Youtube.

 

Drive Podcast

Drive Podcast è un podcast molto leggero e gratuito che gli appassionati di cinema troveranno piacevolissimo, in cui Mattia (su youtube Victorlaszlo88 che Inco segue dai tempi dei tempi) ci tiene informati sugli ultimi avvenimenti su cinema e serie tv, con tono ironico e spensierato, come se si parlasse tra amici.

 

Diventare Zelensky 

Questo podcast in 5 episodi ripercorre la storia del Presidente ucraino dagli inizi, passando per la notorietà televisiva fino alla sua scalata al potere. Scorrevole e piacevole, è sicuramente un bell’approfondimento per capire meglio questa figura chiave che ormai tutti conosciamo (ma lo conosciamo poi davvero?).

 

Spazio di consapevolezza

Spazio di consapevolezza è stato un vostro consiglio, si lettori, proprio vostro. Un luogo in cui scoprire e riscoprire una consapevolezza legata al nostro corpo e alla nostra mente, con i giusti ritmi.

 

Dear Alice

Dear Alice è un podcast settimanale in cui Alice, ex ingegnere, ci parla di sviluppo personale e di come raggiungere i propri obiettivi, offrendo tanti spunti e accadimenti tratti dalla sua esperienza personale. Un podcast per chi si annoia, per chi vuole cambiare, mettersi in gioco, non fermarsi.

 

Mea Talk

Mea Talk è un talk show di Martina e Alice, due art director e social media manager, che ci parlano di organizzazione, produttività e di creatività, dal branding alla Ferragni, passando per TikTok, Netflix e molto, molto altro!

 

Ma che, stiamo arrivando alla fine della lista??

 

Stories

Stories: cos’è che spiega meglio il nostro mondo e ciò che succede attorno a noi, se non le storie? In questo podcast si parte in trasferta per scoprire cosa accade davvero nel mondo che ci circonda, attraverso le storie di persone più o meno famose!

 

Micromega

Micromega ci parla di attualità: è una rivista – libro che si è aperta nel corso del tempo a nuove forme di comunicazione, come per l’appunto, tra le altre cose, anche il podcast!

 

Tutte le volte che

Tutte le volte che: uno spazio in cui Camilla (Camihawke) e Alice (Alice Venturi) ci raccontano tutte le volte che hanno imparato qualcosa di nuovo, e lo fanno ovviamente ridendo e scherzando assieme, parlando della loro vita, delle loro esperienze, affrontando gli argomenti più disparati – ma tutti in maniera ironica e col sorriso!

 

 

Avete altri consigli sui migliori podcast da ascoltare subito, ma proprio subito? Perché noi siamo tutte orecchie! Scriveteci E buon ascolto!

Diffondi il Verbo