FALL in love: l’autunno, la stagione più romantica dell’anno
I cieli tersi, le chiome variopinte e la luce dorata di un sole basso e ancora caldo rendono ottobre uno dei mesi che Torino indossa meglio. Ed anche i torinesi: le nostre carnagioni spente risplendono in questo bagliore di una radiosità nostalgica che ci dona molto, fa sembrare il nostro stacanovismo eroico e poetico, anziché malaticcio.
Quale periodo migliore per rimorchiare?
Passeggiate al parco, uscite importanti al cinema, luci soffuse nei ristoranti la sera… Questo periodo rende romantico anche un tour vista discarica delle Vallette.
Ma ci sono posti migliori per il nostro FALL in love:
eccone alcuni che sono perfetti per un appuntamento vincente.
- Berlicabarbis
Ci si vede a colazione?
La torteria Berlicabarbis, nella splendida Via Catania, è il posto perfetto per dividersi una bevanda calda e una fetta di torta seduti nel dehors tra i viali alberati. Lo zucchero, ricordatevi, è sempre la soluzione.
- Solera
A pranzo che fai?
Per pranzo il Solera offre un’atmosfera con vista fiume e interni caldi, cucina di classe e tavolini bellissimi con cui far colpo senza esagerazioni. Questo a dire il vero è il locale perfetto per quella pausa pranzo in compagnia nelle calde ma piacevoli giornatine d’autunno, con un po’ di venticello e con quella voglia di dolce far niente che può essere solo accompagnata da un freddo calice di bollicine.
- Il bric
Panorama mozzafiato per rimorchio perfetto
E perché non godere dei colori autunnali in un parco in alto sulla collina, con la vista sulla città, tra arredi liberty e coppe di gelato grandi come piatti da portata?
Per un pomeriggio fuori dal caos prendete l’auto e guidate su per le strade tortuose che portano in cima al Colle della Maddalena “sul bric”, come si dice in piemontese, dove potrete godervi il panorama dallo spiazzo davanti al Faro della Vittoria e dividervi una merenda goduriosa ed elegante.
- Catullo
Vista sul Po, che ci piace
Cena? La vista di Catullo, prenotando un tavolo vicino alle vetrate, garantisce sempre un’atmosfera d’effetto, per godervi, oltre all’ottima cucina mediterranea, una serata con location perfetta. Ideale per appuntamenti romantici, tra amici o di lavoro, Catullo a Torino è un evergreen che assicura un’esperienza piacevole e informale.
- Mondello
Gelato e passeggiate romantiche
Mondello ha aperto una sede anche nella suggestiva Galleria San Federico, teatro perfetto per la nascita di un nuovo amore e punto d’accesso allo storico Cinema Lux, tra Piazza Castello e Piazza San Carlo. Gelato, cinema e passeggiata sul tardi tra le piazze ormai vuote: se la chimica c’è, la formula è scientificamente provata.
- Blah Blah
Per gli appuntamenti in evento
Se cercavate qualcosa di più insolito, per trascorrer la serata, il fittissimo calendario del Blah Blah offre sempre qualcosa di stimolante: mescolatevi con la popolazione giovane e intellettuale che frequenta le sue sale e prendetevi un cocktail mentre qualcosa di interessante (film? musica? performance?) accade a un passo dal vostro tavolo.
Enjoy!
E ricordate di citarci nei racconti su come vi siete conosciuti quando li propinerete alla progenie.
Testo di Anna Catellani
Immagini: Cartoorin
In Spezzatini parliamo di Torino, del web, di serie, libri, di un po’ di tutto, e lo facciamo in leggerezza, rosolando col burro. Arriva ogni venerdì ed è gratuita per tutti