novembre, 2025
TFF - Torino Film Festival
Quando
21 novembre 2025 - 29 novembre 2025 ( All Day)(GMT+01:00)
Dove
Evento Diffuso
Torino
Dettagli
Torino Film Festival 2025 Dal 21 al 29 novembre 2025 ritorna il TFF, il Torino Film Festival, uno dei principali festival cinematografici italiani. Info saranno disponibili presto!
Dettagli
Torino Film Festival 2025
Dal 21 al 29 novembre 2025 ritorna il TFF, il Torino Film Festival, uno dei principali festival cinematografici italiani. Info saranno disponibili presto!
Edizione 2025
La 43ª edizione del Torino Film Festival celebra Paul Newman
Dal 21 al 29 novembre 2025, il Torino Film Festival renderà omaggio a Paul Newman nel centenario della sua nascita, dedicandogli la retrospettiva e il manifesto ufficiale dell’edizione. Considerato uno degli attori più iconici della storia del cinema, Newman verrà ricordato con una selezione esclusiva di 24 film che ripercorrono i momenti salienti della sua carriera: dal suo debutto negli anni ’50 fino ai trionfi internazionali, passando per le interpretazioni più mature e intense.
Con il suo carisma irresistibile, una recitazione che trasmetteva profondità e uno sguardo capace di raccontare emozioni in modo unico, Paul Newman ha dato vita a personaggi leggendari che continuano a vivere nella memoria collettiva degli spettatori di tutto il mondo.
Il manifesto dell’edizione 2025 riprende una fotografia iconica scattata nel 1981 durante le riprese del film Diritto di cronaca (Absence of Malice), diretto da Sydney Pollack.
Ph. Eva Sereny / Iconic Images
Ti interessano gli eventi a tema cinema in città? Dai un’occhiata qui.
Torino Film Festival: ospiti speciali
Nel corso della sua storia il Torino Film Festival ha avuto il piacere di ospitare grandi personalità del cinema mondiale come Francis Ford Coppola, Wim Wenders, Claude Chabrol, John Carpenter, Manoel De Oliveira, Aleksandr Sokurov, Emir Kusturica, William Friedkin, Walter Hill, Dario Argento, Oliver Stone, Kelly Reichardt, Michael Haneke, Joe Dante, John Landis, Greta Gerwig. La vera natura del festival è stata però soprattutto quella di scoprire o far conoscere in Italia autori emergenti come Luca Guadagnino, Nicholas Winding Refn, Lav Diaz, Pablo Larraín, Miguel Gomes, Josephine Decker, Lucien Castaing-Taylor e Verena Paravel, Pietro Marcello, Lisandro Alonso, Albert Serra, Alain Guiraudie.
Torino Film Festival: un festival che si reinventa costantemente come il cinema che cambia
A partire dal 2006, il Torino Film Festival è organizzato dal Museo Nazionale del Cinema al quale afferiscono oggi altri festival di importanza internazionale come CinemAmbiente e Lovers Film Festival oltre al TorinoFilmLab, il laboratorio di formazione e sviluppo di progetti cinematografici.
Dislocato in diversi punti della città, il Torino Film Festival si rivolge a un pubblico che è espressione della ricchezza e della diversità della città di Torino. Ciò che rende unica la manifestazione è infatti proprio la sua attenzione per la diversità, la collaborazione e l’innovazione, che attirano una comunità appassionata di autori e di cinefili accomunati dalla volontà di celebrare il potere del cinema di unirci e ispirarci.
Puoi visitare il sito ufficiale per più info sull’edizione di quest’anno!