Caffè
Centro

Il Polo del ‘900

Il Polo del ‘900 a Torino – Un centro culturale completo

Il Polo del ‘900 nasce nel 2016 con sede principale nel quartiere militare come luogo di incontro e di confronto per i cittadini e soprattutto per le nuove generazioni, che qui possono esplorare ed approfondire la storia, la politica, le diverse realtà sociali e culturali che fanno parte ormai della società odierna.

Fondato dalla Città di Torino, Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo e 19 enti culturali (tra cui fondazione Gramsci, Istituto Salvemini, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), il  Polo propone sempre un fittissimo calendario di eventi, mostre, spettacoli e conferenze, basta entrarvi per lasciarsi stupire piacevolmente, è infatti uno spazio di incontro, confronto e ricerca su un periodo storico di incredibile intensità e di grande attualità di cui si sa sempre troppo poco.

La struttura comprende due palazzi, il Palazzo San Daniele e il Palazzo San Celso.

All’interno del Palazzo San Daniele, subito dopo la reception, la struttura moderna e funzionale presenta diverse aree per lo studio o il lavoro, con connessione wifi, tavoli con prese e postazioni comode, le sale Voltoni , 900 e Didattica per gli incontri e gli eventi del polo, l’area bimbi, con giochi e scaffali di libri per l’intrattenimento dei più piccini, e la sala lettura, che funge anche da spazio per lo studio. Qui sono presenti più di 10.000 volumi organizzati per tematiche e oltre ai libri da poter leggere e prendere in prestito, si possono leggere e consultare le riviste storiche conservate dagli istituti del Polo!

All’interno del Palazzo San Celso, invece, si scende nei suggestivi sotterranei per trovare l’allestimento permanente del Museo della Resistenza, ma anche il mini-cinema, uno spazietto dedicato alle proiezioni cinematografiche per un massimo di 15 persone. Vi è inoltre la Sala consultazione video e uffici Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, ulteriori sale per gli incontri ed una seconda sala lettura.

Ulteriori sedi e spazi a Torino degli enti partner sono Casa Gobetti, il Fondo Tullio De Mauro, la Sede storica dell’Unione culturale Franco Antonicelli ed il Centro Culturale Pier Giorgio Frassati.

9centRo è infine una piattaforma digitale che favorisce l’accesso al patrimonio archivistico e culturale, dall’accesso libero per tutti senza necessità di registrazione.

Vogliamo assolutamente nominare infine nella sede principale la bellissima Caffetteria del Polo, in cui si può prendere un ottimo caffè accompagnato da cornetti (anche vegani e integrali) circondati dai libri, tra l’altro anche in vendita. Anche nella caffetteria ci sono comode poltroncine con prese di corrente e prese usb. Tutto è pensato per creare uno spazio di libero pensiero e in cui lavorare comodamente rilassandosi, circondati da libri e cultura!

Autore: Incoronata Galietti
Photo Credits: Incoronata Galietti e Polo del ‘900

 

Altri posti che dovresti scoprire:

Girarrosti Santa Rita - Il pollo allo spiedo migliore di Torino Questa realtà è talmente
Cinema Ideal Cityplex a Torino Il cinema Ideal in Piazza Statuto offre una grandissima varietà
Mantou e la pausa pranzo con pasta artigianale In Piazza Statuto è arrivato Mantou, un
Sweet Island - Tra caramelle e pirati la golosità è per tutti a Torino L’isola
Diffondi il Verbo
Affarone
Allergy Friendly
Con Vista
Continuato
Dehors
Early Morning
Eccellenza Artigiana
ECO-friendly
Figurone
Fino a Tardi
Gourmet
Introvabili
Metro/Autobus
Parcheggio
Sapiente Selezione
Veg
Wifi 4 Work