Il Pasticciotto in 3 parole:
caffè leccese, gusto, taralli
.
Il Pasticciotto a Torino – Le colazioni salentine nella città sabauda
Caffè leccese e pasticciotti in questo bar caffetteria in Aurora
Proprio di fronte la Nuvola Lavazza, in via Bologna, sorge Il Pasticciotto a Torino, che porta un pezzetto di Salento nella città sabauda.
In questa caffetteria, infatti, è possibile trovare i veri pasticciotti salentini, sia tradizionali, magari con crema o crema e amarene, che in veste rivisitata golosamente, come quelli ricoperti di cioccolato o al pistacchio ad esempio.
Merendare con caffè e pasticciotto leccese…
Le colazioni e le merende non sono mai state più dolci, lo assicuriamo, e d’estate niente è meglio che accompagnare il vostro dolcino ad un caffè leccese: ghiaccio, caffè e latte di mandorla dolce e squisito (o versione con lo sciroppo di mandorla, ancora più dolce per i vostri risvegli), che è subito un sollievo contro la calura estiva.
Il Pasticciotto a Torino: bocconi di dolcezza
Non solo pasticciotti variegati, però, qui si trovano tante prelibatezze in vetrina tutte da assaggiare, come ad esempio i baci di dama (che sono davvero meritevoli), i pasticcini mignon, gelati, crostate e tortine.
A Carnevale le loro bugie ripiene meritano un salto (e ne vorrete portar via vassoi interi) così come i panettoni tradizionali e farciti nel periodo di Natale.
E, per chi vuole scoprire i pasticciotti, consigliamo di provare il loro “Fruttone“, ovvero un dolce tipico che ricorda molto un pasticciotto ma è ripieno di marmellata di solito fruttata, da qui il suo nome, e ricoperto di cioccolato fondente, così da risultare mega croccante.
Il Pasticciotto è anche bakery
Ma oltre ad un bel baretto e caffetteria in piena Aurora, Il Pasticciotto è anche un forno in cui acquistare pane, grissini, taralli e frise salentine (si, avete capito bene, interi cesti di frise da portare a casa, bagnare e condire con pomodoro fresco e olio).
Inoltre, oltre alla sede di via Bologna, hanno anche una seconda sede in piena via Po, sotto i portici e centralissima, per le vostre merende nei sabato pomeriggio in centro. Non solo, potete trovare versioni salate dei pasticciotti (una goduria).
Facciamo anche lo schemino:
PERFETTO PER
- le colazioni prima di andare a lavoro
- ma anche le colazioni dolci nel weekend
- i vassoi di golosità alla domenica
- un momento di pausa in Aurora (ma anche in centro)
- trovare le frise salentine da “conciare”
RICORDEREMO
- i baci di dama (sia versione mignon che maxi, giganteschi!)
- il dehors vista Nuvola Lavazza
- il caffè leccese (era una vera bomba)
- l’interessante vetrina dolcetti a prova di golosi
- il fruttone leccese (questo è da scoprire davvero, se non l’avete mai assaggiato)
Domande/Risposte
Il Pasticciotto a Torino è quindi il posto perfetto per trovare i pasticciotti leccesi che sanno stupire (merende e colazioni svoltano le giornate qui e anche vassoietti di queste prelibatezze a lavoro mettono di buon umore i colleghi). La location di via Bologna, di fronte alla Nuvola Lavazza, è veramente carina, con dehors fuori molto curato, sgabellini e divanetti sofficini riparati dal sole con ombrelloni posizionati ad hoc. I prezzi sono nella norma ed è interessante anche la possibilità di poter trovare alcuni prodottini pugliesi, come la pasta secca sugli scaffali, oltre che taralli e grissini. Super interessante anche la proposta dolce, se volete stupire amici e parenti con dolci e golosità introvabili. __________ Autore: Incoronata Galietti Vuoi sapere cosa rende questo posto #turinoiseapproved? Clicca qui per i nostri criteri!
Cercavi consigli per la colazione a Torino? Prova qui
Photo Credits: Il Pasticciotto
Aggiornato al: 23 giugno 2021Altri posti che dovresti scoprire: