Sports & Fun
Centro

Cinema Romano Turinoise

Cinema Romano a Torino

Il Cinema Romano si trova nella splendida Galleria Subalpina e vi si può accedere sia da Piazza Castello che appunto da Piazza Carlo Alberto.

Entrare in Galleria è un po’ come fare un tuffo nel passato o, se vogliamo, entrare in un mondo distante anni luce dalla Torino moderna, per scoprire una Torino proprio sotto la superficie ma raggiungibile.

La Galleria fu inaugurata nel 1874 ed il Cinema Lumière nel 1905 che cambiò nome successivamente. Anche questo cinema, come molti cinema torinesi storici, fu gravemente danneggiato dai bombardamenti del 1943 e dunque dovette restare chiuso per ristrutturazioni per molto tempo.

Il Romano fa inoltre parte dei cinema all’interno dell’Abbonamento 14, valido anche nei cinema Fratelli Marx, Due Giardini, Nazionale, Centrale, Eliseo e Massimo.

La programmazione è curata e propone spesso pellicole indipendenti, documentari, eventi musicali e cinema d’essai e l’atmosfera retro’ da “sognatori” è assicurata. Poltroncine comode e location spettacolare lo rendono uno dei cinema storici più belli in città e sicuramente una delle sale più adatte per chi, come noi, non smette ancora di essere un sognatore.

“Tempi duri per i sognatori”

Nella stessa zona:

[related_post]

Diffondi il Verbo
Affarone
Introvabili
Metro/Autobus
Sapiente Selezione