Weekend, giornate o brevi vacanze fuori per fughe dalla città in alcuni dei nostri posti preferiti in Piemonte: perchè a volte il bello è proprio dietro casa

Piemonte fuori porta

i nostri posti preferiti vicino a Torino

Torinesi guardatevi intorno: troverete la meraviglia.

 

. La Morra

Vigne, vista, buon cibo.
Un buon modo per riassumere le Langhe, no?
A volte le cose più vicine sono le ultime a essere scoperte e per tanti torinesi le Langhe sono una meta chic riservate a sceicchi appassionati di vino. Ma la verità è che è pieno di taverne e ristoranti incredibili, cantine che meritano la loro fama mondiale… E tutto costa in media meno che a Torino.

 

vedi su instagram : marco_morosini | visitlmr

. Trattoria Nelle Vigne

La portiamo in rappresentanza di tutte le tavole incredibili che si trovano in giro per il nostro territorio. Vetrate immense, menù fisso, specialità piemontesi e produzione propria di vino.
Si mangia come a Natale, si ha la vista dei colli di Diano d’Alba e si spende felicemente una cifra giusta.
E visti i campi e le vigne lungo il percorso, ci si gode anche il viaggio …

vedi su instagram : martiadamelio | authentictraveland

. Lago d’Orta

Non ha bisogno di presentazioni, ma in caso fosse necessario è il lago raccolto e romantico che si trova a neanche due ore da Torino.
Aspettare la sera, godendosi le luci che si accendono al crepuscolo, è uno degli spettacoli più intimi e d’atmosfera che offra il nostro territorio.

vedi su instagram : eatmycorpse | tonydomver

. Contratto Winery

Se dobbiamo scegliere una cantina tra tutte, prendiamo Contratto, a Canelli.
Le bottiglie sono uno spettacolo e le loro “Cattedrali del vino“, scavate nel tufo, sono visitabili insieme a un percorso degustativo: che ve lo diciamo a fare.
Tra l’altro avrete modo di esplorare il fratellino meno pettinato ma autentico e affascinante delle langhe: il Monferrato.

vedi su instagram : deinwein | contratto1867

. Val Maira

Il lato montano più incontaminato del Piemonte val bene la strada che richiede per arrivare da Torino.
Neve a palate, prati fioriti, laghetti limpidi e vette da esplorare garantiscono una bella esperienza (anche gastonomica) in qualsiasi stagione.

vedi su instagram : stebjorg6 | traveleradventurer1999

. Cappella del Barolo

È probabilmente il punto più instagrammabile della zona.
Con le sue pareti di colori folli e la sua posizione in mezzo alle vigne è una meta imprescindibile (un po’ come le Big Benches, che approfittiamo per menzionare) e se siete bravi con lo scatto potrete fingere di essere stati a Cuba .

vedi su instagram : hausoft | jayre7

. Lago Maggiore

Il Lago piemontese per antonomasia. Ville Borromee, architetture importanti e pavoni bianchi per ricordarci che il Piemonte ha pur sempre il sangue blu.
Da qui col traghetto si arriva fino in Svizzera, volendo, e i numerosi punti di attracco sulle sue sponde offrono un’anima molteplice e caratteristica fatta di colonne storiche e acque calme.

vedi su instagram : testafralenuvole | fmaglio

. Valsesia

La zona walser della Regione ha un sapore quasi trentino, tra le casette di legno e pietra e il gusto germanico dei villaggi e del dialetto. Alle pendici del Monte Rosa, tra prati verdissimi e vette innevate, si vive un’esperienza ad alta quota in un’atmosfera da favola fuori dal tempo.

vedi su instagram : travel_gucc | giulia_ceriotti

. Sale San Giovanni

La Provenza deve aspettare, ma non molti sanno che abbiamo esplosioni di viola e profumi pungenti anche in Piemonte.
Tra l’altro, in questa zona si trova anche una StarBox, una casetta di legno in cui si può pernottare con vista sui campi di lavanda e un tetto apribile per vedere le stelle.

vedi su instagram : acquarium_of_stars | countessofprados

. Sacra di San Michele

Austera, affascinante ed eterna come alcuni luoghi sacri sanno essere, la Sacra di San Michele ha una posizione panoramica in Val di Susa (vicinissima alla nostra città) e degli interni particolarissimi che valgono la pena di una visita guidata. Il Nome della Rosa, di Umberto Eco, ha preso forma su questa abbazia.

vedi su instagram : ig_piemonte | gianfra

. Lago Sirio

Tramonti incredibili. Cieli rosa, rossi, viola, acque quasi ferme e un pontile dal quale goderseli. Un gran senso di quiete e di stop.
Dawson’s Creek generation: questo posto vi aspetta.
Letteralmente a un passo da Ivrea, da Torino dista un’oretta e nel frattempo potete farci scappare una bella fetta di torta 900.

vedi su instagram : ig_ivrea | ig_piemonte

anouanouei

 


Altri consigli per gite fuoriporta:

 

metti la mappa a schermo intero per navigare comodamente

Travelers' Map is loading...
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.

 

Non resta che andare!

La Regione ha stanziato dei voucher per fare tre notti al costo di una in tutte le strutture del Piemonte che aderiscono all’iniziativa. Una la offre la struttura, una la offre la Regione e una la paghi tu! Puoi prenotare fino a giugno per usare il voucher entro giugno 2023.

Per vedere tutte le strutture convenzionate guarda qui. Comunque noi abbiamo un articolo apposito e una selezione di consigliati nelle storie in evidenza su instagram!

Tagged in: