Luca Scarcella in 3 parole:
forno, pane, profumo
.
A Torino Luca Scarcella e la bontà del pane di una volta
Pane e prodotti da forno dal Maestro del Gusto torinese
In Piazza Benefica ha aperto a Torino una seconda sede del forno di Luca Scarcella, famoso in città per Il Forno dell’Angolo, che è diventato nel tempo un punto di riferimento per chi ama il pane buono dal sapore genuino.
Pane e odore di paradiso…
Il pane di Scarcella ormai è conosciuto in città, tant’è che il Forno di Via Lurisia è preso d’assalto da residenti del quartiere ma anche da chi arriva apposta in zona. Per gli impasti viene usato il lievito madre, che non si trova in commercio, e che è garanzia di grande qualità e genuinità.
Ebbene, per tutti quelli che adorano il pane artigianale fatto con cura e attenzione sappiate che da oggi potete trovare questa meraviglia anche in Cit Turin!
Luca Scarcella a Torino: cosa c’è in vetrina
Eh no, oltre a pane buonissimo e ben lievitato (e ne sfornano più di trenta tipi al giorno, rustico, di segale, con farina di grano tenero, con fiocchi d’avena e d’orzo….), ci sono anche pizze, focacce, grissini, brioche da capogiro enormi vuote e ripiene e ogni genere di golosità al forno!
I cornetti sono quanto di più saporito abbiamo provato per colazione e le focacce ripiene (per esempio quella con la mortadella con granella di pistacchio) sono golosissime e morbidissime e rimangono morbide fino a due giorni dopo!
Luca Scarcella: è sempre una festa
Per quanto riguarda la pizza, ce n’è più di 60 tipi, dalle più classiche a quelle meno tradizionali ma con ingredienti sempre di qualità, come formaggi e salumi freschissimi.
Per i periodi festivi inoltre c’è ovviamente una bella scelta di panettoni a Natale e Colombe a Pasqua, rigorosamente artigianali.
Si tratta di una delle panetterie migliori di tutta Torino e lo diciamo a gran voce, nonché un grande esempio di chi fa il proprio lavoro con amore!
Facciamo anche lo schemino:
PERFETTO PER
- salvare quelle serate in cui non c’è voglia di preparare
- assaporare pane dall’impasto stratosferico
- sapori genuini
- fare figuroni con parenti e amici
- idee regalo perfette per Natale
RICORDEREMO
- i dolci festivi più buoni del mondo
- le focacce ripiene di salumi saporitissimi on the go
- l’odore del pane appena sfornato
- le brioche da capogiro la mattina
Domande/Risposte
Si tratta sicuramente di una delle migliori panetterie in città, e vogliamo urlarlo a gran voce. I croissant al mattino sono quanto di più favoloso ci sia, le focacce ripiene fanno resuscitare anche i morti e i dolci festivi a Natale e a Pasqua sono il regalo perfetto per chiunque!
La prima sede è in via Lurisia, ma ne ha aperta una più piccina anche proprio su Piazza Benefica! I locali sono belli da vedere dall’esterno ma soprattutto profumano il quartiere di odori paradisiaci e meravigliosi: passargli vicino significa automaticamente entrare e comprare il mondo. Il rapporto qualità prezzo è molto buono: prezzi non economicissimi, ma in linea con la qualità dell’offerta. Le proposte natalizie, poi, sono dei veri e propri regali da fare (e da farsi) per delle coccole festive, magari con un panettone artigianale sotto l’albero o una colomba fatta con amore e passione.
Cercavi consigli su golosità a Torino? Prova qui
__________
Autore: Incoronata Galietti
Photo Credits: Luca Scarcella
Aggiornato al: 1 dicembre 2020
Vuoi sapere cosa rende questo posto #turinoiseapproved? Clicca qui per i nostri criteri!
Altri posti che dovresti scoprire:
In Spezzatini parliamo di Torino, del web, di serie, libri, di un po’ di tutto, e lo facciamo in leggerezza, rosolando col burro. Arriva ogni venerdì ed è gratuita per tutti