Feroza in tre parole: odori, maioliche, bademjan
Feroza a Torino
un angolo di Afghanistan tra le vie più affascinanti di Torino
Feroza è un piccolo locale afgano che ha recentemente aperto in una delle piazzette più carine e sottovalutate di Torino. Questa zona, che ospita altri gioiellini come La Deutsche Vita, Lao e Donburi House, si trova nella parte più sonnolenta del Quadrilatero Romano, lontana dal caos e immersa in un’atmosfera tranquilla e accogliente.
Un viaggio tra Asia e Mediterraneo
Feroza aveva fino a poco fa una sede in San Salvario che serviva piatti autentici in piattini usa e getta. Con questa nuova sede si è superata e ha curato gli interni, il menù e le stoviglie in maniera estremamente caratteristica e personale. In estate ha dei bellissimi tavolini fuori che ampliano il locale e in inverno fornisce meno posti a sedere, ma un ambiente avvolgente.
Feroza: un menu
che racconta una storia
Il menu è una storia prima ancora che una lista di piatti, e le formule assaggio sono perfette per chi vuole esplorare la carta. Le spezie, le erbe e le pietanze mixano influenze asiatiche e mediterranee: si trova infatti l’hummus ma anche il dal, le pakora ma anche il riso allo zafferano, le kofta e il naan. Che scegliate dal menu, proviate la formula tre assaggi o quella da cinque, le melanzane allo yogurt sono obbligatorie: ve lo impongo io, non potete perderle.
Ci sono anche numerose opzioni vegane, come i falafel, il bolani e il dal, che se non avete mai provato è un piatto da scoprire il prima possibile.
Feroza: un ambiente
che incanta i senti
Il locale è un piccolo scrigno di dettagli affascinanti, che riflettono la cura e la passione del proprietario. Le pareti sono decorate con un bellissimo paesaggio dalle atmosfere sognanti, dipinto a mano. In bagno, i lavandini di maiolica colorata e i fiori profumati evocano terre lontane, mentre i lampadari di orecchini, realizzati dal proprietario stesso, aggiungono un tocco personale e unico all’ambiente.
Dove si trova
Feroza:
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.
Piazzetta Andrea Viglongo 2/E
Quartiere: Centro (Quadrilatero)
PERFETTO PER
- una serata tranquilla in un angolo nascosto di Torino
- esplorare le commistioni della cucina afgana
- una serata tra amici o un appuntamento
RICORDEREMO
- le melanzane allo yogurt, imperdibili
- i dettagli curati e l’atmosfera esotica
- i tavolini fuori in una bellissima serata di fine estate
Vuoi sapere cosa rende questo posto #turinoiseapproved? Clicca qui per i nostri criteri!
Autore: Anna Catellani
Photo Credits: Feroza/Anna Catellani
In Spezzatini parliamo di Torino, del web, di serie, libri, di un po’ di tutto, e lo facciamo in leggerezza, rosolando col burro. Arriva ogni venerdì ed è gratuita per tutti